Cultura
- Giornali prigionieri : la stampa di prigionia durante la grande guerra / Giuseppe Ferraro
- Libro. Durante la prima guerra mondiale circa seicentomila soldati italiani furono destinati ai campi di prigionia dell’Impero austro-ungarico e tedesco. Proprio i giornali di prigionia costituiscono uno strumento privilegiato per indagare dall’interno la vita dei prigionieri italiani, facendone affiorare gli aspetti storici, culturali, sociali, psicologici e intimamente umani.
- Le politiche a sostegno dell'industria cinematografica. Bilanci e sfide / nota introduttiva Marco Cucco
- Dossier. Europa 2014-2023: i trend del cambiamento nel settore dei media e dei consumi culturali (G. Mazzone). European Film Studios Adapting to the Streaming Era: Corporate Agency and Contemporary European Cinema (C. Meir). La riforma del credito d'imposta a supporto dell'industria cinematografica e audiovisiva italiana (A. Pasquale). Le Film Commission italiane: luci e ombre in quasi trent'anni di storia (M. Cucco). «Cinema e Immagini per la Scuola». Le sfide dell'educazione audiovisiva nel Piano Nazionale italiano (B. Zambardino). L'ESG delle Imprese Audiovisive (M. La Torre, J.D. Salazar Zapata). L'impact producing come risposta alle sfide della contemporaneità nella produzione cinematografica (C. Galloni).
- La transizione digitale nei beni culturali / di Stefania Cavaliere
- Articolo. Utilizzo e sfruttamento del patrimonio culturale in relazione alle nuove tecnologie. Democratizzazione della cultura derivante da piattaforme e infrastrutture digitali, app e rappresentazioni multimediali. Diritto alla cultura e tutela conservativa dei beni culturali.
- Viaggio in Italia : bellezza, creatività e competitività del turismo e della cultura made in Italy nell'era della ripresa : 4. Rapporto del Centro Ricerca sul Made in Italy dell'Università degli Studi Internazionali di Roma / a cura di Giada Mainolfi
- Libro. Quarto Rapporto del Centro Ricerca sul Made in Italy dell'Università degli Studi Internazionali di Roma.
- Dai dati alla conoscenza : introduzione all'epistemologia dell'informazione / Riccardo Ridi
- Libro. L'informazione, soprattutto ma non esclusivamente digitale, è un concetto sempre più centrale nella società contemporanea, sia a livello pratico che teorico. Ciò vale per chiunque, ma soprattutto per chi già lavora nell'ambito della sua conservazione, organizzazione e diffusione (come bibliotecari, archivisti, gestori di musei e siti web, editori, giornalisti, insegnanti, informatici ecc.) e per chi sta ancora studiando per poter poi svolgere tali attività.
- Il patrimonio culturale : tutele, innovazione digitale, transizione ecologica / Antonella Anselmo, Giuliano Lemme, Mario Midiri (a cura di)
- Libro. L'opera offre una panoramica aggiornata e completa sul patrimonio culturale, con particolare attenzione ai processi di mutamento innescati dalla doppia transizione (ambientale e digitale) e alle loro implicazioni sul sistema delle tutele.
- Come possono le biblioteche italiane agganciarsi all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile? : le Linee direttrici ENSULIB dell'IFLA al vaglio critico / Giuseppe Vitiello
- Articolo. Linee Guida per Biblioteche Verdi e Sostenibili: caratteristiche e carenze. Agenda 2023 nel mondo delle istituzioni culturali. Due studi di caso: Biblioteca pubblica di Bergen e Biblioteca "Annalisa Durante" di Napoli. Roadmap bibliotecaria italiana all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- Il bibliotecario : riflessioni in dialogo / Mauro Guerrini ; prefazione di Laura Ballestra ; con un saggio di Raffaele De Magistris: Il riconoscimento della professione bibliotecaria in Italia
- Libro. La figura del bibliotecario è, ancora oggi, spesso narrata tramite immagini romantiche o stereotipate: il custode del sapere, il silenzioso ordinatore di libri, il promotore della lettura, l'erudito. Dietro queste visioni limitate e, talvolta, distorte, si cela una professione sconosciuta quanto necessaria.
- Diritto del turismo / Renato Santagata. - 6. ed
- Libro. Diritto del turismo è un'espressione convenzionale con la quale si intende enucleare un insieme di norme giuridiche finalizzato a regolamentare questo complesso settore economico.
