Novità editoriali

Principi del nuovo diritto dello sviluppo sostenibile : la complessità assiologica del sistema di tutela ambientale conformato agli obiettivi di Agenda 2030 e del Green Deal europeo / di Angelo Buonfrate.
Libro. I 17 Sustainable Development Goals (SDGs) e i 169 traguardi (target) stabiliti dalle Nazioni Unite con AGENDA 2030 sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale ed ambientale. Il proliferare di comunicazioni, riflessioni, pareri e raccomandazioni e l'adozione della nuova strategia del Green Deal europeo ci dicono che l'UE e i suoi Stati membri sono fermamente impegnati per realizzare entro il 2030 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
I pilastri dello sportello unico digitale europeo (Single Digital Gateway): le informazioni, le procedure e i servizi / Domenico Trombino.
Articolo. Regolamento (CE) 2018/1724/UE e digitalizzazione degli sportelli unici per le attività produttive. Disposizioni generali. Centralità delle informazioni. Procedure: conoscere per espletarle. Approccio incentrato sull'utente.
La città metropolitana nell'ordinamento giuridico italiano : percorsi istituzionali e profili di criticità / Maria Rosaria Ricci.
Libro. Analisi della legge n. 56/2014 d'istituzione della città metropolitana preceduta dall'inquadramento storico-giuridico dell'ente e dallo studio della relativa evoluzione normativa. Nuovi statuti metropolitani e le leggi regionali di riordino delle funzioni da conferire agli enti c.d. di area vasta.
Patto per l’ambiente.
Dossier. Il Patto mondiale per l'ambiente tra economia circolare e discipline di settore (P. Lombardi). Ambiente e frontiere: spunti di riflessione sugli artt. 18 e 20 del Patto globale dell'ambiente (C. Sartoretti). Il Patto globale per l'ambiente tra migranti climatici e rifugiati ambientali (M. Consito). Il progetto di patto globale per l'ambiente: potenziale modello di innovazione per l'approccio precauzionale nel diritto alimentare dell'Unione europea? (M.P. Genesin)
L'interesse del minore : il principio e la clausola generale / Maurizio Di Masi.
Libro. Dalla famiglia del pater alle famiglie paidocentriche: lo status del minore nelle tre fasi del diritto di famiglia. Interesse del minore nel sistema delle fonti del diritto: principio e clausola generale. Nuove ipotesi procreative. Omogenitorialità.
Cultura e turismo: il rischio del partenariato tra equità e giustizia / Federico Ferro-Luzzi.
Articolo. Partenariato Pubblico Privato come strumento per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico. Analisi della corretta ripartizione dei rischi sottostanti al partenariato nell'ambito di un mercato concorrenziale.
Costituzione e nuovi principi del diritto amministrativo / Fulvio Cortese.
Articolo. Rapporto tra Costituzione e diritto amministrativo. Riflessioni sulla modernizzazione del rapporto tra politica e amministrazione. Principi costituzionali del diritto delle amministrazioni pubbliche. Nuovi processi di socializzazione indotti dalle innovazioni scientifiche e tecnologiche e nell’affermazione progressiva di public values.
Internal auditing nelle pubbliche amministrazioni / a cura di Luciano Hinna.
Inquadramento della materia nell'ambito della funzione controllo. Governance, intesa come l'insieme di regole, relazioni, processi e sistemi aziendali della funzione internal auditing. Strumenti e modelli organizzativi a confronto. Auditing in maniera specifica per aree funzionali e per alcune tipologie di ente.
Il ruolo dei parlamenti nazionali nell’Unione europea: verso il rafforzamento del loro controllo sul rispetto del principio di sussidiarietà? / Anna Pitrone
Articolo. Affermazione del principio di sussidiarietà col Trattato di Lisbona. Funzioni di controllo affidate ai parlamenti nazionali. Problemi di applicazione della procedura: Comunicazione 703/2008 della Commissione europea.
Democrazia ambientale ed eccezioni al diritto fondamentale di accesso alle informazioni detenute dagli organi dell’Unione europea / Francesco Deana.
Articolo. Diritto fondamentale di accesso ai documenti detenuti dall’Unione Europea. Informazioni in materia ambientale. Eccezioni al diritto di accesso ai documenti. Regime derogatorio generale istituito dal regolamento n.1049/2001. Deroghe all'accesso alle informazioni ambientali. Presunzioni generali nella valutazione di una domanda e loro compatibilità con il principio democratico. Accesso a valutazioni di impatto ambientale. Tutela di documenti provenienti da uno stato membro.