Novità editoriali
- Una nuova governance per la sanità / a cura di Remo Arduini
- Libro. Possibilità di trovare ed individuare una nuova governance per le aziende sanitarie pubbliche con lo scopo di garantire la sostenibilità economica e di snellire e facilitare i processi ed i meccanismi operativi gestionali, da una parte, e dall'altra di mantenere un forte e robusto controllo da parte della Regione cui spetta, da dettato costituzionale, la legislazione - concorrente - in materia di organizzazione di questo settore.
- Un territorio inesplorato : le elezioni del 4 marzo 2018 / a cura di Luigi Ceccarini e James L. Newell ; prefazione di Ilvo Diamanti
- Libro. Questo libro ci offre un quadro ampio e approfondito, collocando il voto del 4 marzo nel suo contesto nazionale e internazionale, esaminando la situazione delle diverse formazioni politiche, ricostruendo temi e strategie della campagna elettorale, analizzando i risultati e dando conto degli eventi che hanno condotto alla formazione del governo.
- L’ampio potere di regolazione dell’Autorità indipendente dei trasporti nel settore ferroviario / Cristiano Celone.
- Articolo. Avvento nel 2013 dell'Autorità indipendente di regolazione dei trasporti e groviglio di attribuzioni con altre authority. Competenze dell'ART in materia ferroviaria. Funzioni ex dlgs 139/2018. Tipologia di atti regolatori.
- L’Italia dei sondaggi: conversando con Luca Comodo e Nando Pagnoncelli / di Vera Paggi
- Libro. Perché vince Salvini? Perché Salvini propone identità e comunità. È un modello difensivo, portato all'ennesima potenza, con lo slogan non nuovo ma efficacissimo di 'prima gli italiani'. Modello sul quale in fondo la Lega Nord è vissuta anche nel momento in cui era Lega Padana, proprio perché già allora, mentre la sinistra si globalizzava, continuava a proporre protezione sociale. Questo spiega i flussi di voto dalla sinistra alla Lega, che vedevamo già alla fine degli anni Novanta.
- La gestione dei beni culturali : organizzazione, regole, proposte / Loredana Bracchitta, Stefano Monti
- Libro. Il presente contributo editoriale intende fornire un compendio dell'attuale situazione amministrativo-gestionale legata ai Beni Culturali e alle ormai consolidate Industrie Culturali e Creative e fornire, al contempo, una visione al futuro, capace di creare suggestioni ed evocare strumenti concreti attraverso i quali migliorare le attuali condizioni. Per questo motivo, ogni sezione del libro verrà affiancata da "proposte migliorative"
- La scelta del contraente come funzione pubblica: i modelli organizzativi per l’aggregazione dei contratti pubblici / Gabriella M. Racca e Silvia Ponzio
- Articolo. Qualità dei contratti pubblici, effettività dell’autonomia e adeguatezza delle amministrazioni aggiudicatrici. Qualificazione dell’aggregazione nelle centrali di committenza. Accordi quadro per l’innovazione delle strategie di gara e delle prestazioni. Strategie di gara e ripartizione in lotti per l’innovazione e lo sviluppo
- Mai più senza maestri / Gustavo Zagrebelsky
- Libro. «Mai più maestri!» si leggeva nel ’68 sui muri di Parigi; un motto antiautoritario ed egualitario che riassumeva il sogno di una società più libera. E oggi, esistono ancora i maestri? Nella nostra democrazia, che appiattisce l’alto sul basso, sembra esserci posto solo per influencer, comunicatori e tutor che rassicurano e consolano, e non per guide dello spirito capaci di risvegliare le coscienze. Ma senza maestri si è condannati al pensiero unico e all’omologazione. Senza di loro chi susciterà l’inquietudine del dubbio, chi ci indicherà «l’altrimenti», chi smuoverà energie vitali e liberatorie verso il nuovo? Figure anacronistiche allora, ma necessarie ovunque rinascano una domanda di senso e una esigenza di ethos
- Art backstage : la passione e lo sguardo / con Vittorio Sgarbi ; regia Manuela Teatini.
- Video. Un documentario on the road che segue il backstage segreto della mostra “Da Cimabue a Morandi”, tenutasi a Bologna e curata dal Prof.Vittorio Sgarbi. Seguendo la mostra, il documentario offre un percorso unico e affascinante sull'arte transitata a Bologna in sette secoli e affermatasi nella storia d’ Europa: “the Bolognese school of painting” dei Carracci, di Guido Reni e del Guercino. Realizzato come un work in progress, il documentario filma la mostra dalle prime fasi dell’allestimento alla sua inaugurazione, tratteggiando la figura del curatore Vittorio Sgarbi che come un direttore d’orchestra si muove all'interno della cornice del magnifico Palazzo Fava.
- Amministrazioni pubbliche e nuovi mondi / Marco Cammelli ; a cura di Carla Barbati, Marco Dugato, Giuseppe Piperata
- Libro. Dagli anni ’70 del secolo scorso l’amministrazione pubblica italiana e il suo diritto sono profondamente cambiati: attuando la Costituzione sono state istituite le Regioni, riformate le relazioni tra centro e periferia, è stato ridato un senso alle autonomie, non solo locali, e ripensato il rapporto tra amministrazioni e cittadini. Un attento osservatore di tali processi è stato Marco Cammelli, che con i suoi scritti ha seguito passo dopo passo l’evoluzione delle nostre istituzioni pubbliche. Le sue analisi, oltre che concentrarsi sui fattori costituzionali e amministrativi, illustrano anche le loro principali ricadute, in riferimento all’ambito europeo e all’interazione tra pubblici poteri ed economia.
- Le parole di Ventotene : Ernesto Rossi: il progetto di Europa unita / un film documentario di Marco Cavallarin, Marco Mensa, Elisa Mereghetti
- Video. Federalismo europeo, annullamento dei confini, superamento dei nazionalismi, difesa della pace: dal confino di Ventotene, nel 1941, partì un messaggio che ancora oggi risulta estremamente attuale e necessario: il progetto di unità europea. Ernesto Rossi, “democratico ribelle”, ne era uno degli autori, insieme ad Altiero Spinelli ed Eugenio Colorni.

