Novità editoriali
- Il difficile cammino delle autonomie territoriali nel riparto competenziale dell’art. 117, secondo comma, lett. e), e terzo comma della Costituzione / di Elena Tomassini.
- Articolo. Analisi della potestà legislativa statale e regionale dopo la riforma del titolo V della Costituzione. Materie pertinenti il comma 2 dell’art. 117 della Costituzione e interferenze con altri articoli costituzionali. Sistema tributario, armonizzazione contabile e relativa giurisprudenza costituzionale. La competenza concorrente dello Stato e delle regioni, le garanzie ed il coordinamento della finanza pubblica.
- Ragazzi che sparano : viaggio nella devianza grave minorile / Giacomo Di Gennaro, Maria Luisa Iavarone ; introduzione di Marco Valentini ; con la collaborazione di Ferdinando Ivano Ambra ... [et al.]
- Libro. itinerario di ricerca multidisciplinare che indaga il magmatico fenomeno della devianza grave minorile attraverso dati, storie di ragazzi reclusi e voci di testimoni privilegiati, a partire dall’analisi dei processi di espulsione generati da povertà educative, working poor, Neet e, naturalmente, presenza radicata di organizzazioni criminali e mercati illegali che attraggono e seducono giovani nei vortici del crimine.
- Democrazia dei partiti e forma di governo / Sandro Staiano.
- Articolo. Governo parlamentare italiano, formante partitico e norme costituzionali. Evoluzione della formazione dei partiti: il partito persona, effetti e disfunzioni della legge elettorale, relazione fiduciaria e apparente stabilizzazione nella XIX legislatura. Con: bibliografia.
- Le concessioni demaniali marittime: la difficile composizione di interessi contrapposti / Mario Sanino
- Articolo. Decisione dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato sulla scadenza delle concessioni demaniali al 31 dicembre 2023 e termine delle proroghe concesse. Affidamenti futuri attraverso confronti concorrenziali delle aree, tipologie di concessioni e criteri di aggiudicazione. Incertezze e potenziali contenzioni a carico della Pubblica Amministrazione.
- Contributo allo studio della difesa civica quale strumento di risoluzione alternativa delle controversie / Nicola Posteraro
- Libro. Negli ultimi anni, il legislatore nazionale ha riservato nuovi importanti spazi di azione all’ombudsman; e molte Regioni, probabilmente in conseguenza di questi recenti interventi normativi, si sono preoccupate di dotarsene. Tutto ciò induce a chiedersi quale sia l’effettivo stato di salute della difesa civica nel nostro Paese, quanto siffatti interventi siano davvero riusciti a rivitalizzarla e quali siano i suoi attuali limiti
- I confini del demanio fluviale / Paolo Loro
- Articolo. Demanio fluviale: oggetto, soggetti, competenze e responsabilità. Assetto giuridico, dominio pubblico e dominio privato. Pertinenze e problematiche legate alle piene. Demanialità e demanializzazione. Con: dottrina e giurisprudenza
- Il sistema dei servizi sociali sociali tra stato, mercato e terzo settore / Rocco Parisi
- Libro. Inserendosi nel dibattito relativo ai rapporti tra la disciplina dei contratti pubblici e gli istituti di “coinvolgimento attivo” tra pubblica amministrazione ed enti del Terzo settore previsti dal d.lgs. n. 117/2017, il presente lavoro si propone di fornire un contributo ad una possibile ricostruzione dei modelli gestionali dei servizi sociali, nella relazione tra Stato, mercato e Terzo settore.
- Clausole sociali e tutela dell’occupazione nella successione degli appalti pubblici e privati / Gionata Cavallini, Miriam Hamdan
- Articolo. Giurisprudenza in materia di clausole sociali di riassunzione, o di stabilità occupazionale, o clausole sociali di «seconda generazione». Vincolatività e conseguenze della violazione. Rapporto con il licenziamento intimato dall'appaltatore «uscente» e con il diritto alla continuazione del rapporto di lavoro. Affidamenti c.d. in house, vicende anomale, novità.
- Come cambia l'industria : i chip, l'auto, la carne / Vincenzo Comito
- Libro. Il volume analizza le trasformazioni del mondo industriale e le conseguenze per l'Italia, con approfondimenti su tre settori: l'alta tecnologia dei semiconduttori, la transizione dell'automobile verso l'elettrico, la produzione di carne. Tra le strategie delle grandi imprese multinazionali e il declino industriale italiano, si delinea dunque un quadro economico, sociale e politico molto incerto.
- Gli obblighi vaccinali anti Sars-CoV-2 secondo la Corte costituzionale, tra dati scientifici, discrezionalità legislativa e “non irragionevolezza” / Gianpaolo Fontana
- Articolo. Considerazioni della Corte costituzionale sui vaccini Sars-Cov-2. Sicurezza delle vaccinazioni tra dimensione individuale e collettiva del diritto alla salute. Consenso obbligato, dubbi sull'efficacia del vaccino e risvolti sul rapporto di lavoro degli inadempienti all'obbligo vaccinale. Analisi delle sentenze n.14,15,16 del 2023.

