Novità editoriali

Il punto di non ritorno. La revocabilità del consenso all'impianto degli ovuli fecondati / di Giuseppe Giaimo
Articolo. Procreazione medicalmente assistita (PMA). Sentenza della Corte Costituzionale n. 161/2009. Fecondazione dell'ovulo come punto di non ritorno per l'eventuale revoca della volontà degli aspiranti di procedere al tentativo di gravidanza. Principi di responsabilità e autodeterminazione. Tutela della salute e dell'affidamento della donna. Tutela degli ovuli fecondati. Raffronti comparatistici. Commento a sentenza.
Mobilità geografica interna e condizioni di salute in una prospettiva di corso di vita: uno studio longitudinale sui dati ITA.LI (Italian Lives) / Carlotta Piazzoni, Marco Terraneo, Mario Lucchini
Articolo. Indagine sul ruolo della mobilità geografica, intesa come spostamento tra macro aree del territorio italiano, nelle disuguaglianze di salute. Valutazione sui fattori - esperienze ed eventi passati - che potrebbero condizionare la salute. Con: bibliografia. Con: tabelle
Politiche attive del lavoro e creazione diretta di nuova occupazione / a cura di Andrea Ciarini e Michele Raitano
Dossier. Introduzione (A. Ciarini, M. Raitano). Il legame (mancante) tra politiche industriali e del lavoro (D. Guarascio). Verso uno schema europeo di sostegno al reddito? Le preferenze degli italiani per una politica sociale sovranazionale (G. Buzzelli, S. Sacchi). Motori della crescita, divari regionali e cittadinanza sociale nelle regioni italiane (A. Villa, D. Di Carlo). Traiettorie di lavoratori e lavoratrici vulnerabili: oltre gli stereotipi del welfare. Uno studio mixed-methods (M. Cacciapaglia, M. De Angelis). L’attivazione fuori mercato nel contrasto alla povertà. I Progetti utili alla collettività: un’opportunità per chi? (R. Lodigiani, F. Maino). I programmi di Job guarantee. Un’analisi comparativa delle esperienze pilota in Francia, Austria e Belgio Andrea (C. F. Ciarini, D. Padula).
Il fisiologico conflitto di interessi delle agenzie di rating: efficacia degli obblighi vigenti e praticabilità delle soluzioni alternative / Federico Parmeggiani
Articolo. Agenzie di rating e giudizi sul merito di credito. Fisionomia del conflitto tra agenzie ed emittenti. Normativa in materia di conflitti di interesse. Misure anti-ritorsione. Possibili soluzioni. Requisiti, limiti e divieti comunitari.
Tutela del lavoro e prevenzione dell'infiltrazione mafiosa nella prospettiva europea / di Riccardo Tonelli
Articolo. Tutela del lavoro, libertà d'impresa e prevenzione della criminalità organizzata. Prospettiva sovranazionale e legislazione europea. Misure a effetti premiali e misure a effetti escludenti. Considerazioni e possibili sviluppi. Con bibliografia.
Dalla competenza alle competenze: questioni recenti in materia di professionalità e merito nel lavoro pubblico / Antonio Viscomi
Articolo. Recente valorizzazione in chiave organizzativa e gestionale delle competenze professionali del personale pubblico. Relazione tra dato sociologico della professionalità e struttura giuridica fondamentale dell'obbligazione di lavoro. Direttive ministeriali negli ultimi due anni, potenzialità e limiti delle innovazioni proposte.
Il welfare e le sue trasformazioni: il percorso di analisi di Flavia Franzoni
Dossier. L'impegno di Flavia Franzoni per le riforme sociali: il welfare come oggetto di studio e passione civile (P. Zurla). Flavia Franzoni nella crescita del servizio sociale italiano (L. Gui). Consultori e servizi per la famiglia (P. Di Nicola). La riforma sanitaria e le sue implicazioni (G. Gosetti). Il welfare ed il welfare mix nelle analisi e nelle ricerche di Flavia Franzoni (U. Ascoli). Memorie di welfare policy. Convergenze e divergenze per una biografia intellettuale (F. Bimbi). Flavia Franzoni e l'Iress: un lungo percorso condiviso (M. Anconelli).
Nuove mafie, nuove adolescenze, vecchie povertà e giustizia minorile / a cura di Giuseppina Barberis
Libro. Relazione tra minore e criminalità organizzata e nuove forme di criminalità minorile nel complesso panorama delinquenziale. Fattori caratterizzanti delle storie di vita dei ragazzi: nuclei familiari multiproblematici e/o violenti, residenza in quartieri e territori periferici contrassegnati da una cultura delinquenziale diffusa, contesti poveri di risorse socio-economiche, privi di servizi di prossimità dove anche la scuola rinuncia al suo ruolo educativo.
Etica post-pandemica : i principi e le circostanze / Stefano Semplici
Libro. In questo testo si parla dei valori, dei principi e delle regole che sono stati duramente messi alla prova nella crisi del Covid-19, ma non è semplicemente un libro sulla pandemia. Vuole essere, piuttosto, un tentativo di riflessione sul modo in cui l’esperienza di un’emergenza, che è insieme sanitaria, economica e sociale, può appunto far emergere, evidenziare sfide che sono anche dell’etica di tutti i giorni [...]
Emergenza e protezione civile al tempo dei social: manuale operativo per costruire protocolli di comunicazione basati su standard nazionali e internazionali / Maurizio Galluzzo ; prefazione di Francesco Di Costanzo
Libro. La comunicazione di emergenza e di protezione civile è la base fondamentale affinché una organizzazione possa svolgere la propria funzione sia nella fase preventiva che operativa. Questo volume, aggiornato alle più recenti norme, è un manuale operativo per costruire dei protocolli di comunicazione da utilizzare nelle emergenze basandoti su standard nazionali e internazionali.