Novità editoriali
- Condizionamenti e manipolazioni nell'era digitale. Il divieto europeo di pratiche di Intelligenza Artificiale "manipolative" / di Beatrice Panattoni
- Articolo. Relazioni intersoggettive tra persone e tecnologie digitali in grado di operare "autonomamente". Condizionamenti, persuasione e manipolazione: confini incerti sul piano normativo. Tutela penale della libertà psichica. Intervento in chiave precauzionale delle istituzioni europee.
- Tutela della salute e redditività delle colture: il bilanciamento di interessi contrapposti nella procedura di autorizzazione all'immissione in commercio dei prodotti fitosanitari / Camilla Gernone
- Articolo. Limiti commerciali in caso di emergenza fitosanitaria. Autorizzazioni all'immissione in commercio e principi regolatori. Salute umana, animale e ambiente vs. redditività delle produzioni: ricerca di un bilanciamento tra gli interessi alla luce della nuova PAC.
- Repertorio di immagini degli spazi trattamentali delle carceri in Emilia-Romagna / a cura di Roberto Cavalieri, Garante delle persone sottoposte a misure limitative e restrittive della libertà personale
- Libro. Nell'immaginario collettivo il carcere è un luogo di dolore e di espiazione. La realizzazione delle immagini di questo Repertorio si è sviluppata tra il dicembre del 2022 e il giugno 2023 nel corso di oltre trenta accessi agli istituti penali della Regione.
- Il carcere in Italia oggi : una fotografia impietosa / Livio Ferrari
- Libro. Funzione ideologica della prigione, violazione dei diritti, mantenimento delle differenze tra le classi sociali e mancata riduzione della criminalità. Progettare nuove politiche sociali per ridurre le disuguaglianze, riformare il sistema delle carceri ed eliminare le sofferenze connesse. Risocializzare i detenuti e creare legalità.
- Diritti fondamentali e libertà della persona / Pasquale Lillo
- Libro. La tematica dei diritti fondamentali dell’uomo costituisce oggetto di particolare interesse nell’ambito degli studi giuridici nazionali, internazionali ed europei. La dottrina italiana dedica a questa specifica materia significativa attenzione sia sotto il profilo teoretico sia sotto l’aspetto dogmatico, coinvolgendo nello stesso tempo, sebbene da prospettive diverse, tanto i filosofi del diritto e i civilisti, quanto i giuspubblicisti, e, fra questi ultimi, specialmente i costituzionalisti e gli internazionalisti.
- Democrazia in questione: partecipazione e relazioni industriali
- Dossier. Introduzione al tema monografico (Ires Veneto, Ires Emilia Romagna, Ires Toscana). Sindacato, partecipazione, economia fondamentale (A. Salento, N. Costalunga). Ai margini del sindacato, il sindacato nei margini: democratizzazione. demercificazione e disinquinamento tra alleanze possibili e nuove pratiche (M. Marrone, P. Borghi). La Just Transition come strategia partecipativa del lavoro: sapere operaio e democrazia economica nella vertenza ex Gkn (F. Gabriellini, E. Leonardi). Intrecci economici e nuove strade della cooperazione sindacale (V. Telljiohann). Dalla sofferenza alla convergenza: attori e luoghi della partecipazione nel caso Mondo Convenienza (A. Verduci). La partecipazione: quella di cui si parla e quella di cui abbiamo bisogno. Intervista a Francesca Re David - Segreteria Cgil Nazionale (G. De Angelis, A. Mattei).
- Il governo delle acque nella pianura padana risicola / Giuseppe Sarasso
- Articolo. Conseguenze del progresso edilizio sulla superficie coltivata e sul bacino del Po'. Divieti e leggi. Intasamento degli alvei e pericolo per le zone rivierasche. Conseguenze del cambiamento climatico sulle aree risicole.
- La pratica della giustizia: il dibattito penale tra linguaggio e interazione / a cura di Enrico Caniglia
- Rivista. Numero monografico della rivista "Etica Pubblica: studi su legalità e partecipazione", n. 1 del 2023.
- L'elezione diretta del vertice del Governo e le sue possibili declinazioni materiali: il precedente israeliano e il nuovo modello italiano / di Francesco Severa
- Articolo. Forma e sostanza nell'ordinamento costituzionale. Precedente israeliano: debolezze e punti di forza di una riforma naufragata. Possibili declinazioni materiali della proposta italiana.
- L'immunità dei membri del Parlamento europeo alla luce dell'identità democratica dell'Unione europea / Susanna Villani
- Articolo. Immunità assoluta (o insindacabilità) a tutela della libertà di espressione. Immunità personale (o inviolabilità). Le procedure di revoca e di difesa dell'immunità parlamentare e il sistema di principi e valori dell'UE.