- Homo turisticus : il paradosso del turismo e come uscirne / Cinzia Sciuto ... [et al]
- Rivista. Numero monografico dedicato al tema del turismo e del viaggio, con l’intento di esplorarne le molteplici sfaccettature: dall’impatto su città, territori e paesaggi alle implicazioni più ampie sulla vita sociale. Fa parte di: Micromega: le ragioni della sinistra, 5/2025
- Digitaly : competitività, innovazione e immagine del made in Italy nell'era digitale : 2. rapporto del Centro di ricerca sul made in Italy dell'Università degli studi internazionali di Roma / a cura di Giada Mainolfi
- Libro. Il Rapporto fornisce una visione multidimensionale dello stato dell'arte e delle principali sfide che le imprese del made in Italy sono chiamate ad affrontare in un contesto globale sempre più digitale e interconnesso.
- Fondamenti di diritto d'autore nell'era digitale / Salvo Dell'Arte ; introduzione a cura di Massimo Farina. - 2. ed
- Libro. L’opera si propone di ripercorrere in maniera sistematica il quadro normativo relativo al diritto d’autore alla luce dell’evoluzione costante delle nuove tecnologie. Importanti novità aggiornano la seconda edizione: la Direttiva (UE) 2019/790 e D.Lgs. 177/2021, Intelligenza Artificiale, diritto di panorama, opere orfane e fuori commercio, software e database, responsabilità degli ISP.
- Il turismo che non paga / Cristina Nadotti; prefazione di Ferdinando Cotugno
- Libro. Senza criminalizzare il turismo e i turisti, questa nuova inchiesta per la collana VerdeNero punta a riflettere su quali sono gli impatti sociali e ambientali di un settore che per sua natura agisce profondamente nel territorio sul quale insiste. Un turismo a impatto zero non esiste, e un mondo senza turismo non è né possibile né auspicabile, ma l’industria dei viaggi e delle vacanze ha bisogno di cambiare rapidamente, innanzitutto per il suo stesso bene.
- Manuale di scienze sociali per il turismo / Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco
- Libro. Questo manuale propone una panoramica completa e aggiornata sul turismo osservato attraverso la lente delle scienze sociali. L’approccio del libro valorizza l’analisi interdisciplinare del fenomeno pur lasciando spazio al contributo specifico di ciascuna disciplina.
- L'intelligenza artificiale al "servizio" della sostenibilità e del turismo: benefici, rischi e strategie future / Mariafrancesca Cocuccio
- Articolo. Intelligenza artificiale nel settore turistico: nuovi servizi e interazioni con i turisti. Progressi dell'IA e sostenibilità ambientale, ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi.
- Turismo e pubblicità, tra disciplina di sistema e questioni specifiche / Antonio Paolo Seminara
- Articolo. Mercato turistico, viaggio come consumo di massa e ipertrofia della pubblicità su ogni spazio fisico e digitale. Quadro della regolazione pubblicitaria sulle questioni specifiche del mercato turistico. Ruolo della cybermediary.
- Lo sviluppo culturalmente sostenibile come modello per costruire il benessere economico-sociale delle comunità / Lucio Lanucara
- Articolo. Primi studi sullo sviluppo culturalmente sostenibile (SCS), cosa include e quali sono i principi generali da applicare. Principi di SCS emergenti dal Rapporto CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici).
- L'intelligenza artificiale generativa nel processo creativo e per la valorizzazione dei beni culturali / Andrea Marco Colarusso
- Articolo. Diritto, creatività umana e intelligenza artificiale generativa. Beni culturali generati dall'intelligenza artificiale: appartenenza individuale e fruizione pubblica. Regime giuridico delle opere di IA generativa.
- Il buon governo della cultura
- Dossier. Nota introduttiva (A. Lampis). Competenze, formazione (e altro) per una nuova generazione di dirigenti della cultura (M. Minuti). Autonomie locali e istituzioni culturali: buone pratiche per la trasparenza (V. Santoro). Verso il bene pubblico (U. Morelli). Fare, fare bene e farlo sapere. La comunicazione della cultura per una governance più sostenibile (F. Severino). La governance dell'innovazione digitale nelle organizzazioni culturali. Tre possibili configurazioni per il miglioramento delle performance digitali (M. Arnaboldi, E. Carloni). Gli archivi: la Cenerentola dei beni culturali. Valore, rendimento e gestione (A.L. Tarasco). I quattro macro-obiettivi del PNRR nei settori della cultura (G. Iaccarino).
- IA in biblioteca : quale impatto? : i risultati di un'indagine in Italia / Anna Maria Tammaro, Francesco Zanichelli, Susanna Del Carlo
- Articolo. Integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel lavoro di biblioteca. Specialist Interest Group sull'Intelligenza Artificiale (SIG AI) dell'IFLA: principi guida fondamentali per l'implementazione dell'IA. Prima indagine comparativa sulla diffusione dell'IA nelle biblioteche di vari paesi nata durante un progetto europeo dedicato all'AI literacy.

