Novità editoriali

Potere amministrativo e sicurezza nazionale cibernetica / Elena Buoso
Libro. Funzione di prevenzione e potere amministrativo. Esperienza tedesca. Esperienza italiana. Profili ricostruttivi della funzione di prevenzione e del potere amministrativo nell’ambito della sicurezza cibernetica
Le manifestazioni dello Stato interventore nel paradigma neoliberale. Il caso delle nazionalizzazioni in Europa / di Francesco Tomasicchio.
Articolo. Ruolo dello Stato in relazione alla sfera economica. Crisi energetica e scarsa efficienza delle politiche economiche neoliberiste in Europa. Interventismo dei pubblici poteri e nazionalizzazione delle società energetiche: tra cambiamento della strategia economica e recupero della sovranità per la salvaguardia del mercato.
Oltre il dogmatismo: la nuova dimensione dell’inefficacia pubblicistica / di Federica Campolo
Articolo. Natura dell'inefficacia e dell'invalidità. Contratto d'appalto inefficace come conseguenza dell'annullamento dell'aggiudicazione. L'inefficacia nel Decreto Semplificazioni, in caso di conferenza di servizi e silenzio assenso. L'inefficacia degli atti inibitori tardivi in seguito alla presentazione della SCIA.
Cambiamento climatico e politica internazionale / Federica Genovese
Articolo. Cambiamento climatico come priorità della politica internazionale.
L'Italia vuota : viaggio nelle aree interne / Filippo Tantillo
Libro. Dalle rilucenti valli occitane del Piemonte al cuore antico della Sardegna, passando per i colori caldi dell’Appennino centrale, nei paesi sabbiosi delle coste del mar Ionio, sotto il vulcano più grande del continente, tra i migranti del Friuli: un viaggio ai margini del nostro Paese, un Paese molto più grande e vario di come si autorappresenta, alla scoperta di uno spazio ancora aperto al possibile.
Il disordine informativo sulle piattaforme digitali: un confronto tra i modelli europeo e statunitense / Giovanni Cinà.
Articolo. Libertà di espressione, hate speech e fake news come aspetti di un unico disordine informativo. Inquadramento del Consiglio d'Europa delle tre tipologie caratterizzanti il disordine: misinformazione, disinformazione e malainformazione. Libertà di espressione: contrasti tra Stati Uniti ed Europa e compromesso tedesco.
La governance della sanità digitale / Fabiola Cimbali
Libro. L'e-health è l'epitome delle sfide future, soprattutto per la portata delle possibili applicazioni non solo alla pratica medica, ma anche all'amministrazione stessa della salute. Le recenti emergenze hanno dimostrato che le vulnerabilità dello spazio digitale e l'impatto della disinformazione sui sistemi democratici rendendo necessario applicare un approccio antropocentrico alle politiche volte a incentivare l'uso delle tecnologie dell'informazione, in grado di bilanciare le esigenze di sviluppo e di tutela dei diritti.
La riforma dei servizi pubblici locali : commento al D.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201, e analisi sistematica delle regole vigenti nei singoli settori / a cura di Roberto Chieppa, Ginevra Bruzzone, Alfredo Moliterni.
Libro. L'opera, strutturata in tre parti, offre un'analisi sistematica della recente riforma della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica contenuta nel d.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201, ed è aggiornata con i riferimenti alle pertinenti disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36)
Gli incentivi tecnici nel nuovo codice dei contratti pubblici / di Giuseppe Vella.
Articolo. Inquadramento storico degli incentivi tecnici ed evoluzione alla luce dell'art. 45 del nuovo codice dei contratti. Introduzione ai princìpi del risultato, come interesse pubblico primario, e della fiducia nelle procedure della pubblica amministrazione. Estensione degli incentivi non solo per gli appalti, ma anche per altre procedure e per gli affidamenti diretti.
Repressione e prevenzione del “traffico di migranti” / Martina Girolametti
Articolo. Reato di favoreggiamento all'immigrazione clandestina (art. 12 d.lgs. 286/1998). Obbligo di soccorso in mare e inquadramento della condotta dei soccorritori, limiti applicativi. Reato di smuggling. Questione della giurisdizione nella repressione del traffico di migranti.