Novità editoriali
- La tutela del risparmio nel settore creditizio e il sovraindebitamento dei consumatori : risparmio e costituzione, enti di controllo, associazioni dei consumatori ed educazione finanziaria / Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
- Libro. La recente crisi finanziaria globale pone l'attenzione generale sulla necessità di individuare soluzioni volte a rafforzare il sistema normativo di protezione del consumatore-risparmiatore. Il volume vuole rappresentare un contributo alla trattazione della materia della tutela del risparmio, al fine di prevenire il fenomeno crescente del sovraindebitamento dei consumatori e per favorire, nell'era della Internet Economy, politiche che aiutino un corretto funzionamento dei mercati, presupposto per lo sviluppo degli Stati.
- L'Appennino che suonava / un film di Alessandro Scillitani.
- Video. Viaggio ideale nei luoghi dell'Appennino reggiano in cui vissero e operarono i suonatori popolari tra fine '800 e metà degli anni '70 del ‘900. Viene tracciato il profilo di un periodo in cui la musica era al centro della vita della comunità, e le danze antiche erano ancora conosciute da tutti.
- De Social Housing, diritto sociale all’abitazione o all’abitazione sociale? / Alvise Vittorio Alessandro Divari
- Articolo. Diritto alla casa nelle fonti e indirizzi più significativi. Analisi di alcuni aspetti critici della Costituzione materiale e delle prassi più diffuse in Italia.
- Parole chiave per l'impresa cooperativa del futuro / a cura di Andrea Bernardi e Salvatore Monni
- Libro. Le cooperative hanno una storia molto lunga alle spalle, eppure sono sempre presenti in quasi tutti i settori economici, in quasi tutti i paesi del mondo, avanzati e in via di sviluppo. Pur seguendo dei principi di funzionamento tanto semplici quanto rivoluzionari, competono con concorrenti statali o capitalisti nelle nostre economie di mercato. Seguendo i loro valori ispiratori, ma restando competitive, forniscono credito, lavoro, beni e servizi a centinaia di milioni di soci in ogni angolo del pianeta
- Regolazione dei rifiuti urbani: pluralità di modelli regionali e problemi applicativi / di Piergiorgio Novaro.
- Articolo. Poteri dell'Autorità di regolazione per energia reti ambiente (ARERA) x L 205/2017. Delimitazione degli ambiti territoriali ottimali. Attribuzione delle funzioni a livello d'ambito. Intrecci competenze tra autorità d'ambito e comuni.
- I servizi socio-sanitari: regolazione, principio di concorrenza e ruolo delle imprese sociali / Alceste Santuari
- Libro. I servizi sanitari e i servizi socio-assistenziali rientrano nella definizione di "servizi di interesse generale", elaborata dalla Commissione europea e riconosciuta dalla giurisprudenza della Corte di giustizia europea. Si tratta di una qualificazione giuridica che, da un lato, assegna agli Stati membri la competenza in ordine alle modalità di organizzazione, gestione ed erogazione dei servizi di welfare e, dall'altro, identifica le organizzazioni non lucrative che l'ordinamento giuridico, europeo e nazionale, riconoscono quali soggetti deputati all'erogazione dei servizi socio-sanitari.
- Tax competition e giustizia sociale nell'unione europea / Antonio Perrone.
- Libro. L’Europa ha cercato di fronteggiare fenomeno della tax competition tra gli stati membri, ma sembra che fino ad oggi sia stata spinta principalmente dall’obiettivo di garantire il mercato unico, ravvisando nella concorrenza fiscale dannosa un fattore di distorsione che si frappone al raggiungimento di quell’obiettivo. Non sembra, invece, che sia stata adeguatamente valutata l’incidenza che la riduzione del gettito può avere sulla tutela dei diritti sociali all’interno dell’Unione.
- La Co-Città : diritto urbano e politiche pubbliche per i beni comuni e la rigenerazione urbana / a cura di Paola Chirulli, Christian Iaione.
- Libro. Nelle città si assiste all’emergere di un fenomeno sociale in costante crescita per ragioni ancora troppo poco indagate che si può sinteticamente definire come la diffusione di una forma di “azione collettiva urbana”. Gli abitanti delle città, con maggiore facilità e fluidità rispetto al passato, si organizzano e chiedono di auto-gestire o co-gestire i c.d. “beni comuni urbani”, ossia spazi pubblici, beni pubblici o privati abbandonati, servizi o addirittura interi quartieri e, in ultima istanza, la città nel suo complesso come un bene comune.
- Ideologia e tecnica della disciplina sovranista dell’immigrazione. Protezione internazionale, accoglienza e lavoro dopo il Decreto Salvini / di William Chiaromonte
- Articolo. Binomio immigrazione-sicurezza e narrazione dell'invasione straniera. Decreto Salvini: principali contenuti. Modifiche agli status della protezione internazionale. Migrazioni per motivi umanitari vs migrazioni per motivi economici: una dicotomia in via di superamento. Condizione dei richiedenti protezione internazionale. Riforma del sistema di accoglienza.
- Partito e democrazia : l'incerto percorso della legittimazione dei partiti / Piero Ignazi
- Libro. È sotto gli occhi di tutti come i partiti siano ormai poco apprezzati dall'opinione pubblica in quasi tutte le democrazie consolidate. I partiti non sono stati in grado di reagire al cambiamento sociale e si sono indirizzati verso lo Stato per recuperare risorse che non erano più in grado di trarre dalla società. Il partito oggi è una sorta di Leviatano con i piedi di argilla: molto potente grazie alle risorse che ottiene dallo Stato e all'estensione di pratiche clientelari; molto debole in termini di stima e fiducia agli occhi dei cittadini

