Novità editoriali

Guida alla contrattazione di genere nei luoghi di lavoro : norme, tutele, diritti / a cura di Cristina Liverani ; [prefazione di Luigi Giove ; introduzione di Antonella Raspadori]
Libro. Il lavoro di ricerca contenuto all'interno della guida ha mirato innanzitutto a ricostruire un quadro organico di riferimento sulla "contrattazione di genere" svolta in ambito lavorativo. In questa direzione vanno le disposizioni volte a favorire la tutela dei diritti e delle pari opportunità tra uomini e donne, gli strumenti di conciliazione vita-lavoro, il sostegno alla cura genitoriale e parentale, la sperimentazione di nuovi servizi di welfare aziendale, il contrasto alle molestie e violenze di genere
Non serve ma ci credo. Le regole del gioco e l’intensità della campagna elettorale nelle elezioni politiche
Articolo. Evoluzione delle campagne elettorali in Italia. Ruolo dei sistemi elettorali, dell’appartenenza partitica e delle caratteristiche individuali del candidato nella costruzione della campagna sotto il profilo dello stile adottato e delle strategie comunicative.
Politiche e strategie per combattere la povertà energetica: lineamenti e criticità / di Sarah Supino e Benedetta Voltaggio
Articolo. Lotta alla povertà energetica come obiettivo europeo e nazionale. Bonus e altri strumenti. Voci di costo legate a imposte e oneri generali. Accesso all'energia come diritto fondamentale.
Le Città intelligenti alla luce del principio di sussidiarietà / Graziana Urbano
Articolo. Quadro definitorio giuridico dei termini Città e “Città intelligente”. Smart city e principio di sussidiarietà orizzontale. Nuovi modelli di governance. Rilevanza del concetto di “comunità” e beni comuni.
L'autunno caldo : cinquant'anni dopo / Ada Becchi, Andrea Sangiovanni ; postfazione di Marco Bentivogli
Libro. Torino, 3 luglio 1969, una manifestazione operaia attorno al tema della casa. In prima fila sono gli operai della Fiat di Mirafiori, il cuore pulsante del modello industriale italiano. Comincia così l'«autunno caldo», una stagione di tensioni e di lotte sindacali e politiche segnata dal carattere spontaneo della protesta, da rivendicazioni redistributive radicali e da una contestazione delle tradizionali forme di rappresentanza sindacale, cui si contrappose il modello assembleare e la rappresentanza attiva dei delegati di reparto.
Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia / a cura della Fondazione Nilde Iotti
Libro. Il debito che l'Italia ha nei confronti delle donne lo racconta in modo inedito questo libro scritto e curato dalle volontarie della Fondazione Nilde Iotti. Lo fa illustrando in modo rigoroso e semplice le tappe ed i contenuti delle conquiste legislative dall'inizio della Repubblica alla conclusione dell'ultima legislatura, che hanno cambiato la vita delle donne e l'assetto economico, sociale e culturale del nostro Paese.
Sensibile / regia e montaggio Alessandro Quadretti
Video. Le storie di chi soffre di sensibilità chimica multipla ed elettrosensibilità, le malattie ambientali del nuovo millennio, le storie di chi soffre e di chi cura, di chi ha dovuto reinventare la sua vita, affrontando i cambiamenti indotti dalla malattia. Oltre la retorica e i facili slogan, emerge che le malattie ambientali sono un problema di tutti. Perché un ambiente malsano, aggressivo e inospitale sarà sempre una minaccia, anche per chi ora non è malato.
Italia sostenibile: riconnettere le aree interne / Giovanni Carrosio
Articolo. Divari territoriali e aree interne. Aree interne nella crisi socioecologica. Funzione prospettica dei margini.
Il governo in Italia : profili costituzionali e dinamiche politiche / a cura di Fortunato Musella
Libro. Nucleo essenziale dell'assetto di ogni società, il governo è l'istituzione che meglio incarna la funzione di indirizzo politico. Rappresenta una costante della politica, determinandone nelle diverse fasi storiche la natura e i limiti. Il libro fornisce le coordinate teoriche e gli strumenti metodologici per comprendere l'istituzione governo nel nostro paese: si analizzano gli aspetti più rilevanti dell'attività dell'esecutivo negli ultimi venti anni, dalla sua organizzazione all'uso dei poteri normativi. E si riflette sugli scenari futuri del governo democratico, a partire dalle sfide poste dalla personalizzazione della politica
Dalla formulazione astratta alle conseguenze di sistema: riflessioni attorno alla proposta di revisione costituzionale in materia di iniziativa legislativa popolare e referendum / Silvia Talini.
Articolo. Rapporti tra democrazia partecipativa e rappresentativa. Proposta di modifica dell’art 71 Cost. sull'iniziativa legislativa popolare. Profili critici.