Novità editoriali

Etica post-pandemica : i principi e le circostanze / Stefano Semplici

Libro. In questo testo si parla dei valori, dei principi e delle regole che sono stati duramente messi alla prova nella crisi del Covid-19, ma non è semplicemente un libro sulla pandemia. Vuole essere, piuttosto, un tentativo di riflessione sul modo in cui l’esperienza di un’emergenza, che è insieme sanitaria, economica e sociale, può appunto far emergere, evidenziare sfide che sono anche dell’etica di tutti i giorni [...]

Emergenza e protezione civile al tempo dei social: manuale operativo per costruire protocolli di comunicazione basati su standard nazionali e internazionali / Maurizio Galluzzo ; prefazione di Francesco Di Costanzo

Libro. La comunicazione di emergenza e di protezione civile è la base fondamentale affinché una organizzazione possa svolgere la propria funzione sia nella fase preventiva che operativa. Questo volume, aggiornato alle più recenti norme, è un manuale operativo per costruire dei protocolli di comunicazione da utilizzare nelle emergenze basandoti su standard nazionali e internazionali.

Contagi : le malattie e il corso della storia umana / Kyle Harper

Libro. Il testo traccia il ruolo delle malattie nel passaggio all'agricoltura, la diffusione delle città, l'avanzare dei trasporti e l'eccezionale incremento della popolazione umana. Harper offre una nuova interpretazione del percorso intrapreso dall'umanità per controllare le malattie infettive, mentre l'evoluzione di nuove minacce si oppone al progresso umano e gli effetti devastanti della modernizzazione contribuiscono a grandi disuguaglianze tra le diverse società. L'autore, mettendo in prospettiva la pandemia di Covid-19, racconta la storia passata della nostra specie per aiutarci a decidere il nostro futuro.

A che punto è la semplificazione?

Dossier. Considerazioni generali sulle tecniche di semplificazione in materia edilizia (A. Travi). Semplificazioni razionalizzanti, semplificazioni complicanti, semplificazioni "al buio" (A. Sandulli). A che punto è la semplificazione? Alcune battute di arresto nella materia del paesaggio (P. Carpentieri).

Le immagini del patrimonio culturale : illusioni perdute o nuove direzioni di marcia? / Marco Ricolfi

Articolo. Art. 14 della direttiva (UE) 790/19 e le opere di dominio pubblico. Diritto d'autore e regime delle immagini del patrimonio culturale. Diritti connessi alle opere postume e alle edizioni critiche e scientifiche di opere di pubblico dominio. Codice dei beni culturali e caso italiano.

La legge n. 190/2023 e la nuova disciplina della professione di guida turistica (ormai definitivamente solo) "nazionale" / Luca Righi

Articolo. Precedente situazione normativa. Legge 190/2023 nel contesto del riparto di competenze Stato-Regioni: professioni e tutela della concorrenza. Definizione di guida turistica e condizioni per l'esercizio della professione. Questioni di compatibilità eurounitaria.

La tutela previdenziale dei rider / Giuseppe Ludovico e Armando Tursi

Articolo. Inquadramento previdenziale dei rapporti di lavoro dei rider. Collaborazioni etero-organizzate e lavoro autonomo. Gestione separata INPS. Limiti applicativi della tutela INAIL.

Opinioni a confronto : la questione della legittimità del differimento del trattamento di fine rapporto nell'impiego pubblico

Dossier. Sostenibilità finanziaria e trattamento economico nel pubblico impiego: a proposito del differimento del t.f.s. (P. Sandulli). Quale soluzione per il pagamento del t.f.r./t.f.s. dei pubblici dipendenti? (N. C. Salerno).

Appalti pubblici e tutela del lavoro. Il public procurement come strumento di costruzione sociale del mercato / a cura di Alessandro Bellavista, Marta Giaconi, Orsola Razzolini

Dossier. Dossier. Introduzione (A. Bellavista, M. Giaconi, O. Razzolini). Clausola di equo trattamento negli appalti pubblici e diritto dell’Ue: a che punto siamo? (G. Orlandini). Il nuovo Codice degli appalti pubblici e le tutele sociali dal punto di vista dell’amministrativista (R. Caranta, S. Fichera). Il nuovo Codice e le tutele sociali dal punto di vista del giuslavorista. Verso un appalto pubblico socialmente sostenibile? (M. Giaconi). Appalti pubblici e conflitto nel prisma della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (R. Daila Costa). Il nuovo Codice degli appalti pubblici dal punto di vista del penalista. Le tensioni sul versante della disciplina dell’anticorruzione e dell’antimafia e il rischio di sfruttamento dei lavoratori (A. Merlo). Appalti pubblici, tutele sociali e ruolo di istituzioni e sindacato nel contesto locale (F. Martelloni).

