Novità editoriali
- I media oggi: tecnologie, mercati, profili socio-culturali e risposte normative / di Elisa Giomi
- Articolo. Panoramica dell'evoluzione della tecnologia, della struttura dei mercati e delle abitudini degli utenti, sulla crescita delle piattaforme sul suo impatto sui tre settori preesistenti (audiovisivo, audio/suono, e stampa/informazione).
- Discriminazione per handicap e comporto adeguato ai lavoratori con disabilità : questioni emergenti dalla recente giurisprudenza / Simone Varva
- Articolo. Fattore "disabilità" nel diritto antidiscriminatorio. Accomodamenti ragionevoli alle discriminazioni indirette. Contratti collettivi in tema di comporto speciale. Equità giudiziale e bilanciamento tra interessi contrapposti. Questione della conoscibilità della condizione di disabilità del dipendente.
- Per Umberto Romagnoli. 2. Lavoro e cittadinanza / presentazione di Gian Guido Balandi
- Dossier. Una lezione di metodo: l’opera di Umberto Romagnoli (V. Ferrante). Ricordo di Umberto Romagnoli (E. Ghera). Identità religiose, lavoro e diritto: in difesa della neutralità (A. Lo Faro). Cittadinanza, subordinazione e lavoro nel diritto del lavoro che cambia (A. Perulli). Cittadinanza sociale, nuovi diritti, universalismo delle tutele (P. Tullini). Lavoro: cittadinanza versus dignità? (B. Veneziani). Il riconoscimento dello status di cittadinanza tra retribuzione adeguata e salario minimo legale (C. Zoli). Umberto Romagnoli e le riforme del lavoro pubblico: "un nobile avversario del proprio tempo"? (L. Zoppoli). Con bibliografia.
- La tutela dei lavoratori nel d. lgs. n. 36 del 2023 / Federica Campolo
- Articolo. Mondo del lavoro post pandemia e legge delega n. 78/2022. Considerazioni sociali negli appalti pubblici. Novità introdotte dal d. lgs. 36/2023. Indicazione obbligatoria del c.c.n.l. applicabile. Scorporo manodopera dall'importo non assoggettato a ribasso. Clausole sociali.
- La funzione amministrativa dopo la riforma del preavviso di diniego / Francesca Trimarchi Banfi
- Articolo. Compatibilità della riforma del preavviso di diniego con il principio della legalità (L. n.120/2020). Riflessi processuali del contraddittorio procedimentale e accertamento della violazione delle regole. Giurisprudenza in merito alla violazione dell'art. 10-bis, legge n.241/1990.
- Sorvegliati e contenti : la sicurezza personale e collettiva nell'era dell'intelligence of things / Marco Santarelli ; prefazione di Alessandro Curioni
- Libro. Da una semplice bottiglietta d'acqua, attraverso un qr code, riusciamo a risalire non solo alla sua storia, ma a dove si sposta, come lo fa e perché. Si entra nelle case attraverso un frigorifero smart, si raccolgono dati personali grazie al sistema bluetooth. Oggetti che fino a ieri erano status symbol, oggi rappresentano una minaccia sia per i cittadini, che si sentono forse più sicuri ma anche spiati, sia per la sicurezza nazionale. [...]
- Luna : laboratorio di pace / Simonetta di Pippo
- Libro. Il saggio invita a guardare alla Luna e allo spazio non solo come occasione di sviluppo economico o come orizzonte per espandere la nostra conoscenza, ma anche per tentare nuovi esercizi di diplomazia. La geopolitica potrebbe acquisire una dimensione inedita.
- Le misure di sicurezza personali : problemi e prospettive di riforma / a cura di Sergio Moccia, Antonio Cavaliere
- Libro. La disciplina in materia di misure di sicurezza necessita sicuramente di una riforma organica. Il presente volume, che si inserisce in una più ampia ricerca promossa negli anni scorsi dal Direttivo dell'Associazione italiana dei professori di diritto penale (AIPDP), intende fornire un contributo di analisi e proposte con particolare riguardo alle misure personali. [...]
- I contratti della pubblica amministrazione: ascesa e declino del "dibattito pubblico" / Andreina Scognamiglio
- Articolo. Bilancio del primo biennio di funzionamento del dibattito pubblico, come regolato dal codice del 2016, e dalla relativa normativa di attuazione. Esame delle modifiche introdotte dal Codice dei Contratti pubblici del 2023 e depotenziamento dell'istituto del dibattito pubblico.
- Il dovere di risposta alla sollecitazione del privato, tra "istanza" ed "esposto" / Giulio Valerio Sciarra
- Articolo. Sussistenza di un dovere di risposta esplicita dell'amministrazione a fronte della sollecitazione proveniente da un soggetto privato o pubblico. Interessi differenziati e dovere di risposta ad un'istanza in autotutela ai fini del principio del buon andamento.

