Novità editoriali

La non-autosufficienza tra diritto alla salute, discrezionalità politica e limitatezza delle risorse economiche. La normativa illegittima della Regione Piemonte / di Francesco Pallante.
Articolo. Conflitto innanzi ai giudici amministrativi sulle decisioni della Giunta regionale piemontese in materia di non-autosufficienza. Primato del nucleo duro dei diritti sui vincoli di bilancio: vincoli alla discrezionalità politica nell'allocazione delle risorse economiche disponibili.
Da "non garantiti" a precari : il movimento del '77 e la crisi del lavoro nell'Italia post-fordista / a cura di Domenico Guzzo
Libro. Il volume ricostruisce la dialettica fra il rapido consumarsi del movimento '77 e l'affermarsi della precarietà lavorativa nell'Italia del post-miracolo economico, secondo un inedito e fertile approccio interdisciplinare, che spazia dalla storia contemporanea alla sociologia, passando per la filosofia politica, la critica artistica, gli studi giuridici, l'analisi dei processi produttivi e finanziari
Oltre l’allontanamento : una ricerca in Emilia-Romagna / Francesca Corradini.
Articolo. Caratteristiche dei minori "fuori famiglia" in Emilia-Romagna. Applicativo Sisam utilizzato dalla Regione Emilia-Romagna per la raccolta dati sulle situazioni di assistenza ai minori. Problematiche dei minori e dei nuclei familiari. Con: bibliografia.
Primi passi nella direzione dell’autonomia regionale differenziata. Profili finanziari / di Antonio Felice Uricchio.
Articolo. Dalle autonomie speciali del dopoguerra all'autonomia regionale differenziata della Riforma del Tit. 5. Cost. Percorsi attuativi e preintese stato regioni. Federalismo fiscale e perequazione finanziaria.
Le avventure del Lupo : [la storia quasi vera di Stefano Benni] / un film documentario di Enza Negroni..
Video. In un documentario biografico Stefano Benni si svela attraverso un viaggio nei suoi luoghi dell’anima, insieme ad amici, scrittori e musicisti, tra cui Daniel Pennac, Alessandro Baricco e Angela Finocchiaro. Un incontro molto ravvicinato dal quale emerge una sua visione del mondo, la sua particolare scrittura e poliedrica personalità. E, non ultima, la ragione del suo soprannome Lupo.
Scoprire i beni relazionali : per generare una nuova socialità / Pierpaolo Donati
Libro. Da alcuni anni le scienze sociali hanno "scoperto" un tipo di beni che non sono né cose materiali, né idee, né prestazioni, ma consistono di relazioni sociali, e per tale ragione sono chiamati "beni relazionali". Riguardano tutte quelle relazioni che fanno fiorire le persone. Realizzano una "vita buona" e una "società buona", e in particolare una democrazia matura. Si tratta di esplorare queste realtà, a cui sono interessate un po' tutte le discipline che riguardano la vita sociale (in particolare sociologia, psicologia, economia, politologia, filosofia, pedagogia), per comprendere quale sia il loro apporto pratico.
La corruzione e il processo di digitalizzazione della p.a. / Carlo Bozzi, Giusy Massaro, Francesco Viggian
Libro. Analisi della corruzione e delle sue correlazioni con altri indicatori, come quelli economici, che consentono di comprenderne l'impatto sulle molteplici realtà della società civile e, conseguentemente, di orientare le corrispondenti azioni di contrasto. La disamina dei fattori socio-economici e dei presidi normativi previsti dal nostro ordinamento per far fronte al dilagante malcostume fornisce la giusta percezione dell'ampiezza e della complessità del problema, nonostante gli sforzi profusi dal legislatore mediante l'introduzione di innovativi strumenti nel campo della prevenzione amministrativa.
Missioni di pace e intervento militare : tra vocazione e strategia / Serena Lisi
Libro. Panoramica sulla teoria e pratica delle missioni di pace e umanitarie, ossia di quegli atti di politica estera (e interna) di cui ogni giorno troviamo notizie su quotidiani e riviste, ma che spesso vengono semplicemente letti con gli occhi di chi vuol fare "scoop" o relegati alla "complessa routine dei fatti del mondo".
Dallo Stato partito allo Stato dei partiti: e ora? : Convegno in occasione dell' 80. anniversario della prolusione di Vincenzo Zangara a "La Sapienza" : Roma, 29 novembre 2018 / a cura di Fulco Lanchester
Libro. La prolusione di Zangara al corso di Diritto pubblico comparato (1938) costituisce il punto di partenza per un "viaggio" che, dopo il crollo del partito unico (1943), affronta in epoca repubblicana la costruzione e la crisi dello Stato dei partiti senza regole. Il volume, sulla base di un approccio storico-istituzionale, vuole riflettere sul percorso effettuato e sulle prospettive future, ribadendo come negli ordinamenti democratici, oramai frammentati dai fenomeni di innovazione tecnologica e di globalizzazione, sia indispensabile una efficiente rappresentanza in campo politico ed una opportuna regolazione delle funzioni pubblicistiche del partito politico.
Organizzazioni criminali : strategie e modelli di business nell'economia legale / Stefano Consiglio ... [et al.] ; contributi di Stefano D'Alfonso ... [et al.]
Libro. Come da tempo dimostrato nella letteratura scientifica e dai più importanti organismi pubblici di contrasto alle mafie, le organizzazioni criminali si rafforzano attraverso la creazione di relazioni con diverse tipologie di attori (rappresentanti della politica, delle pubbliche amministrazioni, del mondo imprenditoriale e delle professioni). Questo volume affronta, secondo una prospettiva manageriale, il tema della relazione tra economia legale e illegale approfondendo le strategie e i comportamenti organizzativi delle imprese che operano nell'ambito degli appalti pubblici in modo (apparentemente) legittimo ma che rispondono a una catena di controllo di tipo criminale