Salute e sanità
- La polvere sotto al tappeto : il discorso pubblico sulle droghe tra evidenze scientifiche e ipocrisie / Anna Paola Lacatena.
- Libro. Se i proibizionisti non ammettono il piacere e l'uso ricreativo delle droghe e gli antiproibizionisti escludono aprioristicamente la malattia, entrambi rischiano di estromettere il contesto, le differenze tra le sostanze, l'individualità, la storia personale.
- La sinistra e la sanità : dalla Bindi a Speranza e in mezzo una pandemia / Ivan Cavicchi ; prefazione di Alfonso Gianni.
- Libro. Dopo la grande riforma del 1978, la sinistra di governo non ha fatto che introdurre "riforme delle riforme", riordino e razionalizzazione, che hanno indebolito la natura pubblica della sanità. Ma, soprattutto, ha amministrato accettando di subordinare il diritto alla salute a discutibili logiche di sostenibilità.
- 100 giorni di emergenza Covid-19 a Imola : la prima ondata pandemica / testi di Igor Bacchilega ... [et al.].
- Libro. Questo libro racconta gli eventi che sono occorsi nel territorio dell'Azienda USL di Imola nei primi mesi del 2020, durante la prima ondata della pandemia da SARS-CoV-2. Le dimensioni, i pericoli, le reazioni e l'impatto del Covid-19 sono stati rappresentati a caldo, a giugno 2020, in modo spontaneo, e con realismo.
- Competenze per governare l’innovazione tecnologica in sanità / di Laura Franceschetti.
- Organizzazione della sanità tra aziendalizzazione e regionalizzazione. Competenze per l'utilizzo di tecnologie elettroniche. Management della digitalizzazione.
- La salute è un diritto : Giovanni Berlinguer e le riforme del 1978 / a cura di Fabrizio Rufo
- Libro. Nel 1978 il Parlamento approva quasi contemporaneamente e a larga maggioranza tre leggi che hanno cambiato la società italiana e hanno posto il nostro paese all'avanguardia nel campo dell'assistenza socio-sanitaria: la creazione del Servizio sanitario nazionale, la riforma delle regole sulla psichiatria e le norme che consentono l'aborto. Giovanni Berlinguer, come studioso e parlamentare, è stato uno degli artefici di questo vasto disegno di riforme
- Logiche interdisciplinari e salute dei migranti / di Laura Calafà, Venera Protopapa.
- Articolo. Determinati sociali della salute. Diritto dell’immigrazione e tutela della salute dei lavoratori migranti. Caso dei lavoratori. Determinante sociale della salute dei migranti e diritto della sicurezza.
- Lavoro di cura.
- Dossier. Il sociale prima dei servizi (S. Pasquinelli, F. Pozzoli). Gli invisibili. Essere caregiver in Lombardia (G. Assirelli, S. Pasquinelli). L’Italia che aiuta chiede servizi (S. Pasquinelli, G. Assirelli). Badanti (e caregiver) dopo la pandemia (F. Pozzoli, S. Pasquinelli). Dieci proposte per una nuova assistenza a domicilio in Lombardia (S. Pasquinelli). Legami familiari e cura degli anziani in Europa (E. Brenna). Il settore del lavoro domestico in Europa (A. Boisseuil). Il lavoro di cura in Francia, tra assunzione diretta e intermediazione (C. Ledoux). Direct Payments, anziani e caregiver: il caso inglese (F. Pozzoli).
- La tutela della salute : lavori in corso / Carlo Bottari
- Libro. Analisi dei profili istituzionali della sanità pubblica, delle nuove tematiche connesse al comparto sanitario e delle nuove esigenze degli utenti. In vista della non rinviabile "ristrutturazione" del sistema. Nella maggior parte dei casi si tratta di interventi a costo zero, realizzabili a condizione di liberarsi realmente dei lacciuoli politici e sindacali
- Personale e Sanità: un’agenda per il management delle Risorse umane nel SSN e nelle sue aziende / Mario Del Vecchio, Giorgio Giacomelli.
- Articolo. Gestione delle risorse umane nel SSN: modello burocratico. Possibili interventi su dimensionamento degli organici, rapporti tra professioni e discipline, organizzazione e persone.
- Budget di Salute.
