Novità editoriali
La pratica della giustizia: il dibattito penale tra linguaggio e interazione / a cura di Enrico Caniglia
Rivista. Numero monografico della rivista "Etica Pubblica: studi su legalità e partecipazione", n. 1 del 2023.
L'elezione diretta del vertice del Governo e le sue possibili declinazioni materiali: il precedente israeliano e il nuovo modello italiano / di Francesco Severa
Articolo. Forma e sostanza nell'ordinamento costituzionale. Precedente israeliano: debolezze e punti di forza di una riforma naufragata. Possibili declinazioni materiali della proposta italiana.
L'immunità dei membri del Parlamento europeo alla luce dell'identità democratica dell'Unione europea / Susanna Villani
Articolo. Immunità assoluta (o insindacabilità) a tutela della libertà di espressione. Immunità personale (o inviolabilità). Le procedure di revoca e di difesa dell'immunità parlamentare e il sistema di principi e valori dell'UE.
Il Demanio marittimo quale bene comune: la travagliata regolamentazione delle concessioni demaniali tra impulsi praetorii e "tavoli tecnici" / Maria Teresa Stile
Articolo. Disamina dell'evoluzione della procedura del rilascio delle concessioni demaniali marittime a scopo turistico-ricreativo. Intervento legislativo di riordino della materia. Stato di avanzamento dei lavori del Tavolo Tecnico Consultivo.
Il modello regionale italiano e la prospettiva del regionalismo differenziato / Luca Castelli
Articolo. Genesi dello Stato regionale italiano, revisione del 2001 e attuali prospettive di ulteriore differenziazione dell'autonomia regionale. Influenza del regionalismo asimmetrico spagnolo, problematiche relative alle richieste di maggiore autonomia e rischi da evitare nel contesto italiano.
L'ingegneria come via d'uscita per le alluvioni / di Marco Peroni
Articolo. rogetto di geoingengeria costituito da casse di espansione per fronteggiare future alluvioni. Sistema a torri di avvistamento, saracinesche e vasche di espansione.
L'economia di ChatGPT : tra false paure e veri rischi / Stefano Da Empoli
Libro. L'enorme clamore mediatico suscitato dal lancio di ChatGPT e proseguito con il rilascio di altri prodotti in grado di generare in pochi secondi testi, immagini, video e codici ha riportato l'intelligenza artificiale al centro del discorso dopo un periodo di appannamento. L'IA generativa entra nei nostri dispositivi con un mix di sofisticazione contenutistica e stilistica, velocitò di esecuzione e facilità d'uso. Il libro narra questa rivoluzione e le sue possibili implicazioni economiche nei prossimi anni e decenni.
Arte, moda, geopolitica : come guerre e contraffazione minacciano il made in Italy / a cura di Giosuè Prezioso ; contributi di Giuliana Baldo Chiarion ... [et al.]
Libro. Se il «Made in Italy» fosse un brand sarebbe, dopo Coca Cola e Visa, il terzo più prestigioso e proficuo al mondo. Tuttavia, il fascino che lo caratterizza nasconde spesso la sua fragilità e vulnerabilità di fronte alla criminalità e all'illecito. Questo libro svela aspetti spesso inesplorati dell'arte e della moda, presentando analisi aggiornate e casi studio tangibili, dove appare evidente come questi settori siano condizionati da guerre e oggetto di negoziazioni diplomatiche, geopolitiche e commerciali. Propone, infine, soluzioni comparate, laterali, giuridiche e tecnologiche per riabilitare questi beni rari salvati dal «nero»
Emergenza alluvione in Emilia-Romagna : quali interventi per i materiali librari e archivistici / Donatella Matè, Maria Carla Sclocchi
Articolo. Alluvione e difficoltà organizzative nella gestione dell'emergenza. Supporto dei volontari e tecniche di primo intervento: lavaggio e congelamento. Stabilizzazione, controllo dello sviluppo di spore fungine e trattamenti di disinfezione e sterilizzazione.
L'alluvione in Emilia-Romagna : gli interventi in emergenza, l'inquadramento meteo e idrologico, gli effetti sul territorio e l'ambiente ; le prospettive di prevenzione e adattamento per creare comunità più resilienti
Rivista. Numero monografico della rivista "Ecoscienza : sostenibilità e controllo ambientale" n. 5 del 2023.

