Novità editoriali

L'integrazione socio-sanitaria e il diritto delle regioni : Rapporto 2022 dell'Osservatorio diritto & innovazione pubblica amministrazione Bicocca.
Libro. Mappatura della normativa regionale a fondamento delle politiche di integrazione socio-sanitaria, Saggi di approfondimento su tematiche quali la medicina territoriale, la privacy, la telemedicina/teleassistenza, il contenzioso amministrativo. Rappresentazione della complessità di un vasto ambito di policy pubblica che le Regioni sono costituzionalmente chiamate a governare; e fornire un patrimonio informativo a supporto di valutazioni di appropriatezza delle politiche.
Interventi e misure di contrasto alla povertà lavorativa in Italia /di Andrea Garnero … [et al.]
Articolo. Incidenza dei tempi di lavoro, della composizione familiare e ruolo redistributivo dello Stato come elementi di cui tener conto nella progettazione di strumenti di contrasto alla povertà lavorativa oltre il salario
Raccontare il COVID-19 : narrazioni di malattia tra paure individuali, percezione sociale e politiche sanitarie / Maurizio Esposito.
Libro. Il lavoro nasce dall'esigenza di ascoltare chi ha vissuto in prima persona e in forma grave il contagio da covid-19 e il ricovero. Nella ricerca sul campo, nucleo di questo lavoro, si è privilegiato un metodo qualitativo, basato sulle voci dei pazienti e sulle testimonianze degli intervistati, in grado di rendere maggiormente comprensibile e condivisibile il fenomeno
Il Fiera District di Bologna : potenzialità e criticità di un quartiere direzionale / di Andrea Boeri, Danila Longo
Articolo. Analisi delle potenzialità e delle criticità del Fiera District di Bologna nello scenario attuale di transizione energetica e neutralità climatica delle città.
Senza intellettuali : politica e cultura in Italia negli ultimi trent'anni / Giorgio Caravale.
Libro. Non sono più i tempi in cui Togliatti dettava la linea agli storici marxisti, in cui lo scontro tra Craxi e Bobbio produceva un mutamento nella linea politica di un partito, in cui gli intellettuali partecipavano appassionatamente alla vita politica del paese. Ormai non è più neanche il periodo delle fondazioni, dei think tank o degli intellettuali ad personam di una ventina di anni fa. Oggi, semplicemente, politica e cultura hanno ritenuto di poter fare a meno una dell’altra
Una Terra per tutti : Il più autorevole progetto internazionale per il nostro futuro / a cura di Sandrine Dixson-Decleve ... [et al.] ; edizione italiana a cura di Gianfranco Bologna
Libro.. Utilizzando i più avanzati software di simulazione e modellizzazione gli autori esplorano le politiche in grado di portare il massimo beneficio al maggior numero di persone. La proposta che ne risulta prevede cinque grandi, possibili svolte: cambiamenti di sistema che consentono di raggiungere, nel tempo di una sola generazione, prosperità per tutti entro i limiti planetari.
Eco-welfare tra crisi socio-ecologica e campi d’applicazione per politiche eco-sociali / di Giovanni Carrosio e Lorenzo De Vidovich
Articolo. Analisi delle interdipendenze tra crisi ambientale e crisi del welfare. Eco-welfare come strumento per affrontare i problemi ambientali e sociali, in riferimento alle conseguenze nella distribuzione della ricchezza. Riflessione sul caso specifico della povertà energetica.
Ombre d'Europa : nazionalismi, memorie, usi politici della storia / Guido Crainz
Libro. Come immaginare il futuro dell’Europa dopo un’invasione dell’Ucraina che l’ha costretta a interrogarsi ancora sulla propria ragion d’essere e sul proprio ruolo? E quale può essere l’impegno della cultura in questo scenario?
Tre ostacoli al voto elettronico in Italia : pregiudizi, contraddizioni del sistema, carenza di cultura digitale / di Edoardo Colzani
Articolo. Ricognizione degli aspetti legali, degli ostacoli e dei pregiudizi rispetto al voto elettronico in Italia. Confronto con altre esperienze straniere. Riflessioni sui meccanismi di voto per rendere effettivo il diritto di voto.
La trasparenza amministrativa come strumento di potere e di democrazia / Tiziana Alti, Cristina Barbieri
Articolo. Principio di trasparenza amministrativa e redistribuzione del potere tra stato e cittadini. Processi concreti di digitalizzazione e trasparenza come strumento di potere ai cittadini. Potere di controllo e potere di partecipazione.