Novità editoriali

L'età della democrazia: l'Europa occidentale dopo il 1945 / Martin Conway

Libro. La democrazia è qualcosa di meno astratto e storicamente più determinato e variegato di quanto si pensi. La tesi di Martin Conway è che un ordine democratico sia nato in Europa occidentale soltanto dopo la Seconda guerra mondiale, a seguito della lezione impartita dalle crisi e dai fallimenti degli anni Trenta. Lasciandosi alle spalle i radicalismi e le violenze dei decenni precedenti, i sistemi democratici post-bellici riuscirono a garantire inaspettatamente stabilità e prosperità grazie a politiche di compromesso sociale e sviluppo economico. Soltanto con la decolonizzazione e la contestazione giovanile e con le trasformazioni culturali e i conflitti sociali che ne derivarono tra gli anni Sessanta e Settanta, la democrazia europea è entrata in una nuova fase che giunge fino a oggi.

L'età della democrazia: l'Europa occidentale dopo il 1945 / Martin Conway - Leggi il resto

L’affidamento ingenerato dall’attività provvedimentale illegittima della P.A. / Nicoletta Pica

Articolo. Responsabilità della pubblica amministrazione per danno da lesione dell'affidamento. Ruolo del principio di buona fede e natura giuridica del legittimo affidamento: analogie tra «legittima aspettativa» e «aspettativa incolpevole». Violazione della buona fede nella responsabilità per danno da provvedimento favorevole annullato. Tutela risarcitoria dell'affidamento e responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione.

L’affidamento ingenerato dall’attività provvedimentale illegittima della P.A. / Nicoletta Pica - Leggi il resto

Fostering employee voice in the workplace : the mediating role of employment relations climate and participative decision-making opportunity / by Martina Mori and Vincenzo Cavaliere

Articolo. Dibattito sulla partecipazione dei lavoratori alle organizzazioni. Voce dei dipendenti per implementare la partecipazione sul lavoro. Indagine su come la soddisfazione lavorativa dei dipendenti influenza i comportamenti espressivi. Con : bibliografia. In lingua inglese.

Fostering employee voice in the workplace : the mediating role of employment relations climate and participative decision-making opportunity / by Martina Mori and Vincenzo Cavaliere - Leggi il resto

L'intelligenza artificiale tra diritti e responsabilità / Marcello Moretti

Articolo. Responsabilità giuridica e diritti di proprietà intellettuale sui prodotti generati dall'Intelligenza Artificiale. Artificial Intelligence Act e l'umano al centro nell'Ue. Innovazione tecnologica negli studi legali e nelle sentenze senza sottrarsi ad una regolamentazione giuridica.

L'intelligenza artificiale tra diritti e responsabilità / Marcello Moretti - Leggi il resto

Residenti, P.A. e rimedi civilistici per la malamovida: il crescente successo di un orientamento problematico / di Rocco Alessio Albanese

Articolo. Concezione estensiva del diritto alla salute, istanze di tutela dei cittadini e malamovida. Considerazioni critiche sul rapporto tra immissioni e salute e sulla dialettica operativa tra i rimedi inibitori e risarcitori del danno da parte della pubblica amministrazione.

Residenti, P.A. e rimedi civilistici per la malamovida: il crescente successo di un orientamento problematico / di Rocco Alessio Albanese - Leggi il resto

Nuove regole europee per rafforzare la parità di retribuzione tra uomini e donne (anche) negli appalti pubblici e nelle concessioni / Michele Cozzio

Articolo. Direttiva (UE) 2023/970 del Parlamento europeo e del Consiglio, 10 maggio 2023. Parità di retribuzione negli appalti pubblici e nelle concessioni (art. 24), divari esistenti e incertezze giuridiche sul concetto di lavoro di pari valore. Trasparenza retributiva e applicazione ai datori di lavoro nel settore pubblico. Direttiva UE 2023/970 e impatto nel nuovo Codice dei contratti pubblici.

Nuove regole europee per rafforzare la parità di retribuzione tra uomini e donne (anche) negli appalti pubblici e nelle concessioni / Michele Cozzio - Leggi il resto

Riordino dei servizi pubblici locali

Dossier. La gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica mediante l'affidamento a società di capitali (R. Mininno); Decreto di riordino e in house providing (S. Pozzoli); Società in house e stato dell'arte (F. Smerchinich).

Riordino dei servizi pubblici locali - Leggi il resto

Il potere del clima : funzioni pubbliche e legalità della transizione ambientale / Annamaria Bonomo

Libro. L’ingresso dell’emergenza climatica nel tessuto normativo e amministrativo ha generato un’alterazione degli equilibri tra i bisogni primari meritevoli di protezione e aperto la strada a nuove prospettive di analisi nel rapporto tra poteri pubblici, sviluppo economico e ambiente. L’analisi delle politiche di contrasto al cambiamento climatico evidenzia come, grazie al “potere del clima”, sia in atto un passaggio importante nel percorso evolutivo delle funzioni pubbliche di tutela ambientale che richiede la riassegnazione, sebbene con declinazioni originali, di un rinnovato ruolo guida ai pubblici poteri.

Il potere del clima : funzioni pubbliche e legalità della transizione ambientale / Annamaria Bonomo - Leggi il resto

La composizione negoziata : una strategia di cambiamento per l'impresa / Elena Ceserani

Libro. Crisi d'impresa: gli strumenti per gestirla e comprendere se la crisi sia risanabile. Normativa di riferimento. Che cos'è la CNC (Composizione Negoziata della Crisi), quando si può ricorrere a questa procedura e quali sono le fasi della procedura. Cosa fa l'Esperto nominato.

La composizione negoziata : una strategia di cambiamento per l'impresa / Elena Ceserani - Leggi il resto