Novità editoriali
- Il gigante malato: l'economia cinese tra calo demografico e crescita a rallentatore / Fernando de la Iglesia Viguiristi SJ
- Articolo. Rallentamento della crescita economica cinese più evidenti dopo la pandemia scaturita dal virus COVID-19. Quali sono stati i fattori scatenanti e quali conseguenze sono scaturite per la popolazione cinese. Quali misure ha adottato il Governo di Pechino.
- Non chiamatelo solo greenwashing : sustainability washing; il whashing tocca tutte le tematiche della sostenibilità, non solo green / Ada Rosa Balzan
- Articolo. Chiarimento sul concetto di greenwashing, sulla sua origine e sulla sua evoluzione nel contesto normativo internazionale. Punto sulle diverse sfumature che contiene il termine e dei principali rischi per le aziende.
- La tutela del minore nella genitorialità pianificata / di Antonello Spadafora
- Articolo. D.lgs. 149/2022: introduzione del piano genitoriale. Carattere descrittivo e ricognitivo delle abitudini di vita del minore e attitudine programmatica del piano. Interesse pubblico e interesse privato in tema di responsabilità genitoriale. Dialogo a più voci tra interesse del minore, aspettative genitoriali e risposta giudiziale.
- Speciale : nuovo Codice Rosso
- Dossier. Violenza di genere e misure di prevenzione: continuano le modifiche al codice rosso (V. Cannas). Violenza di genere: accelerazione del rito e formazione per l'adeguamento della legislazione domestica agli standard europei (A. Marandola). Tempi rapidi per l'adozione delle misure cautelari a protezione delle vittime (L. Algeri). Lo statuto penale bipolare dei sex offenders. Recrudescenze sanzionatorie e rischio di ipercriminalizzazione (A. Catania). L'arresto in flagranza differita per reati di violenza di genere e domestica (L. Algeri). I nuovi presidi a tutela della vittima: rimedi pre-cautelari, cautelari e obblighi informativi (A. Marandola). Rilievi sulla natura penale dei percorsi di recupero per sex offenders. Le tre interpolazioni dell'art. 15, l. N. 168/2023 (A. Catania)
- La paura della firma
- Dossier. Paura della firma, responsabilità degli operatori ed esigenza di leggi chiare e comprensibili: un connubio difficilmente praticabile? (T. Tessaro); Assunzione di responsabilità o paura della firma? (L. Oliveri); Le proposte di legge di abolizione dell'abuso d'ufficio alla luce dei vincoli interni e sovranazionali nella formazione degli atti legislativi (F. Botteon); Discrezionalità amministrativa, gestione privatistica dei rapporti di lavoro e "paura della firma" (P. Monea); La responsabilità erariale e il contrasto alla burocrazia difensiva nell'epoca del PNRR (R. Mininno).
- Near miss : l'anima invisibile della sicurezza sul lavoro : analisi e strategie innovative per una cultura della prevenzione / Daniele Marmigi, Michela Nespola
- Articolo. Analisi dei near miss (incidenti mancati) come essenziale strumento di prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro. Caso di implementazione di successo. Ottimizzazione della sicurezza aziendale e attuazione di strategie preventive.
- Le nuove modifiche alle norme ambientali : prospettive evolutive e riflessioni critiche / Alessandro Zuco
- Articolo. Modifiche apportate alle norme ambientali riguardo i delitti del Codice Penale e le contravvenzioni al Codice Ambientale. Istituzione del reato contravvenzionale ex art. 255.
- Il trasferimento dei dati personali all'estero : proporzionalità, poteri delle agenzie di intelligence ed effetto Bruxelles / Giuseppe Proietti
- Articolo. Normativa in tema di trasferimento dei dati personali all'estero: alcuni casi. Principio di proporzionalità e diritti fondamentali sanciti nella Carta UE. Poteri delle agenzie di intelligence. Trans-atlantic Data Privacy Framework e quadro d'intesa UE-USA. Legislazione.
- Modelli innovativi per una maggiore integrazione tra ospedale e territorio : l'esperienza delle "Case della Comunità" / di Chiara Fantauzzi e Carlo Monti
- Articolo. Integrazione tra ospedale e assistenza territoriale. Modello Casa della Comunità. Processo di digitalizzazione e ammodernamento. Analisi del Sistema Sanitario in Italia: peculiarità modelli organizzativi, provvedimenti attuati, strategie di risposta, ricadute della riorganizzazione territoriale.
- Focus: Memoria educativa e professionalità / a cura di Mirella D'Ascenzo
- Dossier. Ricordi di professionalità educativa. La mia storia, la nostra storia (S. Benedetti); Una scuola del Far West. Scuola zero-sei si può fare (J. Carioli); Il mio percorso professionale. Da Milano a Bologna, a servizio dell'infanzia (F. Marchesi); Dal nido al coordinamento pedagogico. Una strada percorsa tra teoria e pratica (A. Rambaldi); Una testimonianza lunga 50 anni. Per immaginare futuri possibili (P. Vassuri).

