Novità editoriali

Storia, fondamento e attualità del potere sostitutivo nella pubblica amministrazione: dalla logica della straordinarietà all’amministrazione alternativa / Mario R. Spasiano
Articolo. Origini ed evoluzione del potere sostitutivo. Fondamento costituzionale. Potere sostitutivo come potere alternativo
Il consenso informato e le disposizioni anticipate del paziente circa i trattamenti di cura, alla luce della legge sul testamento biologico. Le connesse responsabilità dei professionisti sanitari / Antonio Forciniti, Mario Greco.
Articolo. Commento alla L. n. 219/2017, “Legge sul testamento biologico”.
Per una interpretazione conforme alla Costituzione dei poteri di ordinanza dei Sindaci in tema di sicurezza urbana ridisegnati dal c.d. Decreto Minniti / di Salvatore La Porta.
Articolo. Ordinanze sindacali e concetto di sicurezza urbana ex Dl 92/2008 e C. Cost. 196/2009. Tra riserva di legge e principio di legalità sostanziale. Controllo giurisdizionale.
Le fusioni e le unioni di Comuni / di Giorgia Marinuzzi, Walter Tortorella.
Articolo. Quadro statistico delle unioni e fusioni di comuni. Dati regionali.
Save the Mafia children : liberi di scegliere. Un modello italiano nella lotta contro la criminalità organizzata / Giuliana Adamo ; prefazione di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso
Libro. I figli della 'ndrangheta nascono per seguire le orme dei padri, crescono in un clima di violenza e odio - quando non vengono uccisi prima di diventare adulti -, e i loro diritti sono continuamente calpestati in nome dell'"onore" mafioso. Per questo, l'iniziativa "Liberi di scegliere" del giudice Roberto Di Bella è fondamentale: attraverso procedimenti che prevedono la decadenza o la limitazione della responsabilità genitoriale, seguiti da attenti percorsi di reinserimento nella società, i figli di mafia possono finalmente avere la possibilità di vivere una vera infanzia, immaginare un futuro lontano dalla criminalità, dalla violenza e dalla morte
Trattamenti pensionistici dei consiglieri regionali: riparto di competenze, disposizioni retroattive e contenimento della spesa pubblica / Valeria De Santis.
Articolo. Ricalcolo dei trattamenti di quiescenza in essere dagli ex vitalizi alle pensioni d’oro: delimitazione della questione. Vincoli in materia di retribuzioni e pensioni dei politici regionali. Natura del trattamento di quiescenza dei consiglieri regionali e riparto di competenze tra Stato e Regioni. Retroattività e tutela del legittimo affidamento. Riforme retroattive e solidarietà intergenerazionale.
Contributo allo studio della corruzione nei contratti pubblici: precisazioni terminologiche e valutative, tra esigenze di uniformità nazionale e opportunità di declinazione locale / Vinicio Brigante
Articolo. Polisemia della nozione di corruzione, con riguardo alle fasi dell’affidamento di commesse pubbliche. Distrazione patologica della discrezionalità. Esecuzione del contratto, tra arbitrio e ricorso dissennato ai subcontratti. Oscillazioni valutative alla ricerca dell’affidabilità degli indicatori. Dimensione territoriale della corruzione. Legge regionale Sicilia n. 3/2018.
Teorie e tecniche del lobbying : regole, casi, procedure / Pier Luigi Petrillo
Libro. L’attività di lobbying caratterizza tutti gli attuali processi decisionali per la sempre maggiore presenza dello Stato nella società e nell’economia - che induce gli interessi ad organizzarsi e a “premere” per soddisfare le proprie richieste - per il venir meno del ruolo di cerniera tra società e istituzioni svolto dai partiti politici, per il riconoscimento di diritti e libertà fondamentali connessi all’associazionismo. Questo manuale offre un’analisi aggiornata e organica della normativa presente a livello mondiale e delle tecniche utilizzate per esercitare l’attività di lobbying, evidenziando le differenze anche in relazione ai diversi modelli di governo dei paesi considerati.
Le grammatiche sociali della mobilità : una ricerca sulle convenzioni del lavoro nella provincia di Bologna / a cura di Michele La Rosa, Vando Borghi e Federico Chicchi ; scritti di V. Borghi ... [et al.]
Libro. Ricerca condotta nella provincia di Bologna in due settori (metalmeccanico e tecnologie dell'informazione) sul tema delle scelte di mobilità nel lavoro e dei criteri che le orientano. Prendendo sul serio le capacità critiche e di giudizio che le persone esprimono e attraverso le quali giustificano il senso dei loro comportamenti, abbiamo cioè cercato di risalire ai criteri di fondo che sono all'opera nella vita quotidiana e costituiscono le logiche sociali attorno a cui la vita quotidiana si addensa e si struttura.
Regionalismo differenziato: i rischi di un’Italia a più velocità / Floriana Cerniglia.
Articolo. Nodi cruciali del dibattito sul regionalismo differenziato nelle proposte di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna.