Novità editoriali
Le misure di sicurezza personali : problemi e prospettive di riforma / a cura di Sergio Moccia, Antonio Cavaliere
Libro. La disciplina in materia di misure di sicurezza necessita sicuramente di una riforma organica. Il presente volume, che si inserisce in una più ampia ricerca promossa negli anni scorsi dal Direttivo dell'Associazione italiana dei professori di diritto penale (AIPDP), intende fornire un contributo di analisi e proposte con particolare riguardo alle misure personali. [...]
I contratti della pubblica amministrazione: ascesa e declino del "dibattito pubblico" / Andreina Scognamiglio
Articolo. Bilancio del primo biennio di funzionamento del dibattito pubblico, come regolato dal codice del 2016, e dalla relativa normativa di attuazione. Esame delle modifiche introdotte dal Codice dei Contratti pubblici del 2023 e depotenziamento dell'istituto del dibattito pubblico.
Il dovere di risposta alla sollecitazione del privato, tra "istanza" ed "esposto" / Giulio Valerio Sciarra
Articolo. Sussistenza di un dovere di risposta esplicita dell'amministrazione a fronte della sollecitazione proveniente da un soggetto privato o pubblico. Interessi differenziati e dovere di risposta ad un'istanza in autotutela ai fini del principio del buon andamento.
Il principio di risultato nei contratti pubblici: alcune possibili applicazioni, tra continuità e innovazioni / Enrico Guarnieri
Articolo. Applicazione del principio di risultato nelle vicende contrattuali e alla luce del d.lgs 31 marzo 2023 n.36. Centralità del risultato nella funzione appalti, rapporto con il principio di sostenibilità e applicazione nella disciplina del dibattito pubblico. Analisi degli intrecci tra risultato e procedure negoziate senza bando in urgenza. Pronunce della Corte dei conti sul danno alla concorrenza e adeguate soluzioni giurisprudenziali.
L'influenza indiretta del diritto europeo: il caso dei danni cagionati dai prodotti pericolosi : spunti per una riscoperta dell'articolo 2050 c.c / Andrea Cioni
Articolo. Normativa europea a garanzia della sicurezza dei prodotti difettosi fra regole di sicurezza e regole di responsabilità. Prodotti pericolosi ma benefici e ricerca di una tutela effettiva dei consumatori. Direttiva sui danni da prodotto difettoso, compatibilità e complementarità con l'art. 2050 c.c.
La delegificazione regionale sotto la lente della Corte costituzionale / Giovanni Tarli Barbieri
Articolo. Sentenza n.138/2023 della Corte costituzionale. Statuto ordinario come fonte sovraordinata rispetto alle leggi regionali. Illegittimità costituzionale della norma primaria che si pone in contrasto con la previsione statutaria.
La delegificazione regionale tra statuto e legge / Bruno De Maria
Articolo. Sentenza n.138/2023 della Corte costituzionale. Illegittimità costituzionale della legge di delegificazione non conforme allo Statuto regionale. Fondamenti, limiti, rigidità del modello statutario, forma di governo e rilegificazione.
Le conseguenze dell'aggressione sul regime di neutralità / Alessandra Gianelli
Articolo. Caratteri generali della neutralità e Carta delle Nazioni Unite. Responsabilità internazionale. Guerra tra Russia e Ucraina e conseguenze di condotta gravemente illecita su Stati "terzi", diverse dal ricorso alla legittima difesa collettiva. Sintesi tra piano normativo e condotte non qualificate degli Stati.
Lavoro autonomo nei luoghi della cultura / a cura di Andrea Pilati e Orsola Razzolini
Libro. Il carattere plurale del lavoro autonomo ha suggerito di affrontare il problema delle tutele e delle relative tecniche rimediali, muovendo da un ambito circoscritto ed omogeneo piuttosto che su un piano generale ed unitario. Il volume ha quindi indagato il tema del lavoro autonomo con un approccio mirato ai “luoghi della cultura”. In quest’ambito l’indagine si è focalizzata su due settori (editoria libraria e audiovisivo), in cui la presenza di lavoratori autonomi è particolarmente significativa. Grazie al suo carattere interdisciplinare, la ricerca – prevalentemente giuridica, ma supportata da contributi sociologici – ha consentito di pervenire ad una conoscenza più puntuale di questi settori e di cogliere i bisogni di tutela di quanti operano al loro interno.
Intelligenza artificiale e diritti della persona / Eugenio Fazio
Libro. I sistemi di intelligenza artificiale e la molteplicità delle forme robotiche pongono questioni problematiche relative alla costruzione, alla gestione e alla conseguenze prodotte dall'utilizzo dei robot, in un contesto ordinamentale nel quale non possono non essere oggetto di considerazione gli interventi dell'Unione europea in materia. L'inquadramento dei diritti fondamentali nel sistema ordinamentale interno e sovranazionale conduce poi alla disamina della incidenza nelle loro svariate declinazioni dei dispositivi di intelligenza artificiale sui diritti alla vita, alla salute, all'autodeterminazione, alla privacy, all'identità personale.

