Novità editoriali
- Riflessioni sulla tutela dell’identità culturale del “circo” alla luce dell’animal welfare / Domenico Siclari
- Articolo. Tutela degli animali e spettacoli circensi: ordinamenti sovranazionale, europeo e nazionale. Regolamenti comunali in tema di circhi e spettacoli viaggianti. Identità culturale del circo e benessere animale.
- La libertà di circolazione dei dirigenti pubblici europei / Barbara Gagliardi.
- Articolo. Vicenda dei direttori dei musei e libera circolazione dei lavoratori. Libertà di circolazione e impiego pubblico. Modelli di recepimento del principio d libera circolazione nel settore pubblico. Pubblici poteri, legittimazione tecnico-professionale e libera circolazione. Reclutamento tra dimensione fiduciaria e professionalità
- L’inerzia proprietaria al tempo della rigenerazione urbana / di Paola Capriotti.
- Articolo. Dal diritto al dovere di conservazione degli immobili di proprietà privata. Funzione sociale della proprietà e rigenerazione urbana. Rilevanza giuridica e possibili rimedi: strumenti incentivanti, collaborativi, autoritativi.
- La formula e il risultato : studio sulla rappresentanza proporzionale / Andrea Gratteri
- Libro Il volume indaga le caratteristiche degli elementi che compongono un sistema elettorale proporzionale, cercando di mostrare come, più che la formula matematica di riparto dei seggi, a contare sia il risultato che il sistema proporzionale produce all’interno del Parlamento.
- Violenza di genere e femminicidio nelle narrazioni giudiziarie in Italia. Il punto di vista dei testimoni privilegiati / di Alessandra Dino.
- Articolo. Studio sulle rappresentazioni del femminicidio nel discorso pubblico giudiziario italiano. Analisi quantitativa di un corpus di sentenze sui casi andati a giudizio tra il 2010 e il 2016. Analisi in profondità del racconto della violenza sulle donne e analisi del contenuto su una selezione ragionata di sentenze. Interviste ai testimoni privilegiati
- Le cooperative idriche in Italia e in Europa : evoluzione, assetti di governance, performance e prospettive della gestione delle community-owned water supplies / Giulia Romano
- Libro. Le cooperative idriche rappresentano delle realtà economiche che affondano le radici in storie e tradizioni spesso lontane nel tempo, ma che hanno saputo preservarsi ed evolvere. Il volume ne ricostruisce la storia e presenta alcuni casi di cooperative, in Italia e in Europa, nate negli ultimi decenni, esempio di come la cooperazione idrica possa conciliarsi con la modernità.
- Il caso ‘Cappato’.
- Dossier. La sentenza Cappato può dirsi storica? (F. Palazzo). Il suicidio assistito di dj Fabo. L’autodeterminazione terapeutica dai principi alle regole (G. Ferrando). Aiuto a morire, dignità del malato, limiti dell’intervento penale (V. Manes). Il re è nudo! La nuova forma di collaborazione tra potere legislativo e potere giudiziario nel caso Cappato, dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 242/2019 (A. Pisanò). Il diritto comprensivo e l’altruità del corpo: alcune riflessioni sul fine vita (P. Chiarella).
- Beni comuni urbani : soggetti, pratiche e retoriche della città condivisa / Antonio Putini
- Libro. Quali beni sono considerati "comuni" nei contesti urbani e da parte di chi? La loro gestione collettiva è in grado di determinare dei mutamenti rispetto al difficile rapporto fra amministrazione e cittadinanza? Quali effetti sono in grado di produrre sulla cittadinanza e sulle comunità delle città in cui vengono riconosciuti e gestiti?
- Dal collocamento mirato al diversity management / Francesca Malzani.
- Articolo. Disabilità nelle fonti sovranazionali e nel prisma del diritto antidiscriminatorio. Adozione di accomodamenti ragionevoli o di buone pratiche: il diversity management. Modifica della l. n. 68/1999. Genere e disabilità.
- Parlamento e revisione costituzionale tra garanzie procedurali, diritti di partecipazione e tendenze maggioritarie / Marina Calamo Specchia
- Articolo. Parlamento e revisione costituzionale: confronto tra modello statunitense ed europeo. Garanzie procedurali dell’iter parlamentare di approvazione della modifica costituzionale e influenza del sistema politico: il caso italiano. Esperienze francese e belga. Partecipazione degli enti territoriali nei procedimenti di revisione di alcune Costituzioni federali e regionali europee.

