Novità editoriali
- Pubblico e privato : teoria e storia di una grande dicotomia / Ivan Pupolizio
- Libro. Nella secolare riflessione intorno al diritto, quella tra pubblico e privato è una delle distinzioni più note e allo stesso tempo tra le più criticate: accusata nel migliore dei casi di semplificare la realtà giuridica, nel peggiore di legittimare eccezioni allo stato di diritto o di impedire il controllo pubblico dei poteri privati. Questo libro sostiene al contrario che la "grande dicotomia" sia tuttora utile per la comprensione sia del diritto contemporaneo, sia di alcune svolte fondamentali della modernità, poiché rimanda a due modelli fondamentali di ordine attraverso i quali si è storicamente organizzata la convivenza umana.
- I controlli amministrativi: lo stato dell’arte.
- Dossier. La funzione di controllo e l’equilibrio tra i poteri pubblici: «dove nascono i problemi» (E. D’Alterio). Le mutazioni dei controlli amministrativi e la Corte dei conti: a un quarto di secolo da una storica riforma. (G. D’Auria). I controlli sulla finanza pubblica tra i diversi livelli territoriali di governo (G. Rivosecchi). La complicata evoluzione del controllo gestionale sul «capitale umano» nelle pubbliche amministrazioni (G. Nicosia). Anticorruzione e contratti pubblici: verso un nuovo modello di integrazione tra controlli amministrativi? (F. Dilascio).
- Nuovi modelli di politica del lavoro / Rizza, Scarano
- Libro. Le politiche del lavoro sono affrontate in questo volume attraverso un metodo comparato e adottando un approccio interdisciplinare. L'analisi si articola su alcuni livelli: un primo, di tipo descrittivo, si sofferma su definizione, contenuti, programmi di intervento e dimensioni analitiche; un secondo traccia il loro andamento storico sulla base di una interpretazione dei modelli emergenti nel vasto panorama internazionale; un terzo identifica i meccanismi causali del cambiamento sulla base di fattori di tipo politico, economico e sociale. L
- Le novità sui contratti pubblici recate dal D.L. n. 32/2019 ‘sblocca cantieri’ / di Rosanna De Nictolis.
- Articolo. Commento alle modifiche apportate al Codice dei contratti pubblici dal Dl 32/2019. Analisi puntuale per temi.
- Storia, fondamento e attualità del potere sostitutivo nella pubblica amministrazione: dalla logica della straordinarietà all’amministrazione alternativa / Mario R. Spasiano
- Articolo. Origini ed evoluzione del potere sostitutivo. Fondamento costituzionale. Potere sostitutivo come potere alternativo
- Il consenso informato e le disposizioni anticipate del paziente circa i trattamenti di cura, alla luce della legge sul testamento biologico. Le connesse responsabilità dei professionisti sanitari / Antonio Forciniti, Mario Greco.
- Articolo. Commento alla L. n. 219/2017, “Legge sul testamento biologico”.
- Per una interpretazione conforme alla Costituzione dei poteri di ordinanza dei Sindaci in tema di sicurezza urbana ridisegnati dal c.d. Decreto Minniti / di Salvatore La Porta.
- Articolo. Ordinanze sindacali e concetto di sicurezza urbana ex Dl 92/2008 e C. Cost. 196/2009. Tra riserva di legge e principio di legalità sostanziale. Controllo giurisdizionale.
- Le fusioni e le unioni di Comuni / di Giorgia Marinuzzi, Walter Tortorella.
- Articolo. Quadro statistico delle unioni e fusioni di comuni. Dati regionali.
- Save the Mafia children : liberi di scegliere. Un modello italiano nella lotta contro la criminalità organizzata / Giuliana Adamo ; prefazione di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso
- Libro. I figli della 'ndrangheta nascono per seguire le orme dei padri, crescono in un clima di violenza e odio - quando non vengono uccisi prima di diventare adulti -, e i loro diritti sono continuamente calpestati in nome dell'"onore" mafioso. Per questo, l'iniziativa "Liberi di scegliere" del giudice Roberto Di Bella è fondamentale: attraverso procedimenti che prevedono la decadenza o la limitazione della responsabilità genitoriale, seguiti da attenti percorsi di reinserimento nella società, i figli di mafia possono finalmente avere la possibilità di vivere una vera infanzia, immaginare un futuro lontano dalla criminalità, dalla violenza e dalla morte
- Trattamenti pensionistici dei consiglieri regionali: riparto di competenze, disposizioni retroattive e contenimento della spesa pubblica / Valeria De Santis.
- Articolo. Ricalcolo dei trattamenti di quiescenza in essere dagli ex vitalizi alle pensioni d’oro: delimitazione della questione. Vincoli in materia di retribuzioni e pensioni dei politici regionali. Natura del trattamento di quiescenza dei consiglieri regionali e riparto di competenze tra Stato e Regioni. Retroattività e tutela del legittimo affidamento. Riforme retroattive e solidarietà intergenerazionale.

