Novità editoriali
- Ambiente e pianificazione : uso del suolo e processi di sostenibilità / Antonio Leone.
- Libro. Analisi dei possibili impatti dell'uso del suolo per trovare gli strumenti per prevenire gli squilibri, piuttosto che curarli a posteriori, che è lo scopo fondamentale della pianificazione sostenibile . Modelli di simulazione "manageriali", orientati a definire scenari, anticipando e chiarendo al pianificatore le possibili conseguenze delle decisioni.
- Codice dei contratti pubblici : con normativa, giurisprudenza e linee guida ANAC (disciplina sostanziale, processuale e antimafia aggiornata e annotata) / a cura di Guglielmo Aldo Giuffrè, Paolo Provenzano, Sabrina Tranquilli.
- Libro. Previsioni sostanziali e processuali che trattano del tema dei contratti pubblici sia a livello euro-unitario, sia a livello nazionale e di accompagnare tale disciplina con l'indicazione delle linee guida fin qui emesse dall'ANAC e con una ricostruzione ragionata, suddivisa in paragrafi, della pertinente giurisprudenza, con cui si sono annotate le singole disposizioni.
- L’altra sovranità: cenni sull’accreditamento dei gruppi di pressione presso il Parlamento e la Commissione europei / Roberto Di Maria.
- Articolo. Percorso seguito dalla Commissione e dal Parlamento europei per l’accreditamento dei c.d. gruppi di interesse. Disposizioni circa diritti e doveri in capo agli organi europei e ai lobbisti. Registro per la trasparenza.
- La qualità nei servizi pubblici locali / Ciro D'Aries.
- Libro. Strumenti per addentrarsi nei concetti di “pianificazione, programmazione e controllo” della qualità nei servizi pubblici, utili sia all'ente erogatore sia ai cittadini-utenti che possono limitare l’autoreferenzialità della P.A., aiutandola a progredire verso un maggior sviluppo sociale, economico, civile e culturale.
- Il referendum propositivo, tra politica, diritto e dottrina : Note dal parlamento / Stefano Ceccanti.
- Articolo. Referendum propositivo e iniziativa normativa popolare nel diritto comparato.
- Reddito di cittadinanza, reddito minimo garantito e Costituzione: notazioni sparse (e qualche perplessità) / Carmela Salazar.
- Articolo. Coordinate costituzionali del reddito minimo garantito. Perplessità e qualche dubbio di costituzionalità sulla disciplina del Reddito di cittadinanza. Solitudine del Rdc nel quadro delle attuali politiche sociali ed economiche.
- Intervento pubblico e welfare : efficacia ed efficienza della spesa sociale in Europa / Maria Alessandra Antonelli, Angelo Castaldo, Valeria De Bonis
- Libro. Valutazione comparativa delle politiche sociali adottate nei paesi europei in un’ottica di efficacia e di efficienza. punti di criticità ed eventuali azioni correttive conciliando la crescente richiesta di intervento pubblico per fattori di crisi socio-economica (invecchiamento demografico, crisi economica) con i vincoli di finanza pubblica cui tutti i paesi europei sono soggetti.
- La determinazione e l'interpretazione dei valori patrimoniali ed economici delle amministrazioni pubbliche / Riccardo Mussari.
- Libro. Impostazione interpretativa del processo di cambiamento contabile che, a far data dal 2011, sta interessando le amministrazioni pubbliche italiane e, in special modo, le Regioni e gli enti locali
- L’etica nella pubblica amministrazione e nel controllo / di Aldo Carosi.
- Articolo. Attività amministrativa e resa delle prestazioni sociali quali oggetto del controllo. Organizzazione e coaching nell’amministrazione della cosa pubblica. Attinenza alla missione specifica dell’ente quale elemento conformante dell’organizzazione. Controlli nell’attività amministrativa e loro finalità. Controllo di legalità. Controlli finanziari: evoluzione della giurisprudenza costituzionale italiana
- Il gioco d'azzardo problematico : politiche e impatti sociali / Fabio Lucchini.
- Libro. Impatto del gioco d'azzardo problematico: associazione tra indicatori di posizione sociale e fenomeni connessi alla salute. Politiche sul gambling e analisi sociologica del profilo dei giocatori problematici. Recente ricerca italiana dedicata ai costi sociali del fenomeno (sanitari, di disoccupazione e mancata produttività, associati a suicidi, rotture familiari e problemi legali).

