Novità editoriali
- Il work-life balance al maschile: a proposito di congedi dei padri / di Daniela Izzi.
- Articolo. Progressiva valorizzazione giuridica del lavoratore padre. Dir 2019/1158 Ue. Congedo di paternità autonomo e permanente. Congedi parentali, di assistenza e modalità di lavoro flessibili Rafforzamento della protezione antidiscriminatoria dei caregivers. Lavoratori padri e azioni positive per l’assunzione di responsabilità familiari.
- Il sistema della prevenzione della corruzione / Raffaele Cantone
- Libro. "Questo è un libro di diritto moderno e l'autore ne è il perfetto interprete. È il prodotto, infatti, di una esperienza maturata all'interno dei fatti da regolamentare ed è la sintesi di quelle regole, che sono oggi chiamate a disciplinarli, sviluppata da chi, da protagonista, ha contribuito a scriverle"
- La normativa sul contrasto ai medicinali falsificati nell’Unione europea / Federico Forni
- Articolo. Commento alla normativa comunitaria sui farmaci falsificati: Dir 2011/62/UE e Reg 2016/161
- Semplificazione, coordinamento degli interessi pubblici e leale collaborazione come canone di legittimità dell’azione amministrativa / Patrizia Marzaro.
- Articolo. Coordinamento delle amministrazioni nella conferenza di servzi e crisi dell'istituto previsto dalla L 241/1990. Pericoli del proceduralismo e centralità della leale collaborazione. Dissenso costruttivo rinforzato.
- Il Codice di comportamento : guida per la corretta redazione dei Codici di amministrazione dopo le linee guida Anac 2020 / Riccardo Patumi
- Libro. La maggior parte degli enti pubblici fino ad oggi ha posto poca cura nell'elaborazione dei codici di comportamento, i quali frequentemente si limitano a riprodurre i contenuti del codice generale. Questo contributo, sulla base di un taglio operativo, parte da un'analisi dei contenuti del codice generale, per offrire, successivamente, spunti utili all'elaborazione di un codice di amministrazione.
- L’incerto percorso della legislazione in favore della montagna in Italia e nuove prospettive di attenzione al “territorio” / Clelia Losavio.
- Articolo. Rilevanza giuridica della “montanità” nell’ordinamento italiano. Leggi specifiche in favore dei territori montani dal dopoguerra agli anni '70. Successivo abbandono della “causa montana” . Provvedimenti in favore anche dei territori montani: la legge sui piccoli comuni (L. 158/2017)
- Il principio di precauzione e il diritto della scienza incerta: tra flessibilità e sicurezza / di Rosario Ferrara.
- Articolo. Principio di precauzione e igiene pubblica dall'800 ad oggi. Dalla sanità alla tutela ambientale. Scienza incerta e ordinamenti giuridici contemporanei.: flessibilità e sicurezza.
- Storia, percorsi e politiche della sussidiarietà : le nuove prospettive in Italia e in Europa / a cura di Daniela Ciaffi e Filippo Maria Giordano.
- Libro. Dopo il dibattito eminentemente giuridico degli anni Novanta, seguito all’inserimento e alla regolamentazione del principio di sussidiarietà nei trattati europei, e dopo che questo ha esordito nella Costituzione italiana nel 2001, il volume si interroga sulle conseguenze di quell’innesto normativo e sulle problematicità emerse. Ma si incarica anche di indagare sulle opportunità che esso ha apportato in termini teorici ed empirici.
- Il corpo umano tra diritto e medicina / Roberto Masoni.
- Libro. Il volume affronta tematiche sensibili che investono nel suo complesso la corporeità dell'essere umano, posto in correlazione con le situazioni potenzialmente conflittuali emerse in seguito all'inarrestabile progresso portato dalle scoperte scientifiche, dalla farmacologia e dalla medicina.
- Il diritto delle persone con disabilità al progetto individuale / di Giuseppe Arconzo, Giada Ragone, Stefano Bissaro.
- Articolo. Personalizzazione degli interventi sociali rivolti a persone con disabilità a partire dalla l. n. 328 del 2000. Giurisprudenza amministrativa sul diritto al progetto individuale. Percorsi regionali di sperimentazione. Politiche sociali di Regione Lombardia.

