Novità editoriali

Il diritto ad una buona amministrazione nei procedimenti amministrativi oggi (anche alla luce delle discussioni sull’ambito di applicazione dell’art. 41 della carta dei diritti UE) / Diana-Urania Galetta.
Articolo. Diritto ad una buona amministrazione nella Carta dei diritti dell’Unione europea. Contenuto essenziale delle garanzie di cui all’art. 41 CDUE, alla luce della giurisprudenza comunitaria.
Il welfare aziendale : una prospettiva giuridica / a cura di Ilario Alvino, Silvia Ciucciovino e Roberto Romei
Libro. Fenomeno finora poco indagato dalla comunità giuridica, il welfare aziendale è oggetto di un crescente interesse da parte delle imprese e dei lavoratori e costituisce una delle più rilevanti novità nel campo delle politiche retributive del personale. Di recente la legislazione è intervenuta a suo sostegno, nel quadro di un rinnovato sviluppo delle relazioni industriali: diversamente dal passato, i piani di welfare agevolati fiscalmente possono essere stabiliti dalla contrattazione collettiva aziendale, e non più soltanto dall’iniziativa unilaterale del datore di lavoro.
Un decennio di regole finanziare anticrisi: come la gestione bancaria ha risposto alle domande dell’economia.
Congressi, Modena, 2019. Un decennio di regole finanziarie anticrisi (A. Landi). Le trasformazioni dell’ordinamento bancario (R. Costi). La regolazione finanziaria dopo la crisi (M. Onado). Regole sul capitale e prassi di vigilanza: impatti sulle scelte strategiche delle banche (E. Gualandri, V. Venturelli). Crisi e regolamentazione finanziaria: cambiamenti e prospettive (C. Barbagallo). [Selezione]
Profughi del clima : chi sono, da dove vengono, dove andranno / Francesca Santolini ; prefazione di Marco Impagliazzo ; postfazione di Gianpiero Massolo
Libro. Migranti climatici, rifugiati ambientali, eco profughi, indignados del clima: sono tante le espressioni per definire la nuova migrazione forzata che rischia di trasformarsi nella più grave crisi dei rifugiati dalla Seconda guerra mondiale. Un fenomeno in corso di cui nessuno parla e di cui nessuno si occupa davvero, con milioni di profughi "fantasmi" per i quali nessun Paese prevede ancora uno status giuridico e il diritto d'asilo. Quanti sono? Chi sono? Da dove partono? Dove andranno? L'unica certezza è questa: dalle aree più povere del pianeta gli indifesi sono costretti all'esodo man mano che le condizioni di vita diventano impossibili per catastrofi meteo-climatiche come alluvioni, siccità, aumento del livello del mare, desertificazione, mancanza d'acqua, degrado degli ecosistemi.
Il regionalismo differenziato : atti del convegno di Cassino del 5 aprile 2019 / a cura di Fulvio Pastore
Libro. La crisi del modello duale di regionalismo in italia (F. Pastore). Il regionalismo differenziato (F. Tufarelli). Il buio sentiero verso l’”ulteriore autonomia” regionale: quando si scambiano lucciole per lanterne (A. Sterpa). Luci ed ombre del regionalismo differenziato nel prisma dei principi costituzionali di ragionevolezza e di capacità contributiva (G. M. Cipolla). Autonomia regionale differenziata tra criteri di riparto delle funzioni e perequazione finanziaria (A. F. Uricchio). Regionalismo differenziato e tributi propri: problemi vecchi e nuovi (M. A. Icolari). Prospettive del regionalismo italiano e regime dei diritti sociali (R. Maione). Il regionalismo differenziato e l’organizzazione della giustizia di pace (A. Maresca). L’istruzione nella prospettiva dell’autonomia differenziata (R. Raso)
Se il lavoro si fa gig / Colin Crouch
Libro. Benché aziende rappresentative della gig economy, come Uber o Deliveroo, si autodefiniscano semplici piattaforme che mettono in contatto prestatori d'opera con i loro clienti, in realtà questo settore si fonda su una netta e crescente precarizzazione del rapporto di lavoro. Come conciliare allora l'efficienza organizzativa con i diritti dei lavoratori gig? Colin Crouch propone l'istituzione di un nuovo fondo sociale a loro favore, i cui oneri non sarebbero a carico dei datori di lavoro bensì degli "utilizzatori" di lavoro, a prescindere dalla presenza di contratti di assunzione o meno.
