Novità editoriali
- I diritti sociali nell'ordinamento multilivello (fra Unione europea e costituzioni nazionali) / Silvio Gambino
- Articolo. Dalla giurisprudenza comunitaria alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea: percorsi evolutivi. Diritti sociali nei nei nuovi trattati. Costituzionalismo multilevel e diritti fondamentali. Controlimiti fra Giudice costituzionale e Giudice dell'Unione. Diritti fondamentali sociali nel processo di integrazione europeo.
- Hans Kelsen e la sociologia / introduzione di Francesco Riccobono
- Dossier. La giurisprudenza come "scienza dello spirito" secondo Hans Kelsen (G. Calabrò); La "sociologia del diritto" di Hans Kelsen (F. Riccobono); Del dovere di vendetta. Prolegomeni a un'anatomia degli ordinamenti giuridici primitivi (C. Nitsch); Rilevanza e miserie della polemica tra Hans Kelsen e Eugen Ehrlich (G. Ridolfi); Hans Kelsen, il congresso di sociologia e la democrazia: un inquadramento teorico e pratico (F. D'Aniello); Ragionamenti sul senso della modernità: Voegelin e Kelsen (A. Bixio).
- Giovani oltre gli stereotipi / a cura di Carlo Buzzi
- Rivista. Numero monografico della rivista "Welfare e Ergonomia", anno 2023, fascicolo n. 2.
- Welfare di comunità. La nuova frontiera del benessere fra leadership e followship / Mariella Ursini
- Articolo. Welfare di comunità, sistema multistakeholder locale. Modelli di governance comunitario costituiti da intrecci di relazioni tra parti. Equilibrio dinamico tra leadership e followship.
- Il conflitto dei gasdotti
- Dossier. La natura multidimensionale del confronto sui gasdotti (D. Perra); La "relazione speciale" tra Serbia ed Ungheria (S. Vernole); L'Azerbaigian, paese indispensabile (G. Cappelluti); TurkStream: dalla Russia per la Turchia e per l'Europa (A. Braccio).
- Nazioni in cerca di stato : indipendentismi, autonomismi e conflitti sociali in Europa occidentale / Paolo Perri ; prefazione di Michel Huysseune
- Libro. I successi riscossi recentemente dai movimenti indipendentisti hanno contribuito a riportare al centro del dibattito le rivendicazioni delle cosiddette nazioni senza stato dell’Europa occidentale. Uno scenario del tutto imprevisto, almeno secondo le più gettonate interpretazioni che vedevano come residuali le forme di politicizzazione delle identità nazionali e della frattura centro-periferia. Per ricostruire le dinamiche che hanno determinato la diversa evoluzione di obiettivi, strategie e orientamento ideologico di un insieme eterogeneo di organizzazioni politiche, Paolo Perri esamina l’interazione tra una serie di elementi socio-culturali e i diversi conflitti che hanno attraversato le società occidentali, mostrando in che modo questi movimenti si sono trasformati da forze marginali, spesso irrilevanti, in veri protagonisti della vita politica.
- Etica dell'intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide / Luciano Floridi
- Libro. Istruzione, commercio, industria, viaggi, divertimento, sanità, politica, relazioni sociali, in breve la vita stessa sta diventando inconcepibile senza le tecnologie, i servizi, i prodotti digitali. Questa trasformazione epocale implica dubbi e preoccupazioni, ma anche straordinarie opportunità. Proprio perché la rivoluzione digitale è iniziata da poco abbiamo la possibilità di modellarla in senso positivo, a vantaggio dell'umanità e del pianeta. Ma a condizione di capire meglio di cosa stiamo parlando. È cruciale comprendere le trasformazioni tecnologiche in atto e uno dei passaggi oggi fondamentali è quello dell'intelligenza artificiale, della sua natura e delle sue sfide etiche, che Luciano Floridi affronta in questo libro, offrendo il suo contributo di idee a un quanto mai necessario sforzo collettivo di intelligenza.
- Il linguaggio del video / Sandra Lischi
- Libro. Il video è un medium elettronico che fin dagli anni Sessanta del Novecento ha generato esperienze e produzioni indipendenti, creative, di controinformazione, dialogando con varie arti e contribuendo sia a una critica dei media che a un loro rinnovamento. Il libro – avvalendosi anche di cenni storici, tecnici e teorici – esplora lo sviluppo del video e i suoi intrecci con la televisione, il cinema, il teatro, la poesia, la pittura, la documentazione. Dalle prime installazioni alle odierne opere digitali, dalle pionieristiche mostre alle esperienze interattive, immersive e virtuali, dalle sperimentazioni giocose alle nuove forme di fruizione in rete e agli allestimenti dei musei multimediali: un panorama in continua mutazione che il volume ci aiuta a decifrare, seguendo anche le tracce di pensieri critici e lo sguardo anticipatore di artiste e artisti.
- Etnoclinica e servizi per le persone di background migratorio : tra buone pratiche emergenti e riorganizzazione del welfare sociosanitario / Davide Galesi
- Articolo. Approccio etnoclinico per persone straniere che arrivano in Italia dopo percorsi migratori traumatizzanti. Caso di studio osservato nell'area del veronese. Approccio e percorsi applicativi.
- Giovanni Battista Scalabrini. Un santo patrono dei migranti / a cura di Lorenzo Prencipe
- Rivista. Numero monografico della rivista "Studi emigrazione : rivista quadrimestrale a cura del Centro studi emigrazione."

