Novità editoriali

La semplificazione normativa e il PNRR / Carla Di Martino
Libro. Nuova stagione di semplificazione normativa legata alla realizzazione del PNRR, Effetti della strategia di semplificazione nel quadro normativo.
Il lavoro nel settore della sanità pubblica / a cura di Antonio Di Stasi, Vito Pinto
Dossier. Introduzione (A. Di Stasi, V. Pinto). L'organizzazione del Ssn: gli enti pubblici e l'accreditamento degli enti privati nella prospettiva di una sanità di prossimità (M. De Angelis). La dirigenza sanitaria, identità e problematiche (P. Monda, A. Zoppoli). Questioni in materia di tempi di lavoro nel Ssn. Nuove prospettive dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia (V. Leccese). La «temporaneità» degli impieghi nella sanità pubblica: molti (antichi) vizi e poche (nuove) virtù (E. D'Avino, U. Gargiulo). Le sfide della valorizzazione professionale e della flessibilità organizzativa: il nuovo inquadramento del comparto Sanità (S. Buoso).
La criminalità tra realtà e percezione / Direzione Centrale della Polizia Criminale, Eurispes
Libro. Andamento della delittuosità in Italia. Violenza di genere. Percezione della sicurezza. Armi ed autodifesa. Reati informatici e violazione della privacy.
Le manifestazioni dello Stato interventore nel paradigma neoliberale. Il caso delle nazionalizzazioni in Europa / di Francesco Tomasicchio
Articolo. Ruolo dello Stato in relazione alla sfera economica. Crisi energetica e scarsa efficienza delle politiche economiche neoliberiste in Europa. Interventismo dei pubblici poteri e nazionalizzazione delle società energetiche: tra cambiamento delle strategia economica e recupero della sovranità per la salvaguardia del mercato.
Il sonno della ragione: un paese di fronte ai suoi terremoti / di Roberto De Marco
Articolo. Analisi del problema "terremoti" che affligge la penisola, tra sottovalutazione del rischio e prevenzione carente, per una comprensione delle origini e cause. Verifiche sull'efficacia di quanto realizzato, ma anche sulla dispersione di risorse e assenza di dibattito.
Procedimento legislativo e decisione politica : itinerari, regole, prassi / Michela Michetti
Libro. La crisi del Parlamento è (anche) la crisi del procedimento legislativo, stretto tra l’applicazione di regole e, soprattutto, prassi irrituali che distorcono il fondamento politico-ideologico del modello costituzionale e lo statuto epistemologico della funzione legislativa e della stessa legge. Di qui l’esigenza di riconsiderare il ruolo di centralità del Parlamento e restituire all’iter legis una posizione di preminenza nel circuito di produzione normativa.
Il diritto del mercato del lavoro : i servizi per l'impiego tra progetto europeo e storici ritardi nazionali / Lucia Valente.
Libro. Le ragioni di un probabile fallimento della nuova stagione delle politiche per l’occupazione inaugurate dal programma GOL sono al centro delle riflessioni dell’A., che ricostruisce le tappe più significative della evoluzione normativa italiana dal dopoguerra fino alle novità introdotte dalla legge di Bilancio per il 2023.
L’esecuzione delle concessioni e la finanza di progetto / di Matteo Baldi
Articolo. Disamina delle norme del Nuovo Codice degli Appalti. Art. 188 il subappalto, art. 189 modifiche, art. 190 risoluzione e recesso, art. 191 subentro, art. 192 la revisione, art. 193 finanza di progetto.
La propaganda nelle leggi / Vittorio Italia
Libro. I mezzi di comunicazione di massa coinvolgono anche le leggi, che sono divulgate con titoli fantasiosi, “propagandistici”, diversi dai titoli ufficiali. Si pensi alla legge “obiettivo”, alla legge “concretezza”, al decreto “dignità”, ecc. Oltre a ciò, molte leggi contengono formule propagandistiche nel contenuto e nelle finalità, che inducono a ritenere che gli obiettivi della legge siano stati raggiunti.
Prospettive e recenti sviluppi della tutela dei minori online / di Giulia Pesci
Articolo. Novità in materia di tutela dei minori online introdotte dal Digital Services Act e nuove norme in materia di Child Sexual Abuse Material (CSAM). Ultime proposte di intervento italiane a tutela dei diritti dei minori in rete.