Novità editoriali
- Ghiacciaio Italia : emergenza natalità, la nuova questione sociale / a cura di Giampiero Guadagni ; S. Allievi ... [et al.]
- Libro. Gli esperti chiamati in causa da questa pubblicazione mettono in campo proposte concrete per impedire lo scioglimento del «ghiacciaio Italia». L’emergenza natalità è davvero la nuova questione sociale, non solo in Italia: non investe, infatti, soltanto le forme di espressione economiche e sociali della vita, ma anche l’essenza stessa della vita, la visione, la disposizione, la speranza verso il futuro
- Imprenditorialità, neurodiversità e genere / Dinah Bennett e Yolanda K Gibb
- Libro. Ispirandosi alle storie di donne neurodivergenti, il testo offre uno sguardo realistico sul viaggio che ogni donna ha intrapreso per diventare imprenditrice, soffermandosi su sfide, trionfi, discussioni con chi ha sostenuto o chi ha osteggiato la realizzazione del loro sogno. Questo volume accende i riflettori su questioni legate all’intersezionalità e apre il dibattito sullo sviluppo di azioni che includano imprenditorialità o lavoro autonomo come opzioni per i giovani neurodivergenti all’inizio della loro carriera.
- Lento pede : vivere nell'Italia estrema : una ricerca sul campo / a cura di Domenico Cersosimo e Sabina Licursi
- Libro. Un’ampia ricerca empirica nella Calabria interna – l’estremo dell’Italia estrema – testimonia che in questi luoghi si continua ad abitare, a fare progetti, a manifestare bisogni, a sognare.
- Italia 2045 : una transizione demografica e razionale / Alberto Brambilla
- Libro. Siamo di fronte alla più grande transizione demografica che l’umanità abbia mai sperimentato, nascono meno bambini, si muore di meno e si vive più a lungo. Contemporaneamente, siamo chiamati alla maggiore transizione ecologica che l’uomo conosca: lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali e animali, uno stile di vita frenetico e il surriscaldamento globale sono il prezzo da pagare (ma che stiamo ignorando) per una crescita dai ritmi insostenibili.
- Le problematiche del lavoro sommerso in una prospettiva interdisciplinare / a cura di Marco Esposito, Valeria Filì, Monica McBritton
- Dossier. Efficacia delle politiche di contrasto al sommerso (I. Bosco, S. Capasso). Il lavoro sommerso in Italia: evoluzione del fenomeno e trasformazioni socio-economiche (G. Orientale Caputo, S. Corradini). Undeclared work e lavoro sommerso: definizioni e fenomenologie nella prospettiva nazionale e sovranazionale (S. Ciucciovino). Politiche e strumenti di emersione e prevenzione del lavoro sommerso (G. Picco).
- Sui diritti sociali dei migranti in condizione irregolare nel diritto internazionale e dell'Unione europea / Giovanni Cellamare
- Articolo. Disamina sul riconoscimento dei diritti sociali e della dignità umana a favore dei migranti irregolari nell'Unione europea. Incidenza del "minimum obligations" degli Stati che fanno parte del Patto sui diritti economici, sociali e culturali. Dialogo tra le due Corti europee nel settore delle cure mediche dei migranti in condizione irregolare.
- Le presunzioni delle macchine e il consenso dell'interessato / Daniele Imbruglia
- Articolo. Inferenze induttive e presunzioni. Previsioni delle macchine nei processi decisionali rilevanti per la persona. Discriminazioni e irrazionalità delle decisioni basate sulla previsione automatizzata. Implicazioni legali e requisito del consenso esplicito come base giuridica per l'utilizzo di tali decisioni (art. 22.2.c GDPR).
- Riflessioni sui criteri di imputabilità soggettiva e sulla «funzione» della fattispecie di abuso di posizione dominante nel mercato agro-alimentare alla luce del caso «Unilever» / Domenico Cristallo
- Articolo. Analisi della decisione della Corte di giustizia dell'Unione europea sui comportamenti abusivi dei distributori che fanno parte della rete di un unico produttore che controlla gli operatori a valle. Nuovi criteri interpretativi dell'abuso di posizione dominante nel sistema agro-alimentare.
- Social work e povertà
- Dossier. Il reinserimento lavorativo per persone in povertà (C. Zanchetta). Tutta un'altra cosa (A. Gollini). Dopo il reddito di cittadinanza (L. Della Ceca).
- La società contemporanea : prospettive sociologiche su pace e guerra
- Dossier. Presentazione (M. C. Agodi, M. Pendenza). La pace come bene comune globale (A. Cavalli). Guerra e deterrenza. Il mondo post-bipolare e la crisi delle regole (F. Battistelli). Stato di guerra e Stato di pace. Riflessioni durkheimiane sul legame tra sovranità e volontà (M. Pendenza). Il concetto di follia come strumento di (ri)definizione dell'aggressore (S. Tusini).

