Novità editoriali

Welfare e trasformazioni del lavoro / Giacomo Pisani.
Libro. Lo sviluppo dei sistemi di protezione sociale ha avuto in Europa una straordinaria accelerazione nel trentennio successivo alla Seconda guerra mondiale. La rottura di quella mediazione, dovuta alle trasformazioni produttive e istituzionali degli ultimi decenni, ha avuto come effetto una strutturale insicurezza sociale. Eppure, numerose iniziative, nell'ambito dell'ampio e frastagliato mondo dell'innovazione sociale, stanno prendendo forma «dal basso».
Governance multilivello e ciclo integrato dei rifiuti / di Giovanni Cocco.
Articolo. Strategia comunitaria sui rifiuti: quadro giuridico comune, direttiva quadro e regolamenti. Sistema delle competenze istituzionali in Italia con riguardo al suo sviluppo nel tempo.
Autonomia, sovranità, rappresentanza : l'evoluzione della forma di stato in Italia e Regno Unito / Barbara Guastaferro.
Libro. Lo studio, oltre a far luce su importanti questioni teoriche, tra cui quella della frammentazione della sovranità, del compromesso sostenibile tra autonomia e rappresentanza e delle connessioni tra principio democratico e principio autonomistico, analizza le concrete e recenti vicende (dai referendum sull’indipendenza in Veneto e in Scozia, all’incidenza di Brexit sulle asimmetrie territoriali del Regno, al fenomeno del regionalismo differenziato) che stanno mettendo a dura prova il principio di unità,
La previdenza che cambia: appunti su “relatività” e variazioni fisiognomiche dei diritti sociali / Maurizio Cinelli.
Articolo. Principio di inderogabilità del sistema previdenziale e supermercato delle opzioni nelle recenti riforme. Introduzione di criteri di condizionalità ed erosione dei diritti sociali. Ammortizzatori sociali. Reddito di cittadinanza.
La difficile conciliazione tra finanza pubblica e welfare state / Maurizio Franzini.
Articolo. Composizione della spesa pubblica primaria. Spesa sociale: tendenze e confronti con altri paesi. Spesa previdenziale: tendenze e confronti. Finanziamento della spesa sociale. Ruolo cruciale dell’evasione fiscale. Perché tagliare la spesa non è la soluzione.
Il modello della democrazia partecipativa tra aspetti teorici e profili applicativi : un'analisi comparata / Gabriele Pepe.
Libro. Pur ricevendo applicazione presso tutti i livelli di governo, il paradigma della democrazia partecipativa privilegia l'ambito regionale e locale - nei Paesi tanto di common law quanto di civil law - per la vicinanza tra decisore e destinatari. In particolare, l'avvento di internet tende, sempre più, a potenziare la partecipazione democratica che, tuttavia, deve svolgersi all'interno degli schemi della rappresentanza -e non in contrapposizione ad essi- onde accrescere l'orizzonte valutativo delle Istituzioni con la varietà degli interessi sociali.
Codice della crisi d’impresa e diritto del lavoro.
Dossier. Il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: un nuovo dialogo fra diritto fallimentare e diritto del lavoro (M. Simeon). Continuità aziendale, trasferimento d’azienda e tutela dell’occupazione nel nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (I. Alvino). Liquidazione giudiziale e rapporti di lavoro subordinato nel codice della crisi d’impresa: una disciplina (molto) speciale per sospensione, subentro del curatore, recesso, risoluzione di diritto (L. Imberti). Il credito contributivo e la tutela previdenziale del lavoratore nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (G. Ludovico)
Il regionalismo identitario : recenti tendenze dello Stato regionale in Spagna, Italia e Regno Unito / Giuliana Giuseppina Carboni. 
Libro. Nel terzo millennio le identità regionali hanno ricevuto un’attenzione crescente nel dibattito pubblico e costituzionale, divenendo un valore da includere nelle costituzioni territoriali e un riferimento necessario per tutti coloro che hanno inteso portare avanti processi di riforma del regionalismo. Riforme della costituzione territoriale, referendum autonomisti, regionalismo sanitario e regionalismo culturale offrono quattro prospettive di analisi del regionalismo identitario, la cui rilevanza giuridica appare assai più debole di quella politica.
Lo Stato illegale : mafia e politica da Portella della Ginestra a oggi / Gian Carlo Caselli, Guido Lo Forte.
Libro. Tappe del percorso di affermazione di Cosa Nostra dalla strage di Portella della Ginestra ad oggi. Evoluzione di un'organizzazione criminale che ha affermato in maniera sostanzialmente indisturbata la propria 'sovranità' di Stato illegale su un territorio ben determinato, che è quello della Sicilia occidentale e che ha in Palermo la sua capitale.
Il sistema pensionistico italiano: questioni irrisolte, sfide future. 
Dossier. Differenze sociali nella salute ed equità del sistema pensionistico italiano (C. Ardito, G.Costa, R. Leombruni). Storie lavorative e pensioni attese nel contributivo in Italia: la necessità di una «pensione contributiva di garanzia» (M. Raitano). La previdenza complementare: limiti e sfide in una prospettiva sistemica e comparata ((M. Jessoula). La pensione di cittadinanza. Un’occasione persa? (C. Mazzaferro, M. Baldini, S.Toso). Rivalutazione delle pensioni e condizione degli anziani (R. Atti). Pensioni, la riforma necessaria (R. Ghiselli). Il Semestre europeo e le pensioni (I. Guardiancich, M. Guidi)