L'Italia delle stragi : le trame eversive nella ricostruzione dei magistrati protagonisti delle inchieste (1969-1980) / Pietro Calogero ... [et al.] ; a cura di Angelo Ventrone.
Libro. Cinquant'anni fa, il 12 dicembre del 1969, la sorda detonazione di una bomba nella filiale milanese della Banca nazionale dell'Agricoltura inaugura in Italia un torbido e sanguinoso decennio. Un decennio destinato a chiudersi con l'altro boato micidiale del 2 agosto del 1980 alla stazione di Bologna. È l'Italia delle stragi, la cupa stagione in cui si succedono attentati con decine di morti innocenti, trame imbastite da gruppi neofascisti, depistaggi, indagini di polizia inquinate da omissioni e coperture, manovre golpiste tra gli alti gradi militari fomentate dall'intervento attivo di molte agenzie di spionaggio, italiane e straniere. Tra gli effetti di quella che da allora viene chiamata «strategia della tensione», ve n'è uno che dura ancora oggi. L'immagine dominante che si ha di quel periodo, in vasti settori dell'opinione pubblica, è che si sia tuttora lontani dall'aver stabilito la verità e individuato, a tutti i livelli, i responsabili di quelle stragi. In realtà, le inchieste della magistratura si sono spinte molto più avanti di quanto non si sia riusciti a percepire.
Che cosa è la Costituzione per la scuola italiana: contributo al dibattito sul suo insegnamento nel sistema dell’istruzione / di Paola Marsocci.
Articolo. Diffusione della cultura costituzionale nelle scuole fino alle recenti proposte di legge sull'educazione civica. Politica comunitaria per l'educazione alla cittadinanza. Testo unificato n. 682 e abb. Programmi scolastici e didattica delle competenze.
L'illusione in una sostanza : storie di vita e rappresentazioni di dipendenza / Maria Adelaide Gallina
Libro. Il fenomeno globale dell'uso di sostanze psicoattive è caratterizzato da continue trasformazioni che riguardano non solo gli aspetti connessi alla criminalità, incrementati dal mercato in Rete, ma anche dai molti contributi delle neuroscienze, che evidenziano come l'assunzione di sostanze possa provocare rilevanti disturbi di salute, anche di natura psichiatrica. In ambito sociale, educativo e riabilitativo sorgono crescenti interrogativi circa il grado di consapevolezza che preadolescenti e adolescenti acquisiscono in merito agli effetti delle droghe sul cervello e alla loro capacità di modellare il comportamento umano.
Elogio del diritto / Massimo Cacciari, Natalino Irti ; con un saggio di Werner Jaeger
Libro. Dike, la Giustizia, figlia degli Dei, sarà forse costretta, alla fine del suo destino, a coincidere con Nomos, il diritto posto dalla volontà umana uscita da una guerra vittoriosa? La Giustizia apparirebbe allora come un fatto, indisgiungibile dal fatto del potere e delle sue leggi. Oppure Dike, la Giustizia, fa segno, indica qualcosa che trascende i fatti, e che tuttavia deve coi fatti del potere e delle leggi implicarsi? Ecco l'interrogazione eterna della nostra civiltà. Per comprendere come oggi questi concetti e rapporti si dispongano, è necessario tornare al punto in cui si sono determinati per la prima volta, ripercorrerne la genealogia.