Novità editoriali

Le Organizzazioni Non Governative (ONG) e l’attività di assistenza sanitaria a favore dei migranti tra diritto europeo e disciplina nazionale / Alceste Santuari
Articolo. Evoluzione storica delle ONG: dalla tutela dei diritti umani all'erogazione di servizi socio-sanitari. Partnership con enti pubblici tra diritto comunitario e nazionale. ONG dalla L 49/1987 alla riforma del Terzo settore. Istituti della partnership.
Minori migranti : diritti e tutela dei legami familiari / Marina Cirese.
Libro. Analisi della disciplina sul minore migrante che si pone tra due legislazioni di segno opposto: l'una di favore, quella sui minori, ispirata a principi di protezione e di sostegno, l'altra a sfavore, quella sugli stranieri, nata come legislazione di pubblica sicurezza e improntata, almeno in parte, a principi di controllo e di difesa dei confini nazionali.
Teoria e pratica della sussidiarietà orizzontale / Francesca Trimarchi Banfi.
Articolo. Sussidiarietà sociale: amministrazione secondo obiettivi individuati dall'ordinamento nell'interesse della collettività. Autonomia delle iniziative sociali. Sussidiarietà economica. Potere pubblico, servizi pubblici e diritti sociali. Sussidiarietà nell'art. 118, comma 4 della Costituzione.
Dentro & fuori : atti del workshop formativo e informativo sui percorsi da e per il carcere in Italia : Sassari, 14-15 giugno 2019 / a cura di Emmanuele Farris, Paola Sechi.
Sassari per due giorni è stata il crocevia nazionale di confronti, esperienze e proposte sulla realtà penitenziaria italiana. Un workshop dove studiosi, tecnici del diritto, operatori penitenziari, mondo dell’associazionismo e rappresentanti delle Istituzioni si sono incontrati per mettere insieme ricerca scientifica ed esperienza diretta. Un contributo significativo al dibattito in corso su dove va, e dove dovrebbe andare, il nostro sistema carcerario.
Quali regole per un’agricoltura “sostenibile”? / Eloisa Cristiani.
Articolo. Agricoltura sostenibile nell'Agenda 2030. Nuovo Green deal europeo. Situazione italiana in relazione all'Obiettivo 2 dell'Agenda 2030: analisi di documenti.
La responsabilità nell'intelligenza artificiale e nella robotica : attuali e futuri scenari nella politica del diritto e nella responsabilità contrattuale / Giuseppe Proietti.
Libro. La realtà tecnologica odierna, benché sia stata protagonista di notevoli sviluppi che ne hanno segnato il progresso, rimane limitata a domini specifici. L'obiettivo della tecnica, invece, è di giungere ad una capacità generale e superiore. Lo scopo del presente volume consiste nel voler rapportare le dinamiche tecnologiche odierne con gli strumenti giuridici vigenti, simulando la loro adattabilità agli obiettivi tecnologici di un futuro prossimo.
Il lavoro : da diritto a bene / Camilla Buzzacchi.
Libro. Il paradigma della flessicurezza ha trasformato il concetto di lavoro, che ha assunto i connotati di un bene, addirittura di una proprietà. Il volume riflette su questi temi proprio a partire dalla divaricazione tra l’impianto della Carta costituzionale e il panorama del diritto del lavoro ispirato a questa ‘flessibilità’.
Scripta volant: la volatilizzazione dei documenti nell’era digitale / Mario G. Losano.
Articolo. Riflessioni sulla espansione e sulla problematicità della documentazione digitale per il lavoro dello storico. Documenti in carta (o supporto equivalente). Documenti informatici. Digitalizzazione. Nuova editoria: il futuro del libro.
Il contenimento del consumo di suolo fra legislazione nazionale e regionale: le risposte di Veneto ed Emilia-Romagna / Lorenzo Minganti
Articolo. Problema del consumo del suolo e possibili soluzioni. Silenzio del legislatore nazionale. Esame della legislazione regionale di Veneto e Emilia-Romagna
Diritto all'oblio e società dell'informazione / Valentina Bellomia.
Libro. Fonti, oggetto e soggetti del diritto all’oblio. Diritto all’oblio e libertà di informazione: bilanciamento e i suoi criteri. Strumenti di tutela.