Novità editoriali
- Le organizzazioni mafiose : la mano visibile dell'impresa criminale / Maurizio Catino.
- Libro. Come funzionano le mafie? Come reclutano le persone, come conducono i loro affari, come risolvono i conflitti e come ricorrono alla violenza? Perché elaborano un sistema così complesso di rituali, regole e codici di condotta? Il libro mette a confronto sette organizzazioni mafiose illustrandone l'architettura e ponendo in relazione i diversi modelli organizzativi adottati con i diversi usi della violenza
- Mobbing: analisi socio giuridica, danni risarcibili e profili penalistici / Guendalina Scozzafava, Roberto Loizzo.
- Libro. L'opera tratta il tema della violenza nei contesti lavorativi, scandagliandola nelle sue differenti sfaccettature del mobbing, dello straining e dello stress occupazionale. Una violenza spesse volte subdola, di difficile rappresentazione e identificazione, che fatica in Italia a trovare una sua legittimazione giuridica diretta.
- La caccia sostenibile : profili biologici, etici e giuridici / a cura di Marco Olivi.
- Libro. Nato dalle riflessioni condotte nel contesto del Master in "Amministrazione e gestione della fauna selvatica", il volume si interroga sul tema della caccia e del potenziale conflitto tra tutela della fauna e abbattimento consentito al cacciatore, nella convinzione che la caccia deve essere sostenibile per poter essere accettata. Se sia sostenibile e a quali condizioni dipende da una valutazione scientifica interdisciplinare, lontana dallo scontro emotivo e ideologico nel quale il tema della caccia è solitamente trattato.
- Covid-19: Quali criteri per l’accesso alle cure e la limitazione terapeutica in tempo di emergenza sanitaria? / di Patrizia Borsellino.
- Articolo. Sistema sanitario nazionale alla prova della pandemia. Dibattito bioetico e giuridico sull'ammissione alle cure intensive: il triage. Limitazione terapeutica: presupposti fattuali e normativi. Subordinazione alla volontà del paziente. Valutazione medica e decisione sostitutiva. Limitazione terapeutica nello scenario emergenziale.
- Fiscalità alimentare e circolare: problemi e opportunità a seguito dell’introduzione di sugar tax e plastic tax / Antonio Felice Uricchio.
- Articolo. Sugar tax e plastic tax come nuovi tributi di scopo disincentivanti. Princìpi che informano la tassazione degli alimenti e prime esperienze straniere. Tributo sulle bevande zuccherine. Tributo sui manufatti di plastica con singolo impiego.
- Tra scuola e lavoro : l’implementazione dell’Alternanza Scuola Lavoro tra diseguaglianze scolastiche e sociali / di Gabriele Pinna e Marco Pitzalis.
- Articolo. Processo di implementazione dell’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) in Sardegna. Risultati di un'indagine su rappresentazioni e dalle pratiche degli insegnanti
- Il consultorio familiare c'è : esperienze, strumenti concettuali e operatività / a cura di Chiara Cavina, Erika Fumasoni, Lina Porta
- Libro. Il consultorio familiare è stato a volte idealizzato, a volte invece vissuto come il simbolo del fallimento del welfare nazionale, luogo di scandali e liste d'attesa infinite. Rispondendo ai quesiti che quotidianamente vengono posti agli operatori e alle operatrici del consultorio da genitori, insegnanti, adolescenti, le autrici hanno voluto restituire a chi legge un luogo di vita e di lavoro, un contesto dove si praticano interventi diversificati in un'ottica multidisciplinare.
- I giovani agricoltori e l’obiettivo del rinnovo generazionale nella politica agricola comune 2021 / Irene Canfora.
- Articolo. Contorni della politica agricola comune 2021-27. Giovani agricoltori e piccole imprese alla luce degli obiettivi dell’art. 39 TFUE. Misure di sostegno diretto al reddito. Insediamento dei giovani agricoltori e avvio di nuove imprese rurali. Integrazione con azioni nazionali.
- Reddito di cittadinanza e laboriosità / di Paola Bozzao.
- Articolo. Polivalenza del Reddito di cittadinanza. Reddito di cittadinanza e laboriosità, nel sistema di sicurezza sociale euro-unitario e nazionale. Reddito e pensione di cittadinanza: destinatari e condizioni di accesso. Impatto sulle famiglie straniere. Sfide aperte dal Reddito di cittadinanza.
- Il potere opaco : i gabinetti ministeriali nella storia d'Italia / a cura di Guido Melis e Giovanna Tosatti.
- Libro. Cosa sappiamo degli esperti che collegano i vertici politici con le amministrazioni? Da dove provengono, qual è la loro formazione, come è avvenuto il loro ingresso nella professione, quali incarichi hanno svolto al termine del loro mandato e come questa «parentesi» ha influito sulla successiva carriera?

