Novità editoriali

Legislazione antimafia : doppio binario e modello differenziato di giustizia penale / Veronica Manca
Libro. Dalle stragi di mafia del 1992 sono trascorsi trent'anni e, per quanto il tempo abbia affievolito l'emergenza stragista, la lotta alla criminalità organizzata rimane una delle priorità dello Stato. Dal d.l. n. 306/1992 sono susseguiti numerosi interventi legislativi che hanno introdotto il «doppio binario» di giustizia penale: da un modello «differenziato» di accertamento del fatto, con termini accelerati per le indagini e strumenti tecnologici di ricerca della prova, fino alla mitigazione dei principi cardine del contraddittorio.
Il Contratto collettivo per le funzioni centrali: quando la persona diventa un progetto / Gabriella Nicosia, Marco Cuttone
Articolo. Commento al contratto collettivo per le funzioni centrali del 2022. Inquadramento, mansioni e progressioni economiche. Connubio imprescindibile tra professionalità e programmazione: le posizioni organizzative, le progressioni fra le aree, le prestazioni agili. Regolazione del rapporto di lavoro e modello delle relazioni sindacali.
Il mercato del lavoro ai tempi del PNRR / di Laura Calafà e Riccardo Salomone
Dossier. Le politiche del mercato del lavoro nel PNRR: una lettura giuslavoristica (L. Calafà). Rischi e opportunità nelle riforme del mercato del lavoro al tempo del PNRR (R. Salomone). Next Generation EU: una nuova frontiera dell'integrazione europea (M. Forlivesi). Modelli organizzativi dei servizi per l'impiego nell'ordinamento multilivello (A. Sartori). L'intermediazione del lavoro nel Programma GOL: potenzialità e criticità (P. Bozzao). Attivazione, inclusione e condizionalità nel PNRR (M. Esposito, C. Di Carluccio). L'intermediazione alla prova dello skill mismatch (S. Ciucciovino). Matchmaking: la tecnologia avanzata per il mercato del lavoro (M. Faioli). Il refugee gap, il divario che sfugge al PNRR (V. Protopapa).
Minori con background migratorio in Italia : l’inclusione educativa come strumento di cittadinanza / Leonardo Pierini
Articolo. Percorsi scolastici ed educativi come fattore fondamentale nei meccanismi di inclusione dei minori con background migratorio.
Modello Emilia : imprese innovative e spirito di comunità / Franco Mosconi ; prefazione di Stefano e Vera Zamagni
Libro. Perché l'export pro capite dell'Emilia-Romagna batte inesorabilmente quello di altre grandi regioni industrializzate del Paese superando, in termini assoluti, anche quello del Veneto, un tempo "locomotiva d'Italia"? Perché le imprese Champions emiliano- romagnole negli ultimi anni sono cresciute, in termini dimensionali, più delle altre? Attraverso una ricognizione che si sviluppa lungo tutta la Via Emilia, il libro si propone di rispondere a queste domande, cercando di dimostrare perché è oggi possibile parlare di "modello emiliano".
Formante giurisprudenziale e definizione del tipo di Stato: la Corte costituzionale tra Stato e Regioni / Barbara Guastaferro
Articolo. Bilancio del regionalismo italiano a 20 anni dalla riforma del titolo V della Costituzione. Ruolo della Corte costituzionale: custodia della tenuta unitaria dell'ordinamento, prevenzione e risoluzione del conflitto. Soluzioni della Corte per sopperire alla mancanza di adeguate sedi di neutralizzazione del conflitto tra Stato e regioni.
Le meraviglie dei boschi italiani : guida sentimentale al patrimonio forestale più bello d'Europa / Alessandro Cerofolini
Libro. Tutto ciò che bisogna sapere sulle foreste italiane: dati, informazioni, curiosità, consigli, funzioni, tipi di bosco, tipi di alberi, quelli più suggestivi e quelli da visitare, raccontati in modo chiaro e semplice da un forestale che per professione si occupa di alberi monumentali, boschi vetusti, boschi da seme, boschi urbani e vivai forestali.
Congetture e confutazioni: la guerra di Putin: cause, dinamiche, conseguenze .
Dossier. L'aggressione russa all'Ucraina: genesi di una guerra annunciata (V. Coralluzzo). La prima guerra per il nuovo mondo. Considerazioni strategiche e geopolitiche (P. Quercia). Lo scontro tra America e Russia in Ucraina tra geopolitica e vincoli di prestigio (C. Stefanachi). La guerra russo-ucraina e la politica estera e di difesa dell'Italia (E. Diodato). Chi comanda a Mosca? (S. Santangelo). La guerra e la 'nuova' leadership di Volodymyr Zelensky (S. Ventura). [Selezione]
Le emergenze energetiche tra crisi geopolitica e questione ambientale / Antonio Uricchio, Pierpaolo Manno ; prefazione di Mario Caligiuri.
Libro.Tema della sicurezza energetica, definita e identificata quale interesse nazionale preminente per la sicurezza generale di un Paese cui fa seguito un focus sulla cybersecurity. temi delle politiche fiscali per l’energia, attraverso l’analisi degli scenari normativi esistenti in materia e di quelli futuri in cui le scelte di carattere impositivo devono essere coniugati in senso funzionale con le politiche energetiche e ambientali, intese in senso sistemico e integrato
Indagine sulla natura, le cause e gli sviluppi del fenomeno dei discorsi d’odio / di Linda Laura Sabbadini
Articolo. Percorso di misurazione delle discriminazioni nella statistica ufficiale. Violenza sulle donne. Reati legati a fenomeni d'odio. Stereotipi sui ruoli di genere. Indagini su discriminazioni sociali e di genere. Bullismo e cyberbullismo.