Novità editoriali
- Autoconsumo di energia rinnovabile e nuove forme di energy sharing / Marisa Meli.
- Articolo. Autoconsumo collettivo e comunità energetiche: cittadino protagonista del processo di transizione energetica. Autoconsumo e forme di aggregazione nella direttiva europea sulla promozione dell’uso delle rinnovabili. Prima sperimentazione in Italia. Autoproduzione e consumo in edifici, condomini e comunità` territorialmente circoscritte. Oneri, tariffe, incentivi. Purchase Energy Agreements e Accordi peer to peer.
- Donna : storia e critica di un concetto polemico / Paola Rudan
- Libro. Il libro segue i movimenti del concetto di donna attraverso le parole delle donne che nell'età moderna hanno contestato, individualmente e collettivamente, la sua definizione patriarcale. Il concetto di donna è doppiamente polemico. Esso afferma la differenza sessuale come differenza politica, mentre nega il carattere universale di quei concetti che permettono di rappresentare l'unità dell'ordine politico e sociale e quindi mostra la divisione fondamentale che lo costituisce.
- Il ruolo pubblico nella determinazione della tariffa del servizio idrico integrato / di Alice Cauduro.
- Articolo. Collegamento tra finanziamento e gestione del servizio di fornitura dell’acqua: dal prezzo all'imposta e ritorno. Evoluzione del ruolo pubblico nell'economia e qualificazione economica della rilevanza del servizio. Regolazione tariffaria: criticità
- Inerzia amministrativa e nuove forme di tutela : profili organizzativi e sostanziali / Stefano Villamena
- Libro. Il tema dell’inerzia amministrativa appartiene oramai ai classici della letteratura giuridica: In questo studio sono stati analizzati gli istituti organizzativi e sostanziali preposti a garanzia delle posizioni giuridiche soggettive pregiudicate dall’inerzia, il cui trattamento positivo è ora contenuto negli artt. 2 e 2-bis della l. n. 241/1990 più volte riformati
- Oro blu : storie di acqua e cambiamento climatico / Edoardo Borgomeo
- Libro. Un pianeta più caldo significa ghiacciai che si sciolgono, piogge meno prevedibili, alluvioni più frequenti, deserti che avanzano. Nell'acqua vediamo gli effetti del riscaldamento globale e la probabile causa di guerre future. "Oro blu", in nove storie da tutto il mondo, dalla Sicilia al Bangladesh, dall'Olanda al Brasile, ci fa scoprire come l'acqua si intrecci all'economia, alla storia, alla cultura e alla vita di ciascuno di noi.
- Unione europea e salute : principi, azioni, diritti e sicurezza / Giacomo Di Federico, Stefania Negri.
- Libro. il volume mira a porre in evidenza il valore aggiunto che l'azione di coordinamento, armonizzazione e sostegno condotta a livello sovranazionale può rappresentare per il singolo in termini di prevenzione, accesso alle cure mediche, qualità dei servizi e sicurezza dei medicinali e degli organi, tessuti, e cellule utilizzati nei trapianti.
- Il servizio civile regionale e provinciale: un ibrido interessante / di Alessio Rauti.
- Articolo. Riparto di competenze in tema di servizio civile. Principio di solidarietà come fondamento del servizio civile regionale. Diffusione e finalità. Limiti anagrafici e sperimentazioni per giovanissimi, adulti e persone diversamente abili. Apertura agli stranieri.
- Le potenze del capitalismo politico, Stati Uniti e Cina / Alessandro Aresu
- Libro. Anche oggi il mercato ha il suo unico limite nella sicurezza nazionale, dominio arcano dei grandi contendenti dell'arena globale, gli Stati Uniti e la Cina. Le due potenze fondono l'ambito economico e quello politico, attraverso le decisioni del Partito comunista cinese e degli apparati di difesa e sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Pechino e Washington vivono un acceso conflitto di geodiritto: una guerra giuridica e tecnologica combattuta attraverso sanzioni, uso politico delle istituzioni internazionali, blocchi agli investimenti esteri.
- Il welfare aziendale è la risposta al bisogno previdenziale e al welfare integrato? / di Michele Squeglia.
- Articolo. Natura del welfare aziendale. Valutazione oggettiva dei bisogni, nuovo regime fiscale incentivante e “produttività partecipata”. Corrispettività, natura previdenziale e genesi contrattuale collettiva. Percorsi convergenti e complementari nella riforma del “salario previdenziale"
- Gente di nessuno : rifugiati e migranti in Europa dal 1938 a oggi / Linda Polman
- Libro. "Linda Polman mostra infatti come la questione dei rifugiati e dei migranti abbia rappresentato un nervo scoperto per l'Europa fin dalla prima conferenza sul tema, tenutasi subito prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale. Allora come oggi, il sentimento diffuso era che queste persone non appartenessero a nessuno e che limitarne l'arrivo o respingerle fosse l'unica soluzione praticabile"

