Novità editoriali

La corte di Strasburgo / a cura di Francesco Buffa e Maria Giuliana Civinini
Libro. Fornire ai giuristi italiani e, in particolare, ai giuristi pratici uno strumento che consenta una conoscenza ampia, dal punto di vista tematico, e profonda, dal punto di vista contenutistico, è la ragione che ci ha spinto a riunire intorno a un'ideale tavola rotonda giudici europei e giudici nazionali, avvocati, professori, giuristi della Corte.
Reddito di cittadinanza e servizi per il lavoro / Emiliano Mandrone, Manuel Marocco.
Articolo. Passato, presente e futuro dei Centri per l'impiego. Dal Collocamento pubblico alle politiche attive per il lavoro. Processo culturale di avvicinamento al Reddito di cittadinanza.
Modelli di dirigenza pubblica: un’analisi comparata / Raffaella Saporito
Articolo. Indagine comparata sui sistemi gestione della dirigenza pubblica in 8 paesi europei più la Commissione Europea: durata e natura dell’incarico, bacino di reclutamento e percorsi di carriera. Modelli emergenti.
Digitaliano : pratiche di scrittura quotidiana e professionale / Edoardo Bellafiore, Valentina Marini (a cura di)
Libro. Con il digitale, come sta cambiando il nostro modo di relazionarci, dibattere, fidarci, lavorare? E quello di scrivere? Nella nostra comunicazione quotidiana e professionale, esiste una modalità in cui l'italiano e il digitale possono incontrarsi e non scontrarsi? Come possiamo rendere efficace una mail, un curriculum, un profilo social? Il libro che avete tra le mani risponde a queste e a molte altre domande e vi permetterà di orientarvi nell'affascinante e tumultuoso universo della scrittura digitale
Verso un salario minimo legale?
Dossier. La questione salariale: legislazione sui minimi e contrattazione collettiva (T. Treu). Un salario minimo per legge in Italia? Una proposta per il dibattito (A. Garnero). Sulla funzione anticoncorrenziale del CCNL (M. Forlivesi). Le autorità salariali e la via italiana al salario minimo legale (R. Di Meo)
Il servizio sanitario nazionale italiano in prospettiva europea : un'analisi comparata / a cura di Guido Giarelli e Vito Giovannetti
Libro. Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano, fondato nel 1978, rappresenta una grande conquista sociale del dopoguerra, riconosciuta anche a livello internazionale: dopo oltre quarant'anni tuttavia, esso risulta affetto da una serie di problematiche che tendono a metterne in discussione l'equità sociale e l'universalismo delle prestazioni come sue finalità fondamentali e che nel medio-lungo periodo potrebbero anche minarne la sostenibilità.
La smart city tra ambizioni europee e lacune italiane: la sfida della sostenibilità urbana / di Cristina Napoli.
Articolo. Definizione di smart city. Moto dal basso tipico dei paesi anglosassoni. Centralità dell'intervento pubblico dall'alto nei paesi europei. Obiettivi reali, strumenti digitali. Esperienza europea. Fondamenti costituzionali della smart city e interventi legislativi nazionali e regionali. Prospettiva della città sostenibile.
Preludio alla Costituente / a cura di Alberto Aghemo, Giuseppe Amari, Blando Palmieri ; prefazione di Valdo Spini ; postfazione di Giuliano Amato
Libro. Giovanni Amendola, Piero Gobetti, Carlo e Nello Rosselli, Giacomo Matteotti, lo stesso Gramsci, ma anche tanti meno noti che dettero un contributo eroico, sacrifico, accomunati dalla stessa battaglia antifascista. Rappresentarono un discorso che poi riaffiorò come un fiume carsico confluendo nel dialogo interpartitico della Costituente. Furono i maestri e i compagni di coloro che poi cooperarono alla Carta costituzionale
Referendum propositivo e democrazia diretta: riflessioni preliminari sul pdl costituzionale italiano e profili di comparazione con gli ordinamenti europei / di Pino Pisicchio.
Articolo. Crisi del parlamentarismo e democrazia diretta. Modello italiano di referendum propositivo. Ministro per la democrazia diretta nel Governo Conte 1.
Nulla è come prima : le piccole imprese nel decennio della grande trasformazione / Giulio Sapelli, Enrico Quintavalle ; prefazione di Cesare Fumagalli.
Libro. Nell'ultimo decennio due profondi e ravvicinati cicli recessivi hanno trasformato la struttura imprenditoriale italiana caratterizzata da un'alta presenza di piccole imprese. I cambiamenti dell'economia internazionale, del mercato del lavoro e del credito, le criticità del contesto hanno mutato il posizionamento sul mercato di queste imprese esasperandone le debolezze ma anche consolidandone i numerosi punti di forza