Novità editoriali

Le tutele del lavoratore somministrato / Alfonso Tagliamonte

Libro. La somministrazione di manodopera è un fenomeno articolato le cui modalità operative si prestano facilmente a configurare fattispecie fraudolente in ambiti sia nazionale che transnazionale, con soccombenza dei diritti dei lavoratori in missione. Sotto il profilo nazionale, infatti, la somministrazione deve trovare i propri spazi nel confronto con forme di appalto e pseudoappalto, non sempre attuati a termine di legge e, troppo spesso, deve competere con forme di caporalato da sempre osteggiate e fortemente sanzionate dall'ordinamento italiano.

Le tutele del lavoratore somministrato / Alfonso Tagliamonte - Leggi il resto

Il reddito di cittadinanza / Massimo Baldini e Cristiano Gori.

Articolo. Modello d'intervento sociale del Reddito di cittadinanza, Proposte precedenti del Movimento 5 stelle. Previsioni sull'impatto della misura. Finalità sociale e finalità occupazionale.

Il reddito di cittadinanza / Massimo Baldini e Cristiano Gori. - Leggi il resto

L’insostenibile leggerezza del Pilastro europeo dei diritti sociali / di Stefano Giubboni.

Articolo. Pilastro europeo dei diritti sociali: processo di elaborazione e natura giuridica. Catalogo dei diritti e dei principi sociali. Modestia dei contenuti e distanza dalla questione sociale europea. Crisi degli spazi sociali nazionali.

L’insostenibile leggerezza del Pilastro europeo dei diritti sociali / di Stefano Giubboni. - Leggi il resto

Il cyberbullismo: le condotte tipiche e i soggetti coinvolti / Samanta Stanco.

Aerticolo. Tassonomia del fenomeno del cyberbullismo. Profili dei soggetti coinvolti: cyberbullo, gregari, sostenitori, vittima. Bullismo e cyberbullismo.

Il cyberbullismo: le condotte tipiche e i soggetti coinvolti / Samanta Stanco. - Leggi il resto

Autorità indipendenti e soft law : forme, contenuti, limiti e tutele / Maria Esmeralda Bucalo.

Libro. Indagine sul fenomeno della soft law, limitando il campo ad alcune Autorità Indipendenti che. per la loro autorevolezza e per l'importanza dei settori cui sono proposte, si sono imposte nel panorama italiano. In particolare lo studio evidenzia come esse, attraverso i loro atti spesso non dotati di efficacia formalmente vincolante, siano in grado di intervenire nel sistema delle fonti in modo significativo.

Autorità indipendenti e soft law : forme, contenuti, limiti e tutele / Maria Esmeralda Bucalo. - Leggi il resto

La valutazione dell’adattamento al cambiamento climatico: i risultati degli interventi nel settore dell’energia del POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia / Chiara Sumiraschi

Articolo. Valutazione in itinere degli interventi per l’incremento della autonomia e della sostenibilità energetica condotta sull’Asse 2. Energia del POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia. Effetti generati dai progetti finanziati in relazione ad una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

La valutazione dell’adattamento al cambiamento climatico: i risultati degli interventi nel settore dell’energia del POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia / Chiara Sumiraschi - Leggi il resto

Breve storia dell'emigrazione italiana in Svizzera : dall'esodo di massa alle nuove mobilità / Toni Ricciardi ; prefazione di Sandro Cattacin

Libro. Nel 1948, per la prima volta nella sua storia, la Svizzera firmò un accordo di reclutamento di manodopera straniera, che divenne un modello per i successivi e cambiò per sempre la sua storia e quella del suo principale fornitore di donne e uomini, l'Italia. Paese dal quale, a partire dai trafori dell'Ottocento e per un secolo, sono giunti oltre cinque milioni di persone, la metà solo nel secondo dopoguerra. . Ancora oggi, quella in Svizzera è la terza comunità italiana nel mondo. Concepita come temporanea, dopo qualche decennio divenne stanziale e rappresentò il carburante per la crescita e l'espansione dell'economia elvetica.

Breve storia dell'emigrazione italiana in Svizzera : dall'esodo di massa alle nuove mobilità / Toni Ricciardi ; prefazione di Sandro Cattacin - Leggi il resto

Europa matrigna : sovranità, identità, economie / Thierry Vissol

Libro. L'Unione europea non è il Santo Graal. Come tutte le creazioni umane ha pregi e difetti: gli inglesi, che hanno scelto di uscirne, stanno dimostrando quanto sia difficile e costoso rinunciare ai benefici che questa appartenenza comporta. Nonostante ciò, molti cittadini europei la criticano, a volte a giusto titolo a volte meno, senza tuttavia avere la percezione dei vantaggi che essa assicura. Prova ne è l'ondata di malcontento antieuropeista che sta montando in molti Paesi dell'Ue.

Europa matrigna : sovranità, identità, economie / Thierry Vissol - Leggi il resto

Il ruolo delle Regioni nella definizione ed implementazione delle politiche di integrazione dei cittadini stranieri: uno studio degli atti normativi / di Monica Rosini, Marta Tomasi

Articolo. Dati del fenomeno migratorio nelle Regioni italiane. Dimensione multilivello della materia immigrazione. Immigrazione e politiche di integrazione nelle fonti tipiche dell’ordinamento regionale e negli atti amministrativi e atipici. Giurisprudenza costituzionale.

Il ruolo delle Regioni nella definizione ed implementazione delle politiche di integrazione dei cittadini stranieri: uno studio degli atti normativi / di Monica Rosini, Marta Tomasi - Leggi il resto

Housing sociale: problemi e prospettive / di Chiara Prevete.

Articolo. Definizione e disciplina del social housing. Doppio livello dei fondi immobiliari. Edilizia residenziale sociale com standard urbanistico. Profili critici.

Housing sociale: problemi e prospettive / di Chiara Prevete. - Leggi il resto