Novità editoriali

La strada smarrita : breve storia dell'economia italiana / Carlo Bastasin, Gianni Toniolo.
Libro. Nell'ultimo decennio dell'Ottocento l'Italia inizia la rincorsa dei paesi più avanzati e alla fine del ventesimo secolo raggiunge un reddito per abitante non dissimile da quello di Germania, Francia e Regno Unito. È un percorso di successo, che crea un'economia moderna. Da un quarto di secolo, tuttavia, l'economia italiana cresce assai meno della media europea. I fattori di sviluppo che avevano funzionato nel dopoguerra si sono rivelati inadatti all'economia globale.
La sicurezza sociale degli immigrati: alla ricerca della solidarietà perduta / Alessandro Garilli. 
Articolo. Solidarietà ed eguaglianza nella Costituzione. Tutela antidiscriminatoria nelle fonti sovranazionali. Principio di condizionalità dei diritti sociali. Discriminazioni a causa della nazionalità secondo la CEDU. Diritti fondamentali, bisogni primari e rapporto con la comunità nella giurisprudenza costituzionale. Contrasto alla povertà e discriminazione dei cittadini extracomunitari nella disciplina del reddito di inclusione e di cittadinanza.
Alla ricerca di equità nel sostegno al reddito. Due limiti strutturali del Reddito di cittadinanza, nonostante un grande merito / Elena Granaglia. 
Articolo. Aspetti critici del reddito di cittadinanza. e indicazioni di riforma. Limiti della selettività e rischi di una cittadinanza di serie B. Condizionalità al lavoro: un connubio controverso.
L’idea di Europa : storie e prospettive / Corrado Malandrino, Stefano Quirico.
Libro. Passando in rassegna autori e correnti di pensiero di diverso orientamento, il volume individua l'humus politico-culturale da cui prende le mosse, a metà Novecento, il processo di integrazione europea, scandito dall'alternarsi di luci e ombre. E di fronte al riflusso sovranista di inizio millennio prova a delineare il quadro valoriale e istituzionale per un rilancio politico dell'Europa.
Concessioni autostradali e affidamenti diretti: (alcuni) controsensi e (qualche) dubbio di legittimità / Fabio G. Angelini. 
Articolo. Inquadramento preliminare. Contenuto a geometria variabile e disciplina applicabile alle varie fattispecie concessorie nel settore autostradale. Modalità di affidamento delle nuove concessioni autostradali. Possibilità di affidamento diretto nel dlgs. n. 50 del 2016.
Forme d'impresa : una prospettiva storico-economica / Vera Zamagni.
Libro. Panoramica a livello globale dell'impresa contemporanea nelle sue differenti articolazioni: la corporation, l'impresa pubblica, la piccola e media industria, la cooperativa, l'impresa sociale.
Il ruolo primario dell’infermiere nel rapporto con i pazienti e il regime della responsabilità sanitaria, in particolare nel contesto di Triage intraospedaliero / Barbara Pizzuti. 
Articolo. Evoluzione legislativa della professione infermieristica. Gestione del rischio clinico. Responsabilità nella legge Galli-Bianco. Nuove linee guida sul triage.
Il consumatore nel mercato agro-alimentare europeo fra scelte di acquisto consapevoli e scelte di acquisto sostenibili / Silvia Bolognini, 
Articolo. Multidimensionalità del concetto di sviluppo sostenibile nell'Agenda 2030. Modelli sostenibili di produzione e consumo: comunicazione al consumatore. Funzione educativa. Sostenibilità del prodotto agroalimentare. Comunicazione business to consumer per modificare i modelli di consumo.
La presa in carico del cittadino da parte del servizio sanitario regionale / a cura di Carlo Bottari e Marcella Gola ; con scritti di Maria Carmen Agnello ... [et al.]. 
Libro. L'intervento pubblico finalizzato alla tutela della salute annovera l'introduzione di una nuova prospettiva per l'esercizio dei servizi sanitari, consistente nella cosiddetta "presa in carico" del paziente. Questo approccio soddisfa il primo presupposto per il funzionamento del sistema stesso, a partire dalla garanzia di un adeguato trattamento delle informazioni necessarie per una gestione più completa e adeguata del singolo caso, per giungere all'integrazione e al coordinamento delle prestazioni offerte, rese più accessibili al paziente. 
La disciplina del lobbying nell’era digitale e nella prospettiva della trasparenza / Anna Lazzaro. 
Articolo. Regolazione del lobbying tra internet e trasparenza. Modelli di regolazione. Lobbying in Italia: verso una regolamentazione. Web e partecipazione politica. Lobbying, corruzione e trasparenza.