Novità editoriali
- La regolazione del lavoro nelle piccole imprese / Ida Regalia
- Articolo. Relazione di lavoro nelle piccole imprese. Individuazione di quattro diversi modelli di regolazione su due dimensioni: presenza/assenza di rappresentanza e grado di benessere lavorativo effettivamente goduto.
- La nuova disciplina dei contratti pubblici : commento al D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 / a cura di Brunella Bruno, Marco Mariani, Emilio Toma
- Libro. Dopo un introduzione che ripercorre gli snodi salienti della codificazione in tema di contratti pubblici, commenta sistematicamente e con metodo diretto ognuno degli istituti del nuovo codice. Completano il volume una serie di focus tematici di approfondimento
- Lo spazio giuridico europeo e la tutela integrata dei diritti / Marilisa D’Amico
- Articolo. Spazio europeo tra guerra ed emergenze. Tutela integrata dei diritti in Europa. Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea tra le Corti. Carta di Nizza come baricentro dello spazio giuridico europeo.
- Partenariato pubblico privato e project finance : nuove regole giuridiche, finanziarie e contabili : novità normative sul PPP ... / a cura di Marco Nicolai e Walter Tortorella
- Libro. Il volume affronta il tema del PPP anche alla luce della forte spinta agli investimenti pubblici derivante dall'avvio del PNRR. Si parte da un'analisi di contesto sulla dinamica degli investimenti nel nostro Paese insieme ad una panoramica sulle risorse del PNRR a disposizione dell'Italia e sulla cornice regolatoria del Piano, delineando le principali tematiche implicate dal possibile utilizzo degli strumenti di PPP per l'attuazione delle misure previste nel PNRR
- Pubblica amministrazione e parità di genere: stato dell’arte e prospettive / Elisa D’alterio
- Articolo. Evoluzione delle politiche di genere nell’apparato amministrativo. Esame degli interventi previsti in tema di parità di genere in rapporto all’attività delle pubbliche amministrazioni, soprattutto alla luce del Piano nazionale di ripresa e resilienza-PNRR. Tendenze e possibili prospettive.
- Diritto all'unità familiare dello straniero e nuovi modelli di convivenza / Luisa Pascucci
- Libro. Lo studio indaga se - e a quali condizioni - rilevino, nella cerchia dei "familiari" ammessi al ricongiungimento, le "nuove" forme di convivenza introdotte dalla l. 76/2016, nonché le unioni non coniugali di diritto straniero ed i matrimoni same-sex contratti all'estero. Data, invero, la mancanza di adeguamento alla novella delle normative in materia di immigrazione e di libera circolazione dei cittadini europei e dei loro familiari in territorio U.E., ed attese le molte zone lasciate in ombra dalla stessa legge 76/2016, residua all'interprete un delicato compito di (ri)composizione ed integrazione di un quadro normativo tutt'altro che coordinato e completo, a pena di minare l'esercizio di un diritto fondamentale della persona.
- Le famiglie nello spazio europeo tra diritti fondamentali, libertà e giustizia / a cura di Maria Grazia Zecca.
- Libro. Gli Autori analizzano la libera circolazione e soggiorno delle persone, nel rispetto dei loro status familiari e dell’effettivo esercizio dei diritti che discendono dal libero movimento degli individui in Europa. Si esamina il sostegno che gli Stati membri devono garantire alle donne e ai minori, unitamente alla particolare attenzione che la giustizia deve assicurare ai soggetti deboli.
- Qualche riflessione (critica) sulla “nuova” giustizia riparativa / di Carla Pansini
- Articolo. La riforma Cartabia e il nuovo modello di giustizia riparativa, consensuale e partecipativa, che abbandona la logica della punizione per puntare alla riconciliazione tra vittima e reo e sulla riparazione del danno provocato. Considerazioni sulla macchina organizzativa che sosterrà i servizi.
- L'uguaglianza è una cosa seria : come riformare pensioni e welfare / a cura di Michele Faioli e Tommaso Nannicini
- Libro. Serie di proposte che, seguendo il filo rosso dell'equità, rappresentano un vero libro bianco per una riforma complessiva del nostro sistema previdenziale e del welfare. All'insegna di pensioni sostenibili perché giuste. E di un sistema di welfare che protegga tutti e tutte: dipendenti e autonomi, disoccupati e precari, giovani e adulti.
- Il Presidente della Repubblica nella dinamica della forma di governo parlamentare italiana / Erik Furno
- Articolo. Ruolo del Presidente della Repubblica tra continuità monarchica e innovazione repubblicana nel progetto di Costituzione dell'Assemblea costituente. Rielezione presidenziale tra continuità ed innovazione della forma di governo.

