Novità editoriali
- L’inattesa evoluzione della buona fede : la "fiducia" nel nuovo Codice dei contratti pubblici. Prime riflessioni / di Bianca Nicla Romano
- Articolo. Principio della buona fede e della fiducia nel contesto del nuovo Codice dei contratti pubblici e nella Legge sul procedimento amministrativo. Ratio, contenuti, implicazioni e conseguenze nelle interazioni tra amministrazioni pubbliche e privati.
- La parità di genere nel servizio pubblico televisivo, tra limiti in negativo e funzione promozionale / Enrico Guarnieri
- Articolo. Affermazione del principio della parità di genere nell’offerta televisiva, diverse declinazioni e relative strategie di implementazione delle emittenti pubbliche e private. Analisi dei dati statistici e della normativa di riferimento. Promozione della parità di genere nell'erogazione del servizio pubblico generale, emittenti private e delibere AGCOM.
- I rapporti tra Stato e autonomie nell’infrastrutturazione digitale del Paese / di Pietro Stefano Maglione
- Articolo. Intervento pubblico (statale) per il dispiegamento delle reti di telecomunicazioni di nuova generazione e per la garanzia di accesso ad internet veloce su tutto il territorio nazionale. Ruolo dei Comuni come “ostacolo” all’infrastrutturazione digitale del Paese, ma anche promotori dell'accesso universale ad internet. Autonomia locale come garanzia di prestazioni.
- Focus: la riforma del processo
- Dossier. La recente novella del processo civile: un quadro generale (A. Chizzini); Le novità normative del 2022 in materia di impugnazioni civili (A.A. Romano); Il nuovo rito uniforme per le persone, i minorenni e le famiglie, un esempio di ri-codificazione della tutela differenziata (A. Carratta); Luci ed ombre delle norme di rilievo internazional(privat)istico nella recente riforma del processo civile (F. Pesce); Le difficili sfide di una riforma di sistema tra efficienza organizzativa e garanzie del giusto processo (G. Canzio).
- Cultura visiva e antropologia / Pietro Meloni
- Libro. La cultura visiva nella quale viviamo pone agli antropologi domande di tipo conoscitivo e interpretativo. Mettendo in primo piano la specificità di un approccio antropologico – etnografia, comparazione, interazione simbolica e analisi delle pratiche –, il libro presenta alcune ricerche strettamente connesse al rapporto con le immagini e riflessioni specifiche della contemporanea antropologia visiva.
- Digital safety : il ruolo della famiglia e della scuola / Ida Cortoni
- Libro. La tutela di sé e dell'ambiente sociale fisico e virtuale rappresenta il principale aspetto alla base della Digital Safety. Illustrando i risultati di un'indagine svolta a livello nazionale, il volume propone una riflessione sulla diffusione delle competenze digitali di safety fra gli adolescenti italiani a scuola e in famiglia.
- Nord contro Sud : la grande frattura dell'Italia repubblicana / Filippo Sbrana
- Libro. Per molti decenni la questione meridionale è stata considerata decisiva per lo sviluppo dell'Italia. A partire dagli anni Novanta, il dibattito sul divario tra le due parti del paese si concentra soprattutto sulla crescita del Nord senza aver risolto le difficoltà del Mezzogiorno. Un cambiamento radicale, che trae origine dalla crescente contrapposizione delineatasi negli anni Settanta e Ottanta. Avvalendosi di documentazione in larga parte inedita, il libro ricostruisce come si è creata la frattura tra Nord e Sud.
- Donne e videogiochi : una questione di genere / Marco Accordi Rickards, Micaela Romanini
- Libro. Nel panorama delle industrie culturali, quella del videogioco ricopre ormai da molti anni un ruolo primario, non solo in termini economici, ma anche e soprattutto di impatto sociale e accettazione nell'immaginario collettivo. La game industry ha messo in luce come poche altre il valore unico e imprescindibile del contributo delle donne sia nei personaggi sia tra i creatori. Il volume racconta l'evoluzione dei ruoli femminili, dalle principesse in pericolo a Lara Croft, e la storia delle pioniere del settore, con particolare attenzione alle battaglie passate e presenti per la valorizzazione della diversità di genere e per l'inclusione.
- Media digitali : la costruzione delle relazioni sociali / Marco Centorrino, Angelo Romeo
- Libro. Intelligenza artificiale, piattaforme digitali, nuovi spazi per la realtà aumentata: l'homo digitalis deve essere in grado di affrontare sfide così complesse. Per farlo, è indispensabile che si riaffermi un sistema sociale in cui le Istituzioni tornino protagoniste, stabilendo regole e confini, assumendosi la responsabilità di controllare il futuro dello sviluppo tecnologico, nel solco di un'innovazione consapevole. Il volume ripercorre il tragitto che ha portato dagli albori della rete allo scenario contemporaneo, attraverso una rilettura delle teorie che hanno connotato gli Internet Studies, focalizzandosi su queste trasformazioni e cercando di individuare quelle che ci attendono in un immediato futuro.
- Il mosaico dell'economia circolare : regole, principi, modelli / a cura di Monica Cocconi
- Libro. Il volume è una guida per orientarsi nelle numerose iniziative regolatorie attraverso le quali l’Unione sta costruendo l’economia circolare. Considerati nel loro insieme, i vari capitoli restituiscono un quadro di ciò che le istituzioni europee vengono progettando, indicano la direzione del cambiamento che emerge dai processi in corso, offrono elementi per valutare la coerenza e la tenuta delle discipline in corso di elaborazione. In questo senso, il volume conferma l’attenzione crescente che la scienza giuridica italiana sta dedicando alla disciplina dell’economia circolare.

