Novità editoriali

Nuove sfide per il governo delle amministrazioni: implicazioni per i sistemi di bilancio, programmazione e controllo / Antonio D. Barretta, Eugenio Anessi Pessina, Aldo Pavan.
Numero monografico. Nuove sfide per il governo delle amministrazioni regionali: implicazioni per i sistemi di bilancio, programmazione e controllo (A.D. Barretta, E. Anessi Pessina, A. Pavan). Dalla programmazione ai risultati della gestione nel sistema di bilancio delle regioni. Il principio della coerenza quale “filo di Arianna” (L. Giovanelli, C. Morich). Dal patto di stabilità al pareggio di bilancio: quali implicazioni per i sistemi di pianificazione delle regioni? (A. Spano, V. Tagliagambe). Il sistema di programmazione e controllo nelle amministrazioni regionali: il caso Regione Lombardia (E. Guarini, M. Giaretta). I sistemi di controllo manageriale nel contesto dell’accentramento istituzionale: il caso della Regione Toscana (G. Noto, G. Giacomelli, S. Barsanti).
La tutela delle minoranze nell’Unione europea: il caso della minoranza Rom / Sara Pugliese.
Articolo. Tutela delle minoranze nel diritto comunitario. Dalle minoranze nazionali a quelle transnazionali. Tutela della minoranza Rom. Interventi della Commissione a supporto dell'iniziativa nazionale.
Violenza e molestie sessuali nei luoghi di lavoro : riflessioni a partire da un progetto di ricerca / a cura di Giorgio Gosetti ; scritti di L. Calafà ... [et al.].
Libro. Esito di un percorso di ricerca che ha esplorato il tema della violenza e delle molestie sessuali nei luoghi di lavoro a partire dalle principali acquisizioni della letteratura di riferimento e da chiavi interpretative provenienti da più discipline, sviluppando un approfondimento sociologico di natura qualitativa e quantitativa, nel primo caso per mettere a fuoco le caratteristiche fondamentali del fenomeno, nel secondo per studiarne la percezione e le specifiche connotazioni.
Attività amministrativa e intelligenza artificiale / Luigi Viola.
Articolo. Atti amministrativi ad elaborazione elettronica. Introduzione di strumenti d'intelligenza artificiale. Dibattito dottrinale.
Un nuovo diritto delle società pubbliche? : processi di razionalizzazione tra spinte all'efficienza e ambiti di specialità / a cura di Roberto Miccú.
Libro. Genesi della riforma delle società a partecipazione pubblica. Socio pubblico e controllo sulle società. Competenze istituzionali statali e regionali. Modelli di società pubbliche. Finanziarie regionali. Tra diritto comune e diritto speciale.
Il capitalismo della sorveglianza : il futuro dell'umanità nell'era dei nuovi poteri / Shoshana Zuboff
Libro. L'era che stiamo vivendo, caratterizzata da uno sviluppo senza precedenti della tecnologia, porta con sé una grave minaccia per la natura umana: un'architettura globale di sorveglianza, ubiqua e sempre all'erta, osserva e indirizza il nostro stesso comportamento per fare gli interessi di pochissimi - coloro i quali dalla compravendita dei nostri dati personali e delle predizioni sui comportamenti futuri traggono enormi ricchezze e un potere sconfinato
Il mondo dopo il PIL : economia e politica nell'era della post-crescita / Lorenzo Fioramonti.
Libro. Basato su un approccio multisciplinare che attinge alle ultime scoperte dell'economia ecologica ed evoluzionistica, oltre che delle scienze della complessità e della sociobiologia, "Il mondo dopo il Pil" comincia raccontando la storia di questo indicatore, che da più di settant'anni definisce e orienta le scelte di tutti gli attori dell'economia globale. A causa però dell'intensificarsi delle manifestazioni del riscaldamento globale e dell'aggravarsi della crisi economico-finanziaria, le critiche rivolte a questo sistema di misura sono diventate sempre più forti.
L’economia circolare e le nuove regole dell’Unione europea sui rifiuti / Francesco Munari.
Articolo. Pacchetto legislativo sull'economia circolare approvato dal Parlamento europeo. Rifiuto come risorsa. Gerarchi dei rifiuti rivisitata. Modifiche alla normativa settoriale. Economia circolare in Italia.
Il giornalismo fra televisione e web / Fabio Bolzetta, Angelo Romeo
Libro. L'utilizzo sempre più pervasivo della rete, e soprattutto la diffusione di dispositivi che consentono a tutti di filmare e poi riportare in tempo reale fatti un tempo trattati esclusivamente dai giornalisti, rende necessario riflettere tanto sugli eventi, quanto sui mutamenti mediali che si stanno verificando.
I limiti all’accesso civico generalizzato: tecniche e problemi applicativi / Mario Filice.
Interessi protetti dalle eccezioni all'accesso civico generalizzato e principio di tassatività dei limiti. Eccezioni assolute e loro attuazione. Inutilizzabilità dei regolamenti sui limiti all'accesso procedimentale. Strumenti dell’accesso c.d. parziale e del differimento. Necessità di una motivazione adeguata e corretta rilevazione del pregiudizio concreto