Novità editoriali
- La gestione delle società a partecipazione pubblica : tra vincoli normativi e tensioni strategiche / Iacopo Cavallini
- Libro. Analisi sistematica dei vincoli di origine normativo-istituzionale che si intersecano con l’agire delle società pubbliche: a tale scopo viene anzitutto approfondito il concetto stesso di servizio pubblico locale e di società a partecipazione pubblica, anche mediante il ricorso a un excursus storico. Successivamente le principali teorie d’azienda vengono analizzate nella prospettiva delle società pubbliche.
- Migrazioni dall’Italia e verso l’Italia: definizioni e categorizzazioni / Lorenzo Prencipe, Matteo Sanfilippo
- Dossier. Migrazioni preunitarie: temi e modelli vecchi e nuovi (G. Pizzorusso). Le migrazioni tra l'Unità e la Grande guerra (M. Sanfilippo). L'emigrazione italiana e i suoi protagonisti di ieri e di oggi (E. Pugliese). Il ruolo degli Stati e delle Chiese nelle migrazioni (L. Prencipe). L'integrazione delle persone migranti nelle società di accoglienza: dall'utopia alla prova di realtà (M. Colombo). Al di là del "sangue" e del "suolo": osservare la cittadinanza italiana a partire dall'implementazione della legge (D. Trucco). Settori economici e migrazioni, cambiamenti e continuità nella realtà italiana (C. Bonifazi). Ragazzi con background migratorio: ripartire dopo la pandemia (C. Conti, M. Strozza).
- Polizia e migranti in città : negoziare il confine nei contesti locali / Giulia Fabini ; prefazione di Alvise Sbraccia.
- Libro. Partendo dal ruolo della nascente polizia nel controllare oziosi e vagabondi, l'autrice ripercorre il dibattito dei classici della sociologia sulla polizia per poi approdare al ruolo cui questa assolve nel controllo odierno dell'immigrazione: in continuità con il tradizionale controllo della mobilità e della povertà, ma non senza innovazioni nel segno della razzializzazione della nazionalità, la polizia finisce per produrre e riprodurre l'ordine in società interessate da processi di globalizzazione e in continua trasformazione
- Rapporto sulla popolazione : le famiglie in Italia : forme, ostacoli, sfide / a cura di Cecilia Tomassini e Daniele Vignoli.
- Libro. Quante e quali sono le famiglie in Italia? Come sono distribuite nel paese? Quali sono gli ostacoli e le sfide che hanno di fronte? Avvalendosi dei più aggiornati dati disponibili, il Rapporto offre un ritratto inedito e sorprendente del variegato mondo delle forme familiari, suggerendo l'urgenza di cambiamenti nella legislazione e nelle politiche pubbliche.
- Sanità digitale, Fascicolo Sanitario Elettronico e PNRR / Nicola Posteraro
- Articolo. Fascicolo Sanitario Elettronico come strumento di e-Health, nato dal processo di dematerializzazione della documentazione sanitaria. Azioni previste nel PNRR per garantirne il potenziamento.
- L’energia rinnovabile tra ambiente e paesaggio: verso un bilanciamento a rime obbligate nel trilemma / Fabio Cusano
- Articolo. Disciplina degli impianti di produzione di energia rinnovabile: criticità e i meriti relativi all'individuazione delle aree idonee e non idonee ad ospitare impianti di produzione di energia rinnovabile. Verifica dell’equilibrio tra interesse energetico, interesse paesaggistico e interesse territoriale-Impianti di produzione di energia rinnovabile in aree dismesse.
- Criminalità mafiosa : memoria e cultura della legalità : nel ricordo di Piero Luigi Vigna e Gabriele Chelazzi / a cura di Carlotta Conti.
- Libro. Ciclo di incontri svoltisi a Firenze nel ricordo dell'eccezionale impegno per la lotta alla mafia profuso dai magistrati Piero Luigi Vigna e Gabriele Chelazzi. Le giornate di studio hanno avuto come particolare oggetto la strage di via dei Georgofili, le strategie di contrasto alla criminalità organizzata e il tema dell'ergastolo ostativo. Il lavoro si articola attraverso interviste e saggi.
- Pandemia e politiche scolastiche : il caso italiano dei “docenti COVID” / di Emanuele Toscano e Antonella Verduci
- Articolo. Analisi di alcune debolezze strutturali delle politiche scolastiche. Carenza di personale e precarietà durante la pandemia da COVID. Impatto negativo sulla qualità educativa e criticità emerse nel controllo e rispetto delle norme anti-COVID e nelle modalità di erogazione delle attività didattiche.
- Partenariato pubblico-privato e concessioni / di Matteo Baldi
- Articolo. Discontinuità del partenariato pubblico-privato rispetto al previgente quadro normativo alla luce del nuovo Codice appalti. Valorizzazione del nesso tra risultato e concorrenza. Semplificazione della tipologia contrattuale. Concessione come contratto "guida", con relativa disciplina sul trasferimento del rischio.
- L’ambiente da valore a principio costituzionale / Sara Valaguzza
- Articolo. Ruolo ringiovanito della Costituzione come fonte di ambiente. Nuove priorità per l'agenda politica e implicazioni per l'interpretazione giuridica. Decisioni significative del Consiglio di Stato.

