Novità editoriali

Residenze Sanitarie Assistenziali nel Servizio Sanitario Nazionale : convegno 17.11.2023 Milano : coordinamento nazionale per il diritto alla sanità delle persone anziane malate non autosufficienti / [a cura di Elisabeth Cosandey, Laura Valsecchi, Fulvio
Numero monografico di Medicina democratica n. 257/258(2023)
Spiritualità e cura / a cura di Maurizio Esposito, Lucio Meglio
Numero monografico della rivista Salute e società n. 1(2024)
Affidarsi: come abbiamo ceduto il controllo della nostra vita a imprese, Stati e intelligenze artificiali di David Runciman; traduzione di Maria Lorenza Chiesara
Libro. L'autore ci invita a guardare all’intelligenza artificiale come a una naturale conseguenza di un processo in atto ormai da secoli e che non ci deve intimorire, ma che filosoficamente dobbiamo inserire in un discorso già aperto, nel bene e nel male. La consegna di parte del nostro potere all’intelligenza artificiale è già avvenuta molto tempo fa, in tempi non sospetti.
La digitalizzazione degli appalti pubblici: l'applicazione delle nuove norme dal 1° gennaio 2024. A cura di Alessandro Massari, Giancarlo Sorrentino
Libro. Il volume intende illustrare organicamente le nuove norme e gli adempimenti per le stazioni appaltanti sui temi delle piattaforme digitali, degli obblighi informativi, pubblicitari, di trasparenza e di accesso agli atti. Ogni capitolo è corredato da box di sintesi e da un quadro delle azioni operative che le stazioni appaltanti devono attuare per essere a norma con i nuovi obblighi.
Codice rosso: aggiornato con la l. 24 novembre 2023, n.168, Riforma Roccella acura di Valerio De Gioia e Gian Ettore Gassani; prefazione di Martina Semenzato
Libro. Tutte le norme sulla violenza contro le donne e la violenza domestica, accompagnate da un utilissimo commento giurisprudenziale. Edizione aggiornata con la riforma del Codice rosso, di cui alla L. 24 novembre 2023, n. 168 (riforma Roccella).
Criminalità minorile e contrasto alla violenza domestica: Decreto Caivano e restyling Codice rosso. A cura di Sergio Bedessi e Fabio Piccioni
Libro. Il testo rappresenta un primo commentario al “decreto Caivano” - D.L. 15 settembre 2023 n. 123, recante “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”, convertito con modifiche dalla L. 13 novembre 2023 n. 159 - e al “restyling del codice rosso”, operato dalla L. 24 novembre 2023 n. 168, recante “Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica”. L’obiettivo dell’opera è quello di rispondere alle esigenze conoscitive e di praticità degli operatori di polizia e del diritto in generale.
La comunicazione visiva : identità, politica, consumo / Giorgia Aiello, Katy Parry
Libro. Il libro introduce alla comunicazione visiva nei media digitali e nella vita quotidiana illustrando le principali teorie al riguardo e offrendo gli strumenti critici per comprendere i modi in cui le immagini vengono create, vendute, condivise, usate, modificate e distrutte. Con uno sguardo attento alla rappresentazione delle differenze, sono presentate analisi originali di immagini fotogiornalistiche e commerciali, immagini condivise sui social media, meme politici, immagini di protesta, trailer cinematografici e pubblicità.
Educazione e partecipazione: criticità e prospettive storico-culturali a cura di Barbara De Serio e Luca Odini
Libro. Il volume approfondisce il tema della partecipazione - degli educatori, dei bambini e delle famiglie - all'interno delle istituzioni educative rivolte all'infanzia dal punto di vista della dimensione storico-politica, per analizzarne le traiettorie nella storia delle istituzioni scolastiche e, più in generale, nella storia dell'educazione.
Il Parlamento europeo: simbolo o motore dell'Unione di Claudio Martinelli
Libro. Sebbene sia elettivo dal 1979, il Parlamento europeo è ancora poco conosciuto. Nella mente dei cittadini europei è radicata l'impressione che si tratti di un bel simbolo democratico, ma con poco potere; le dinamiche politiche e istituzionali raccontano però una realtà completamente diversa, in cui il Parlamento europeo gioca un ruolo di primo piano nell'assunzione di decisioni capaci di incidere sulla vita quotidiana delle persone. Con questo libro proviamo a superare i pregiudizi e le percezioni, e a guardare al funzionamento dell'Unione europea a partire dal suo cuore democratico e federale.
War Room: attori, strutture e processi della politica in campagna permanente di Luigi Di Gregorio
Libro. Un libro che parla a diversi pubblici: politici di professione e outsider che intendono candidarsi a cariche elettive, professionisti, esperti e consulenti politici, studiosi e studenti di comunicazione e marketing politico. L’autore adotta un approccio innovativo e ibrido, combinando teoria e pratica, convinto che sia essenziale studiare la politica e contemporaneamente immergersi nelle sue dinamiche interne per comprenderla appieno.