Novità editoriali

Costituzione, integrazione europea e crisi economica: presente e futuro dei diritti sociali / Silvio Gambino.
Articolo. Diritti sociali fondamentali nella Costituzione. Tradizioni costituzionali comuni nella Ue e integrazione. Diritti sociali e mercato..Crisi economica e diritti fondamentali.
Gli istituti di democrazia diretta nel diritto comparato / Eloy Garcia, Elisabetta Palici Di Suni, Martin Rogoff
Libro. Di fronte alla varietà ed alla complessità delle forme che assume oggi la democrazia diretta, il libro rivolge l'attenzione innanzitutto alle principali tappe nelle quali essa si è storicamente evoluta, per poi soffermarsi sulla disciplina attualmente vigente nei diversi Paesi. Ad un primo capitolo storico, seguono due capitoli dedicati ai continenti nei quali si è più sviluppata la democrazia diretta: l'Europa e l'America.
Decisioni di spesa e legittimazione democratica. Riflessioni a margine degli effetti prodotti dal Fiscal Compact a cinque anni dall’entrata in vigore / Armando de Crescenzo
Articolo. Crisi economica, politiche di finanza pubblica e limitazione all'agire degli organi costituzionali. Accordi intergovernativi e comunitari: effetti sulla possibilità dei parlamenti nazionali di incidere sulle scelte di politica economica. ripercussioni del Meccanismo Europeo di Stabilità e del Fiscal Compact sugli ordinamenti nazionali. Assenza di strumenti di governo dell’economia a livello sovranazionale. Dibattito in corso.
Il principio della sostenibilità : contributo allo studio di un programma costituzionale di solidarietà intergenerazionale / Daniele Porena
Libro. Nato nell'ambito dell'elaborazione giuridica venutasi a formare in materia di protezione ambientale, il principio di sostenibilità ha nel tempo acquisito proiezioni ed orizzonti capaci di comprendere anche i più estesi ambiti propri dell'organizzazione socio-economica degli ordinamenti giuridici.
La distinzione tra politica e amministrazione: un modello da perfezionare? / Edoardo Nicola Fragale.
Articolo. Modello gerarchico ministeriale fino alle riforme degli anni '90. Superamento della gerarchia e nodo della stabilità della dirigenza. Rigetto dei vincoli personalistici e fiduciari e suoi riverberi sul principio di distinzione. Limiti della distinzione funzionale.
Social media studies : i social media alla soglia della maturità : storia, teorie e temi / Nicoletta Vittadini
Libro. Il volume si propone di contribuire alla comprensione dei social media alla soglia della maturità, descrivendone nella prima parte vent'anni di storia con un confronto tra le diverse fasi di studio e i loro intrecci con i discorsi sociali e mediali. La seconda parte è dedicata agli snodi del dibattito: la rappresentazione della realtà e l'uso intergenerazionale
Il diritto ambientale tra command and control ed economia circolare: l’utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura / Giovanna Pizzanelli
Articolo. Potenzialità agronomiche dell’utilizzo dei fanghi di depurazione e limiti del quadro normativo. Raccordo con le discipline limitrofe. Riparto di competenze istituzionali. Modello dell’economia circolare.
Diritto allo specchio / Gustavo Zagrebelsky
Libro. Che cos’è il diritto? Come si cerca di definirlo? Che cosa sono il diritto naturale, il diritto sociale, la legge? In che modo si interpreta e si applica la legge? Che cosa sono le istituzioni e perché ci si affida a loro e con quali vantaggi e pericoli? Che cosa è lo Stato, lo Stato di diritto e lo Stato costituzionale? Quale posto occupa la giustizia nel diritto?
Fake news : vivere e sopravvivere in un mondo post-verità / Giuseppe Riva.
Libro. Con l'avvento dei social media è scomparso il solco che divideva mondo reale e mondo virtuale, consentendoci di identificarli abbastanza nettamente. Oggi quello che troviamo on line è un mondo post-verità, al cui interno le notizie deliberatamente false o distorte sono usate per orientare anche in maniera significativa le decisioni individuali, soprattutto in relazione allo scontro politico e alle scelte elettorali.
Bullismo online : conoscere e contrastare il cyberbullismo / Elisa Donghi ... [et al.].
Libro. Nel 2017 in Italia è stata promulgata la prima legge nazionale in tema di cyberbullismo. Quest'importante intervento legislativo ha definito un nuovo panorama per l'intervento, obbligando le istituzioni scolastiche e gli operatori (psicologi ed educatori) che con esse collaborano ad attivare azioni di intervento concrete contro questo grave problema, in allarmante crescita tra bambini e adolescenti. Alla luce di questo cambiamento, come è possibile impostare interventi efficaci contro il bullismo elettronico?