Novità editoriali
- Il disfacimento del demos : la rivoluzione silenziosa del neoliberismo / Wendy Brown ; traduzione di Chiara Veltri ; prefazione di Dario Gentili.
- Libro. La questione dirimente è se, mediante le istituzioni e le procedure,- un popolo effettivamente governi sé stesso; per stabilirlo, non basta restare sul piano della democrazia formale, dove il discrimine tra come un popolo si governa e come un popolo è governato è labile. Anzi, la democrazia formale può finire per configurare un kratos che si rende autonomo dal suo demos, le cui procedure formalizzano poteri non democratici, che non derivano cioè dall'autodeterminazione del demos.
- Astensionismo e crisi dei sistemi democratici.
- Dossier. Il declino della partecipazione al voto. Compagno al duol…(non) scema la pena (D. Fruncillo). La fuga (diseguale) dalle urne: trent’anni di astensionismo in Italia (D. Tuorto). Sull’astensionismo (F. Anderlini, M. Mauthe). Benessere e non voto. Quale relazione? (R. Sampugnaro, V. Tomaselli). Istituzioni e partecipazione politica (M. Mirabelli). L’astensionismo elettorale in Lombardia e Lazio. Una parentesi o una tendenza? (F. Marchianò)
- Capitalismo stellare : come la nuova corsa allo spazio cambia la Terra / Marcello Spagnulo ; prefazione di Alessandro Aresu.
- Libro. L'economia spaziale che l'uomo sviluppa sfruttando i segnali satellitari avvantaggia tutti ma arricchisce pochi e se le possibilità che oggi lo Spazio sembra offrire all'umanità appaiono quasi infinite, la realtà è che la dimensione spaziale intorno alla Terra è limitata e dovrebbe essere una risorsa condivisa a disposizione di tutte le nazioni, un luogo eletto patrimonio dell'umanità. A nessuna azienda privata, per quanto ricca e finanziata da un governo, dovrebbe essere consentito di monopolizzare lo Spazio per creare un'economia terrestre a proprio vantaggio esclusivo
- La Legge Rognoni-La Torre tra storia e attualità / a cura di Enzo Ciconte
- Libro. Il 13 settembre 1982 entrò in vigore la Legge n. 646, nota come Legge Rognoni - La Torre, che introdusse per la prima volta nel Codice penale italiano il reato di "associazione a delinquere di tipo mafioso" (art. 416 bis) e la conseguente previsione di misure patrimoniali applicabili all'accumulazione illecita di capitali.
- Cosa possiamo aspettarci dalla regolamentazione europea in materia di intelligenza artificiale? / Alice Pisapia
- Articolo. Regolamentazione europea dell'intelligenza artificiale e tutela dei diritti fondamentali degli utenti. Dal Regolamento sulla Governance dei dati al Digital Services Act. Considerazioni sul futuro della normativa.
- Solidarietà : un principio normativo / Guido Alpa
- Libro. Solidarietà è un valore, un principio, una regola morale e un concetto giuridico. Per lungo tempo assorbito nel mondo delle idee, si è proceduto come se esso fosse estraneo al diritto, considerandolo un concetto generico, ambiguo, astratto, poco radicato nella realtà. In queste pagine, per contro, il principio di solidarietà emerge in tutta la sua forza espressiva: nel suo divenire storico e nella sua vigenza, sorretta dal dettato delle costituzioni e dall'ordinamento dell'Unione europea
- Dignità del lavoro e civiltà digitale / Giuseppe Santoro Passarelli
- Articolo. Bilanciamento tra dignità del lavoro e libertà di impresa. Rivoluzione industriale 4.0 e diverse forme di intelligenza artificiale. Qualificazione giuridica del rapporto di lavoro dei riders. Gestione algoritmica dei rapporti di lavoro nei sistemi automatizzati.
- Pluralismo religioso e localismo dei diritti / a cura di Letizia Mancini e Daniela Milani.
- Libro. il volume raccoglie i contributi di diversi studiosi che affrontano, da differenti prospettive, alcuni tra i temi più rilevanti delle società contemporanee in cui si registra, con maggior forza, la contrapposizione tra norme dell'ordinamento, da un lato, e pretese di riconoscimento delle diverse identità religioso-culturale, dall'altro.
- La resilienza del diritto all’abitare. Bisogni abitativi e tutele proprietarie tra diritto italiano e fonti europee / Rocco Alessio Albanese
- Articolo. Resilienza del diritto all'abitazione nei casi in cui si pone uno scontro tra esigenze abitative e rivendicazioni di tutela della proprietà, come negli sgomberi. Messa in discussione delle opinioni attualmente dominanti rafforzando la protezione dei bisogni umani fondamentali connessi all'alloggio
- La riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione anche nel rapporto fra Stato e Regioni / Giuseppe Marazzita
- Articolo. Fasi di emersione pretoria e normativa della tutela ambientale fino alla riforma costituzionale del 2022. Invarianza dell’art. 117 della costituzione. Riserva di legge in materia di «tutela degli animali»: statale, assoluta e rinforzata

