Novità editoriali
Alcune riflessioni sull'antifascismo in Emilia Romagna / Luciano Casali
Articolo. Riflessione sulla questione del dissenso di massa e della conflittualità politica nei confronti del Regime durante il Ventennio fascista.
Le foglie dei partigiani / Marco Cerri
Articolo. Percorso di ricerca teso ad indagare aspetti della vita e dell'esperienza partigiana. Temi connessi alla quotidianità della vita partigiana, ai rituali e alle forme di socialità affettiva all'interno della banda partigiana. Indagini volte a delineare le differenziazioni interne, non solo in termini di appartenenza a culture politiche differenti, quanto invece al contesto in cui operarono e al rapporto affettivo con l'ambiente
Vittime e carnefici : le stragi nazifasciste lungo la linea gotica orientale / Daniele Susini ; prefazione di Paolo Pezzino ; introduzione di Paolo Zaghini
Libro. L’8 settembre 1943 la firma dell’armistizio dell’Italia con le truppe alleate segna la fine della scellerata fratellanza con la Germania e l’inizio dell’occupazione da parte dei nazisti, caratterizzata da una lunga scia di stragi che insanguinarono il territorio italiano. A ottant’anni da quegli eventi, Daniele Susini ricostruisce una mappatura delle stragi perpetrate dai nazifascisti nella provincia di Rimini, che rappresenta un caso di studio unico per illustrare la strategia dei nazifascisti.
Emergenza: come sopravvivere in un mondo in fiamme / Adam Greenfield; traduzione di Francesca Pellas
Libro. Adam Greenfield ci mostra come le persone organizzandosi in maniera autonoma possono riprendere in mano quel potere che negli anni è stato loro tolto, e porre le basi per la costruzione di una comunità diversa, libera e solidale. Le foreste bruciano. Il livello dei mari si alza. I poveri sono sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi. Intanto i nuovi fascismi guadagnano consensi.
Italia di mezzo: prospettive per la provincia in transizione / a cura di Arturo Lanzani
Libro. L’Italia di mezzo rappresenta una realtà complessa, composta da una molteplicità di territori in cui vive e lavora oltre la metà della popolazione italiana. In questi luoghi i confini tra centro e periferia, innovazione e tradizione, urbano e rurale diventano sfumati, richiedendo nuove visioni e approcci. Nonostante la rilevanza demografica e il peso elettorale di questi territori, essi rimangono ai margini del discorso pubblico.
Allarme a sud-est : la guerra infinibile ridisegna il Medio Oriente e minaccia di chiudere il mare di casa nostra : Israele-Iran-Turchia, il triangolo del Levante
Numero monografico. Fa parte di Limes: rivista italiana di geopolitica, 2/2025
Capitali coraggiosi
Numero monografico. Editoriale; Illusioni perdute, passi del gambero e futuro di emittenti e mercati (Gian Domenico Mosco, Francesco Vella); Nuove quote o nuova s.r.l.? Pensare prima di legiferare (Raffaele Lener); La norma sulla lista del CdA: ombre e buio (Gaetano Presti); Informazione societaria, incertezze, interessi (Mario Cera); ... Fa parte di Analisi giuridica dell'economia: studi e discussioni sul diritto dell'impresa, 1/2024 - Il mulino, 2024
Un ecosistema della space economy : l'esperienza dell'Emilia-Romagna
Numero monografico di Pandora Rivista realizzato con il sostegno di ART-ER - Regione Emilia-Romagna. Presentazione di un caso di studio che offre numerosi elementi di interesse e che consente di sviluppare molteplici riflessioni, tanto sulle tendenze generali del settore spaziale, quanto sulle opportunità che possono nascere da un’intuizione che l’iniziativa istituzionale e la collaborazione tra attori diversi possono trasformare in una nuova prospettiva di sviluppo.
Ecomafia in comune / di Antonio Maria Mira
Articolo. Rapporto sui Comuni italiani sciolti per condizionamento mafioso tra il 2023 e il 2024: abusivismo edilizio e affidamento di appalti pubblici non controllati sono le principali attività illegali che caratterizzano i comuni.
Il lavoro degli immigrati in Italia: forme, tendenze, condizioni
Dossier. Il lavoro degli immigrati in Italia. Introduzione al tema monografico (R. Cillo, F. Perocco). La segmentazione del mercato del lavoro migrante in Italia: dinamiche durante e dopo la pandemia Covid-19 (A. Sanguinetti). Lavoratori immigratie lavoro digitale di piattaforma. Percorsi teorici, lavorativi e urbani (G. Pirina, F. Della Puppa, F. Perocco). Immigrazione, lavoro e segregazione al tempo della gig economy (N. Costalunga, L. Di Cataldo). Stratificazione, nocività e lavoro immigrato. Il caso del distretto conciario della Valle del Chiampo (D. Marchi). cooperative e lavoro migrante in agricoltura e nella logistica (G. Peruzzi, V. Piro). Giovani, background migratorio e ingresso nel mercato del lavoro regionale (I. Rocco, D. Girardi). Migrazioni e percorsi lavorativi nel settore agricolo. Un'analisi sul lavoro dipendente in Veneto (L. Bertazzon, S. Maschio). Lavoro e immigrazione: il punto di vista del sindacato. Intervista a nicola Marongiu - Cgil Nazionale ( S. Marini, A. Mattei). Fa parte di Economia e società regionale: Oltre il ponte, nuova serie , n. 1/2024, p. 7-120

