Novità editoriali
- E se fossero persone? : dalla teoria alle pratiche : un'analisi trasversale del fenomeno dell'accoglienza ai migranti in Italia / Mirko Anzalone, Davide Carpaneto.
- Libro. Di quali informazioni realmente disponete per accedere a un'opinione senza pregiudizi, libera e consapevole? Perché tante persone vengono trasferite nei porti italiani e non in quelli maltesi o tunisini? Conoscete perfettamente i flussi e i tragitti che i migranti percorrono per giungere in Italia? Sapete chi gestisce i protocolli di salvataggio per mare (SAR)? Cos'è Frontex? Cosa comporta la Convenzione di Dublino? E la Convenzione di Amburgo o Montego Bay? L'Italia è vittima o colpevole? Quanto pesano i trattati internazionali e quanto è possibile legiferare liberamente? Avete idea di quali siano i reali numeri dell'accoglienza?
- La solidarietà intergenerazionale nella tutela pensionistica pubblica e privata.
- Dossier. La sostenibilità delle prestazioni previdenziali e la prospettiva della solidarietà intergenerazionale. Al crocevia tra gli articoli 38, 81 e 97 Cost. (G. Arconzo). La solidarietà intergenerazionale nel sistema pensionistico: fascino e limiti di un principio necessario (G. Ludovico). La dimensione giuridica della solidarietà intergenerazionale nella prospettiva delle casse di previdenza privatizzate(G. Canavesi). Il regime finanziario della capitalizzazione nella previdenza complementare: un sistema “perfetto” per le generazioni future? (M. Squeglia).
- Servizi per l'infanzia : dalle esperienze alla prospettiva 0-6 / a cura di Floriana Falcinelli, Veronica Raspa.
- Libro. I servizi per l'infanzia rappresentano un oggetto di studio particolarmente importante nell'attuale panorama politico e sociale, in virtù della rinnovata attenzione per una delicata e fondamentale fase di sviluppo che ha trovato nel D. L. n. 65/2017 "Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai 6 anni", una nuova sfida di innovazione e cambiamento. Questo ha stimolato e continua a produrre riflessioni approfondite, ricerche scientifiche, sperimentazioni in ambito nazionale e internazionale, con l'obiettivo comune di supportare e nutrire tale importante snodo formativo.
- La disciplina organizzativa del Sistema pubblico di connettività nelle amministrazioni pubbliche: profili giuridici e problematiche attuative / Alfonso Contaldo.
- Articolo. Sistema pubblico di connettività (SPC) istituito col Codice dell'amministrazione digitale. Operatività e modello di governance. SPC e digitalizzazione della p.a.
- Il conflitto d’interesse negli appalti pubblici. A proposito dell’art. 42 del Codice / Alessandro Cioffi.
- Articolo. Definizione di conflitto d'interesse negli appalti pubblici nell'art. 42 del Codice dei contratti pubblici. Analisi di casi. Problemi interpretativi. Conflitto reale e conflitto potenziale.
- Diritto dell'imprenditoria sociale : dall'impresa sociale all'impact investing / Alessandro Mazzullo ; con prefazione di Stefano Zamagni.
- Libro.Inquadramento d'insieme del c.d. Diritto dell'Imprenditoria sociale, sotto l'imprescindibile profilo multidisciplinare del diritto privato, amministrativo, tributario ed europeo. L'analisi si concentra, oltre che sui fondamenti teorici, sugli aspetti di disciplina delle imprese sociali, regolate dal recente d.lgs. n. 112 del 2017, ma anche di altre forme di imprenditorialità sociale come nel caso degli enti del Terzo Settore imprenditoriali, degli enti sportivi dilettantistici, delle onlus, delle banche etiche, delle fondazioni bancarie, degli enti imprenditoriali del libro I del codice civile, ecc
- Pratiche di riduzione dello spreco alimentare e inclusione sociale / a cura di Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani.
- Libro. Pratiche di riduzione dello spreco alimentare orientate all'inclusione sociale presenti in Italia, attraverso i risultati di una ricerca sul territorio nazionale: dalle esperienze di recupero e redistribuzione di prodotti alimentari invenduti e scartati, alle pratiche promosse all'interno delle reti di economia solidale a filiera corta locale, per arrivare, infine, alle piattaforme digitali sulle quali è possibile scambiare e condividere cibo.
- Capitalismo e democrazia politica : crescita e uguaglianza si possono conciliare? / Carlo Trigilia.
- Articolo. Problematicità del rapporto tra capitalismo e democrazia e possibilità di crescita e benessere dato da un meccanismo virtuoso che porti a un maggiore equilibrio di potere che spinge le due forze al compromesso e all'accordo.
- Etica della comunicazione / Luciana Ceri
- Libro. Comunicare: come, cosa e perché? Indispensabile per l'esistenza umana, la comunicazione verbale e non verbale è tuttavia ambivalente ed è spesso fonte di fraintendimenti e conflitti. Il libro ne analizza gli aspetti salienti con attenzione particolare ai problemi e agli interrogativi di natura morale che emergono nel processo comunicativo.
- La politica estera italiana nel nuovo millennio / a cura di Pierangelo Isernia, Francesca Longo.
- Libro. Con l'indebolirsi di ancoraggi tradizionali quali l'Unione Europea e gli Stati Uniti, la politica estera italiana è indotta, per la prima volta nella sua storia repubblicana, a ripensare gli obiettivi, le strategie di azione e le modalità attraverso le quali opera. Dopo la fine della struttura bipolare del sistema internazionale, quali sono le sfide che attendono questo settore cruciale del nostro sistema politico?

