Novità editoriali
- Quali giudici della Repubblica per i crimini internazionali / Luca Baiada
- Articolo. L'autore sottolinea come il lavoro giudiziario sui crimini di guerra, in Italia, attende un intervento legislativo. In particolare è indispensabile decidere a quali uffici giudiziari attribuire le funzioni giurisdizionali.
- Le navi quarantena come hotspot galleggianti: il Covid-19 e la securizzazione delle politiche migratorie / Nicola Montagna
- Articolo. L'autore si interroga sull'utilizzo delle navi quarantena durante la pandemia come mezzo per fermare la diffusione del Covid-19 da parte dei migranti irregolari che arrivano lungo la rotta del Mediterraneo centrale. Navi quarantena trasformate in hotspot finalizzati al filtraggio e al contenimento dei migranti.
- Una certa idea di cyberwar : la guerra nell'età dell'informazione nella riflessione strategica di John Arquilla / Corrado Stefanachi
- Articolo. Trent'anni di riflessione sulla cyberwar, nascita e trasformazione di un concetto. La dimensione militare della cyberwar, tra dottrina e organizzazione. Modalità di combattimento: la Battleswarm (battaglia a sciame). La cyberwar in prospettiva storica
- Sviluppo industriale per poli? Le zone economiche speciali in Italia e nel PNRR / Rosanna Nisticò, Francesco Prota
- Articolo. ZES come nuova strategia di industrializzazione per poli. Le ZES nel PNRR: la riforma e gli investimenti. Caratteristiche dello strumento, criticità pre-riforma e modifiche introdotte con il PNRR. Con: bibliografia
- Gli sviluppi delle norme in materia di procedimento amministrativo che guardano al SUAP / Domenico Trombino
- Articolo. Disposizioni della legge 241/1990: gli articoli bis. L'art. 19 bis orienta fortemente verso lo sportello unico la legge 241/1990. Semplificazioni della modulistica e delle pubblicazioni. Unificazione e standardizzazione della modulistica.
- 10. Congresso di medicina democratica. Salute mentale: salute in Italia : ancora un diritto per tutti? Privatocrazia e sanità da herpes a captivus, l'inferno dei CPR.
- Dossier. Salute, sanità e politica: un percorso storico (C. Giorgi). 10 tesi per opporci alla morte dell'art 32 della Costituzione (I. Cavicchi). La crescita della privatizzazione della sanità esige un'autocritica (M.E. Sartot). La lezione della pandemia: è necessario un nuovo paradigma della medicina (V. Agnoletto). Il Servizio Sanitario Nazionale in Italia tra Riforma e Controriforme (E. Turi). Ospedale e territorio: due facce della stessa questione (C. Rivetti). Per il rilancio della iniziativa delle lavoratrici e dei lavoratori sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro (W. Gelli). Agire contro la disumanizzazione delle cure e la intensificazione del lavoro degli operatori (E. Gabelli). Da herpes a captivus: le basi psico-patogene della criminalizzazione delle persone migranti e della detenzione amministrativa (NoCPRSalute). Movimenti, politica e salute. Seconda parte (L. Negrogno). In Lombardia approvata una Legge sulle Unità Spinali per le cure sanitarie alle persone con lesioni al midollo spinale (L. Valsecchi). "Privatocrazia" e sanità in Italia: privatizzazione, concentrazione di capitali e finanziarizzazione (G. Trianni, A. Gazzetti).
- L'identità personale del minore di età nel cyberspazio tra autodeterminazione e parental control system / Roberto Senigaglia
- Articolo. Fenomeno dei minori in internet e orizzonti dell'identità personale nella dimensione dell'esperienza digitale. Funzione educativa del minorenne in formazione identitaria. Dovere di vigilanza vs. libero accesso del minore ai contenuti della rete. Protezione da contenuti illegali.
- Principio di fiducia: un resiliente approccio alla responsabilità del funzionario pubblico / di Andrea De Simone, Antonella Fantini
- Articolo. Art. 1 del Codice dei Contratti pubblici. Principio del risultato, orientato più all'obiettivo che alle formalità. Danno, colpa grave e responsabilità erariale e penale. Ruolo del dipendente pubblico.
- Le vaccinazioni obbligatorie: la difesa della libertà contro se stessa / di Bruno Riccardo Nicoloso
- Articolo. Legislazione nazionale e comunitaria in materia di prevenzione vaccinale obbligatoria. Pandemia da Covid-19, diritti individuali e interessi della collettività, garantiti nei termini della tutela alla salute dall'art. 32 della Costituzione. Diritto di libertà e diritto di salute.
- Just transition: indicazioni europee e responsabilità italiane / Tiziano Treu
- Articolo. Just transition, politiche europee, responsabilità degli Stati membri. Ricadute per l'occupazione. Transizione ambientale e diritto del lavoro. Contrasto alle disuguaglianze e parità. Misure di contrasto alla povertà, indicazioni europee per il contesto italiano. Digitalizzazione del lavoro.