La determinazione dei salari nei CCNL e il rapporto con l'inflazione / Ruben Schiavo

Articolo. Abolizione dell'adeguamento automatico dei salari all'inflazione negli anni Novanta. Debolezze storiche del sistema economico italiano e incidenza del lavoro sommerso. Crescita dei prezzi e crescita dei salari negoziati dalla contrattazione collettiva nazionale, perdita del potere d'acquisto e ruolo delle Parti sociali.

Algoritmi quotidiani : culture, pratiche e perfomatività tra online e offline

Rivista. Numero monografico di "Sociologia della Comunicazione" n. 66 (2023).

La regolamentazione internazionale delle nuove tecnologie e le politiche digitali / a cura di Paulina Kowalicka

Rivista. Politiche digitali nella Repubblica Popolare Cinese. L'era delle Smart Cities: gestione dei dati e tutela dei cittadini. Le implicazioni giuridiche del mondo virtuale. L'innovazione tecnologica e la digital forensics. Numero monografico di "Ciberspazio e diritto" n.76 (2024).

Se l'intelligenza artificiale è come Giano bifronte / Marco Salucci

Articolo. Quali interrogativi ha aperto la nascita e lo sviluppo dell'IA. Opacità relativa alle nuove frontiere su cui si affaccia la ricerca, alla comprensione del funzionamento e alle potenzialità della tecnologia.

Il nuovo diritto d'autore : la tutela della proprietà intellettuale nell'era dell'intelligenza artificiale / Andrea Sirotti Gaudenzi

Libro. Alla luce della più recente giurisprudenza nazionale ed europea, questa nuova edizione dedica ampio spazio alle tematiche legate alla protezione della proprietà intellettuale, agli sviluppi interpretativi in tema di nuove tecnologie e alle sentenze della Suprema Corte relative ai programmi per elaboratore, alle opere digitali e al disegno industriale.

Quale diritto penale dell’IA? Alcune riflessioni a partire dalla proposta di regolamento dell’Unione Europea / di Marco Colacurci

Articolo. Responsabilità e forma del diritto penale dell’Intelligenza Artificiale. Approccio valoriale e antropocentrico dell'Unione europea alla regolamentazione dell'IA. Relazione tra pratiche di intelligenza artificiale ad alto rischio e impatto sui diritti fondamentali. Identificazione biometrica in tempo reale negli spazi pubblici come pratiche vietate. Valutazioni conclusive per riconoscere la responsabilità penale di individui e aziende.

Creatività e intelligenza artificiale : riflessioni sulla natura umana del diritto d'autore e su una convenzione internazionale per la regolazione dell'IA / Vincenzo Franceschelli

Articolo. Attualità del tema della creatività delle macchine con il diffondersi dell'Intelligenza Artificiale. IA generativa, Legge sul diritto d'autore e giurisprudenza sulla creatività. Riflessioni sull'uso dei dati, apprendimento e soggettività, arte, tecnica e riconoscibilità. Difesa dell'uomo creatore e ipotesi di una convenzione internazionale per la regolazione dell'IA.

Intelligenza artificiale, arte digitale e diritto d'autore : profili di diritto internazionale / Fiammetta Borgia

Articolo. Coordinate giuridiche di diritto internazionale pubblico sull'intelligenza artificiale. Nozione giuridica di "Cripto arte". Intelligenza artificiale e processo di creazione dell'opera d'arte. Diritto d'autore, "Cripto arte" e diritto internazionale.

L'economia di ChatGPT : tra false paure e veri rischi / Stefano Da Empoli

Libro. Il testo narra la rivoluzione dall'’IA generativa e le sue possibili implicazioni economiche nei prossimi decenni. Con benefici che potrebbero essere enormi se sapremo evitare alcuni errori, il primo dei quali è temere che in prospettiva le macchine diventino come gli esseri umani, oppure all’opposto deificarle, elevandole su un piedistallo per noi irraggiungibile. In entrambi i casi rinunceremmo all’unica visione corretta, quella di un’IA al servizio della specie umana perché in grado di farsi complementare a essa anziché sostituirla.

L'Europa va difesa

Dossier. Il concetto di “difesa europea” e i rapporti con la Nato alla luce dell’attuale quadro geopolitico e dei conflitti in atto in Ucraina e Medio Oriente. Contributi: Il tempo della difesa europea (Julian Lindley-French); Lezioni strategiche della guerra in Ucraina (Carlo Jean); Svolta epocale alla tedesca (Beda Romano); La sicurezza richiede capacità (Stefano Stefanini); La pace deve essere difesa (Stefano Pontecorvo); Il senso strategico delle spese militari (Andrea e Mauro Gilli). Estratto dalla Rivista Aspenia, n. 2/2024, p.125-176

Il futuro dell'Europa, l'Europa del futuro

Molte volte abbiamo certificato lo stato di salute precario dell'Unione europea. Altre volte ci siamo detti che il momento era decisivo. Ora lo è davvero, non c'è più tempo: solo un'Europa più forte potrà salvarsi dai nazionalismi. Numero monografico della rivista Il Mulino, n. 2(2024).
Altro…