Novità editoriali
- L'intelligenza artificiale tra diritti e responsabilità / Marcello Moretti
- Articolo. Responsabilità giuridica e diritti di proprietà intellettuale sui prodotti generati dall'Intelligenza Artificiale. Artificial Intelligence Act e l'umano al centro nell'Ue. Innovazione tecnologica negli studi legali e nelle sentenze senza sottrarsi ad una regolamentazione giuridica.
- La Costituzione e i suoi nemici : passato e futuro di una lotta quanto mai attuale / Paolo Flores d'Arcais ... [et al]
- Rivista. Numero monografico della rivista Micromega. Con sette lettere inedite di Norberto Bobbio a vent'anni dalla morte.
- Residenti, P.A. e rimedi civilistici per la malamovida: il crescente successo di un orientamento problematico / di Rocco Alessio Albanese
- Articolo. Concezione estensiva del diritto alla salute, istanze di tutela dei cittadini e malamovida. Considerazioni critiche sul rapporto tra immissioni e salute e sulla dialettica operativa tra i rimedi inibitori e risarcitori del danno da parte della pubblica amministrazione.
- Nuove regole europee per rafforzare la parità di retribuzione tra uomini e donne (anche) negli appalti pubblici e nelle concessioni / Michele Cozzio
- Articolo. Direttiva (UE) 2023/970 del Parlamento europeo e del Consiglio, 10 maggio 2023. Parità di retribuzione negli appalti pubblici e nelle concessioni (art. 24), divari esistenti e incertezze giuridiche sul concetto di lavoro di pari valore. Trasparenza retributiva e applicazione ai datori di lavoro nel settore pubblico. Direttiva UE 2023/970 e impatto nel nuovo Codice dei contratti pubblici.
- Riordino dei servizi pubblici locali
- Dossier. La gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica mediante l'affidamento a società di capitali (R. Mininno); Decreto di riordino e in house providing (S. Pozzoli); Società in house e stato dell'arte (F. Smerchinich).
- Il potere del clima : funzioni pubbliche e legalità della transizione ambientale / Annamaria Bonomo
- Libro. L’ingresso dell’emergenza climatica nel tessuto normativo e amministrativo ha generato un’alterazione degli equilibri tra i bisogni primari meritevoli di protezione e aperto la strada a nuove prospettive di analisi nel rapporto tra poteri pubblici, sviluppo economico e ambiente. L’analisi delle politiche di contrasto al cambiamento climatico evidenzia come, grazie al “potere del clima”, sia in atto un passaggio importante nel percorso evolutivo delle funzioni pubbliche di tutela ambientale che richiede la riassegnazione, sebbene con declinazioni originali, di un rinnovato ruolo guida ai pubblici poteri.
- La composizione negoziata : una strategia di cambiamento per l'impresa / Elena Ceserani
- Libro. Crisi d'impresa: gli strumenti per gestirla e comprendere se la crisi sia risanabile. Normativa di riferimento. Che cos'è la CNC (Composizione Negoziata della Crisi), quando si può ricorrere a questa procedura e quali sono le fasi della procedura. Cosa fa l'Esperto nominato.
- La governance globale : appunti per il 21. secolo : annuario CeSPI 2023 / a cura di Giorgio Benigni ; prefazione di Piero Fassino
- Libro. Nessun periodo storico ha conosciuto tante organizzazioni internazionali come quello che stiamo vivendo, eppure il sistema della governance globale sembra vacillare. Lo scopo per il quale tali organismi sono nati, a cominciare dall’Onu, era quello di gestire in modo pacifico e vantaggioso le tensioni tra gli Stati. Il mito della globalizzazione, in crisi già dal 2008, è contraddetto nel suo teorema fondamentale, quello del primato della geoeconomia sulla geopolitica, della massimizzazione dei commerci come presupposto per la minimizzazione dei conflitti. Siamo davanti a un ritorno della politica internazionale come pura politica di potenza. Ecco allora l’importanza di avere a disposizione elementi di analisi e orientamento che consentano di tracciare un percorso di riforme possibili per assicurare prosperità, pace e stabilità al mondo del XXI secolo.
- Il Ponte per la Palestina : due numeri monografici
- Dossier. Una terra chiamata Palestina (M. Rossi). Israele e Palestina fra guerra e politica (G. P. Calchi Novati). Palestinesi (L. Binni). Una marcia resistibile? (G. Scarpari). Democrazia al tramonto? (R. Barzanti). La Corte costituzionale torna sui crimini nazifascisti (L. Baiada). La Repubblica delle autonomie locali, l'utopia liberalsocialista (M. Rossi)
- Osservazioni critiche sulla sentenza 159/2023 della Corte costituzionale sul fondo ristori per le vittime italiane dei crimini nazisti / Cesare Augusto Placanica
- Articolo. Rilevanza della questione di costituzionalità. Ratio dell'adozione del fondo ristori e la natura del beneficio, il rigetto della questione di legittimità costituzionale.