- Dossier. Budget di Salute: dalle promesse alla realtà (C. Castegnaro, S. Pasquinelli, F. Pozzoli). Il Budget di Salute come strumento per l’integrazione sociosanitaria (F. Starace). Il nuovo welfare di inclusione e i progetti personalizzati (G. Griffo). Dopo di noi e budget di progetto: quali possibili declinazioni? (E. Gnan, C. Castegnaro). Continuiamo a dire che “ci vuole un Progetto di Vita”. Intervista a Marco Rasconi (F. Pozzoli, M. Rasconi). La sperimentazione del Budget di salute in Toscana. Una prima valutazione (L. Caterino, M. Betti). Budget di salute e Disabilità. Lavori in corso e indicazioni operative dalla Lombardia (M. Bollani). Il Budget di Salute nell’esperienza inglese dei Personal Budget (F. Pozzoli). Porre le persone al centro dei processi di cura. Oltre un consenso acritico (C. Francescutti).
- La prestazione del consenso c.d. informato ai trattamenti sanitari. Cenni alle categorie sensibili / Antonio Igor Mammana.
- Articolo. Disciplina del consenso informato ai trattamenti sanitari dall'art. 32 Cost. alla L 219/2017. Consenso del minore. Istituto dell'amministratore di sostegno.
- La gestione della cronicità nelle aziende sanitarie: una rassegna della letteratura / Maria Chiara Demartini, Valentina Beretta.
- Articolo. Gestione integrata delle cronicità nelle aziende sanitarie tra efficacia e risorse. Analisi comparativa dei modelli di presa in carico dei pazienti rintracciabili in letteratura
- L’esemplare vicenda dell’attuazione della legge n. 180/1978, ovvero l’ostinata persistenza della cultura manicomiale tra modelli teorici e logica del capitale / Francesco Schiaffo.
- Articolo. Attuazione della legge Basaglia dopo 16 anni: il Progetto obiettivo 1994-1996 per la tutela della salute mentale. Nuove strutture residenziali, deistituzionalizzazione e reinserimento sociale. Accordi stato-regioni. Manicomi giudiziari. Riflessioni.
- Le cure palliative in Italia: una fotografia del settore / Sara Berloto, Francesco Longo, Francesca Meda.
- Articolo. Evoluzione della medicina palliativa. Modello italiano: cenni storici ed normativi. Risultati di un'indagine sul bisogno di cure palliative nelle regioni italiane.
- L’allocazione delle risorse sanitarie durante la pandemia da Covid-19: un’analisi comparativa dei documenti della SIAARTI e del CNB / Davide Battisti ... [et al.]
- Articolo. Commento alle Raccomandazioni Siaarti e al parere del Comitato nazionale di bioetica sui criteri di selezione per l'accesso alla terapia intensiva in tempi di pandemia.
- Personale e Sanità: un’agenda per il management delle Risorse umane nel SSN e nelle sue aziende / Mario Del Vecchio, Giorgio Giacomelli.
- Articolo. Gestione delle risorse umane nel SSN: modello burocratico. Possibili interventi su dimensionamento degli organici, rapporti tra professioni e discipline, organizzazione e persone.
- Covid-19 e criteri di ammissione alla terapia intensiva. Uno sguardo filosofico sulle Raccomandazioni Siaarti / Corrado Del Bò
- Articolo. Commento alle Raccomandazioni Siaarti sui criteri di selezione per l'accesso alla terapia intensiva in tempi di pandemia.
- Gestire il personale in Sanità: una mappatura delle caratteristiche della Funzione Risorse umane nel contesto italiano / Marta Barbieri … [et al.]
- Articolo. Mappatura delle pratiche di gestione delle risorse umane nelle aziende sanitarie pubbliche. Risultati di un'indagine quali-quantitativa
- Liste di attesa in sanità : la soluzione dell'open access / Carlo Rinaldo Tomassini ; prefazione di Walter Ricciardi
- Libro. Uno dei problemi più sentiti nella nostra Sanità riguarda le liste d'attesa. Una questione apparentemente insormontabile, che invece a Pisa è stata del tutto superata a partire dal 2015. Il metodo chiamato Open Access garantisce la prestazione entro i tre giorni successivi a quello della richiesta da parte del medico di medicina generale.
- Allocazione delle risorse e tutela costituzionale del diritto alla salute : i sistemi in Europa e il caso italiano / di Caterina Di Costanzo e Alessandra Cerruti.
- Libro. Il volume affronta il tema dell'allocazione delle risorse sanitarie, con un duplice fine: da un lato, studiare le principali esperienze europee e fornire una cornice teorica al tema; dall'altro lato, calare nella pratica l'analisi delle strategie allocative, indagando in uno specifico ambito spaziale (il sistema sanitario italiano, con particolare riferimento alle Regioni Piemonte e Toscana) e temporale (gli anni della recente crisi economica e della contrazione delle risorse allocate alla sanità) la concreta articolazione delle scelte allocative e gestionali.

