Novità editoriali

La Corte costituzionale giudice dell'equilibrio tra i poteri : dinamiche istituzionali e conflitti di attribuzione nella più recente giurisprudenza / Federica Fabrizzi
Libro. Il volume intende dare una lettura critica complessiva della più recente giurisprudenza costituzionale in tema di conflitti di attribuzioni tra poteri dello Stato. Il volume, analizzando alcuni dei conflitti interorganici più significativi giunti all'attenzione della Corte costituzionale nell'ultimo decennio, traccia un quadro dell'evoluzione nell'utilizzo dello strumento del conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato, partendo dall'idea che il ricorso per conflitto interorganico si configura come richiesta alla Corte costituzionale di pronunciarsi sugli equilibri tra i poteri dello Stato e, dunque, sulla forma di governo
Le identità consumeristiche : nella società della connettività e della condivisione / Raffaele Picaro
Libro. Il lavoro analizza le traiettorie in cui si articola il consumerismo e gli interventi normativi disorganici realizzati in sede europea e riprodotti nella legislazione nazionale. Filo conduttore è la rilevazione delle plurime prospettive di osservazione del rapporto di consumo, rispetto al mercato e alla persona del consumatore, prefigurando soluzioni ermeneutiche permeate dalla centralità dei valori di derivazione costituzionale ed europea.
Smart cities come human cities. Tre variazioni sul tema: beni culturali, paesaggio e benessere alimentare / di Sandro Amorosino
Articolo. Collocazione e funzione, nelle futuribili smart cities italiane, di tre fattori di qualità della vita: i beni culturali, il paesaggio e l’alimentazione. Elementi comuni e specificità da valorizzare anche dal punto di vista giuridico e dell’esperienza amministrativa.
Le asimmetrie conoscitive tra banche e imprese. Implicazioni per il sistema finanziario nell’era dell’innovazione / Maurizio Baravelli.
Articolo. Rischi e asimmetrie informative tra banche e imprese. Condotta delle banche e critiche alle asimmetrie informative. Rilevanza del paradigma delle asimmetrie conoscitive. Banche e imprese nell'era della conoscenza. Riduzione costi, controllo rischi e relazioni di clientela. Finanza europea per l'innovazione e lo sviluppo.
La giustizia riparativa : psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità / a cura di Patrizia Patrizi
Libro. Quadro articolato della giustizia riparativa, che raccoglie riflessioni, progettualità, obiettivi di lavoro verso nuove modalità partecipate di soluzione dei conflitti. La giustizia riparativa è un paradigma che include pratiche di accoglienza e cura delle persone, delle relazioni, delle comunità sociali: tutte in sofferenza a causa del crimine o di altri illeciti e con un bisogno di riparazione del danno, di ricostruzione del senso di fiducia, per risanare le ferite delle persone e le fratture del tessuto sociale.
La realtà oggettiva della subordinazione nella giurisprudenza della Corte costituzionale / Simone Pietro Emiliani
Articolo. Rassegna di giurisprudenza costituzionale in tema di qualificazione del lavoro subordinato
Riflessioni sulle nuove forme di rappresentanza e partecipazione al tempo della crisi dei partiti politici / di Carlo Alberto Ciaralli.
Articolo. Rilevanza costituzionale del partito politico. Crisi della forma partito fra neutralizzazione e sfiducia. Ingresso in campo di leaderismo e populismo antipartito. Digitalizzazione del dibattito pubblico.
Musei e media digitali / Nicolette Mandarano
Libro. Dopo aver ripercorso brevemente la storia della relazione fra musei e comunicazione, il libro indaga il contesto attuale in cui tale rapporto si sviluppa. Analizza gli strumenti che possono essere impiegati nei percorsi museali per coinvolgere il visitatore, agevolando la fruizione e la comprensione delle opere esposte e del loro contesto. Affronta, inoltre, il tema della comunicazione museale online, fra siti web e piattaforme social, per individuare le buone pratiche comunicative..
Il rischio idrogeologico: paesaggio ambiente e governo del territorio nella prospettiva degli strumenti di pianificazione / di Paola Lombardi
Articolo. Considerazioni preliminari sulla valutazione del rischio idrogeologico tra edilizia ed urbanistica. Tutela contro il rischio idrogeologico e soggetti d’autorità Piano di bacino distrettuale tra direttiva e precetto. Rischio idrogeologico e paesaggio: soluzioni per un conflitto tra interessi.
I luoghi del possibile : sociologia dell'abitare e del co-housing / a cura di Maria Caterina Federici e Uliano Conti
Libro. Esito di una ricerca sul fenomeno del co-housing e sulla condivisione di spazi, beni e servizi abitativi, il libro tratta i temi della convivenza e della riscoperta della comunità analizzando, da una prospettiva sociologica, le caratteristiche delle città contemporanee, le trasformazioni abitative ed edilizie, la complessità del fenomeno migratorio.