Novità editoriali
- Le misure di safety e security negli eventi : inquadramento, gestione e controllo di tutte le tipologie di manifestazione temporanea / Saverio Linguanti.
- Libro. L'esponenziale aumento delle manifestazioni e degli eventi temporanei di ogni genere ha reso indispensabile il ricorso a forme progettate di tutela dell'incolumità dei partecipanti. Il volume, pertanto, fornisce il supporto di conoscenze necessarie all'organizzazione di una metodologia di valutazione dei rischi che possono verificarsi negli eventi e delle misure necessarie a prevenirli, partendo da basi tecniche, valutazioni professionali ed indicazioni normativo-giuridiche che devono costituire i punti di riferimento di qualunque attività.
- La giustificazione del licenziamento per motivi economico-oggettivi. Differenze e variazioni di fattispecie nei principali paesi europei / Marcello Pedrazzoli
- Articolo. Contenuto del giustificato motivo oggettivo di licenziamento nel diritto del lavoro dei principali paesi europei.
- Le c.d. misure di sostegno al reddito fra diritto soggettivo e interesse legittimo / Sergio Moro.
- Articolo. Disciplina dei diritti sociali tra nucleo essenziale, nucleo eccedente e equilibrio di bilancio. Nucleo essenziale nelle misure di sostegno al reddito nel contrasto alla povertà. Norme statali e regionali.
- Riforme elettorali e partiti politici europei / Giacomo Delledonne
- Articolo. Dibattito sul sistema dei partiti politici europei prima dell'insediamento del primo Parlamento europeo. Processo di costituzionalizzazione dell'Unione europea: impatto sulle leggi elettorali degli stati membri. Processo di politicizzazione in corso.
- Partenariato pubblico privato e project finance : nuove regole giuridiche, finanziarie e contabili : dinamiche degli investimenti pubblici e mercato del PPP ... / a cura di Marco Nicolai e Walter Tortorella
- Libro. Negli ultimi decenni il settore pubblico, a tutti i livelli, ha dovuto cimentarsi nell'approvvigionamento di risorse finanziarie secondo modelli più articolati rispetto al passato e strumenti finanziari più eclettici quali le forme di partnership tra la parte pubblica e quella privata. Nel lavoro si affronta a tutto tondo il tema del PPP. Si parte da un'analisi di contesto sulla dinamica degli investimenti nel nostro Paese che evidenzia, da un lato, come la necessità di contenimento della spesa ha determinato negli ultimi 20 anni una continua riduzione degli investimenti pubblici in infrastrutture e servizi e, dall'altro, come la diffusione dei diversi strumenti di PPP e del project financing, considerati una valida alternativa in grado di coniugare gli interessi e le risorse pubbliche e private, può consentire di superare, almeno in parte, gli ostacoli dei vincoli di spesa e del rischio indebitamento.
- La nuova class action : alla luce della Legge 12 aprile 2019, n. 31 / Sara Brazzini, Pier Paolo Muià
- Libro. Il volume fornisce un primo commento agli articoli della legge, illustrando accuratamente la nuova normativa, affrontando le principali problematiche interpretative e cercando di offrire le possibili soluzioni, anche attraverso il confronto con la disciplina dell'azione di classe attualmente contenuta nel Codice del consumo (di prossima abrogazione con l'entrata in vigore della nuova legge n. 31/2019) e con le interpretazioni che ne hanno dato fino ad oggi la dottrina e i giudici di merito
- L'amministratore di Sostegno / a cura di Paola Loddo
- Libro. L'opera è rivolta a tutti coloro che, a vario titolo, si trovino a confrontarsi con l'istituto, ormai sempre più diffuso, dell'amministrazione di sostegno. Il taglio pratico si coniuga con un elevato livello di approfondimento dottrinale e giurisprudenziale, per fornire non soltanto soluzioni concrete, ma un rigoroso inquadramento giuridico di tutte le principali tematiche affrontate.
- Vaccinazioni obbligatorie e diritti fondamentali: la paradossale condizione del minore alla luce del DL n. 73/2017 / di Ferdinando A. Insanguine Mingarro
- Articolo. Ricostruzione dell’assetto normativo vigente in tema di vaccinazione obbligatoria nell'infanzia: diritti e conflitti. Negare ai minori non vaccinati l’accesso agli istituti dell’infanzia tutela effettivamente i bambini immunodepressi?
- Per la ricostruzione delle funzioni provinciali: ripensare l’area vasta oltre uniformità ed esecuzione / di Elena Di Carpegna Brivio.
- Articolo. Funzioni provinciali e il loro progressivo deterioramento nella storia istituzionale italiana. Effetti della legge Delrio e fallimento del referendum costituzionale. Differenziazione, cooperazione e specializzazione per la ricostruzione delle funzioni di area vasta.
- Giusta retribuzione e contratti di lavoro, oggi / di Paolo Pascucci
- Articolo. Retribuzione e contesto socio-economico. Diritto alla giusta retribuzione nel sistema della Costituzione. Giusta retribuzione e non discriminazione nei contratti di lavoro flessibile. Giusta retribuzione oltre la subordinazione. Dibattito sul salario minimo legale.

