Novità editoriali

Le condizioni organizzative e professionali dello smart working dopo l'emergenza: progettare il lavoro ubiquo fatto di ruoli aperti e di professioni a larga banda / di Federico Butera.
Articolo. Che cosa è e che cosa non è lo smart working: il lavoro ubiquo. Pandemia Covid 19 e smart working: un esperimento di massa senza precedenti. Vantaggi potenziali e problemi da risolvere. Condizioni organizzative: uffici, organizzazione, lavoro.
Lavoro agile : telelavoro, lavoro a domicilio e smart work ; la forma dell'accordo ; recesso e preavviso ; potere di controllo e potere disciplinare ; assicurazione obbligatoria per infortuni e malattie professionali ; lavoro agile nella p.a. ; priorità n
Libro. Guida all’applicazione delle norme del Jobs act sul lavoro agile. circolare Inail n. 48 del 2 novembre 2017. Lavoro agile e pubblica amministrazione. Priorità nelle richieste di accesso al lavoro agile. Esempio di Poste italiane.
Smart working : mai più senza : guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare / Anna Visentini, Stefania Cazzarolli
Libro. Metodo consolidato adattabile per l'implementazione dello smart working e condivide strumenti affinati al fianco delle imprese. Ricco di numerosi casi aziendali, offre dati consistenti e inediti che dimostrano che il lavoro smart è non solo possibile, ma misurabile e generatore di numerosi vantaggi per l'organizzazione, oltre che per il lavoratore
Corrosione e declino della democrazia / Luca Mezzetti.
Articolo. Fenomenologia patologica delle democrazie. Teorie delle democratizzazioni e funzioni della comparazione. Democrazie a bassa tensione: declino, stagnazione e regresso della democrazia. Disaffezione verso la democrazia e corrosione dei sistemi democratici
A colpi di tweet: social network, pubblica amministrazione e politica / Edoardo Celeste, Stefano Rossa.
Articolo. Analisi critica del ruolo dei social network come strumento di comunicazione nel contesto della pubblica amministrazione da parte di titolari di cariche istituzionali. Inquadramento giuridico dei social network e problematiche in giurisprudenza. Discrepanza crescente tra normativa in vigore e realtà sociale.
L’attuazione del principio di leale collaborazione nella prassi della Conferenza Stato-Regioni / Francesco Del Prete.
Articolo. Principio di leale collaborazione e la centralità della Conferenza Stato-Regioni nel sistema dei raccordi istituzionali. Ruolo della prassi nell'organizzazione e nel funzionamento della Conferenza. Attività concertativa e valenza politica della leale collaborazione. Dibattito in dottrina.
Differenziazione e diseguaglianze: il regionalismo asimmetrico nella Repubblica una e indivisibile / Laura Ronchetti
Articolo. Travisamento dell’idea costituzionale di autonomia nel dibattito in corso sul regionalismo differenziato. Assiomi del regionalismo italiano in Costituzione. Dalla differenziazione alle asimmetrie. Asimmetria e diseguaglianze sociali.
Stato regionale e finanza pubblica multilivello : una comparazione fra Italia e Spagna / Francesco Emanuele Grisostolo
Libro. Le esperienze italiana e spagnola sono da tempo in dialogo sul percorso di costruzione di uno Stato regionale (o autonomico) caratterizzato da forti autonomie territoriali. Le reciproche influenze sono determinanti per comprendere la genesi dei due sistemi: a partire dai momenti costituenti, passando attraverso l'attuazione legislativa e la, sempre reciproca, attenzione all'elaborazione dottrinale. L'autonomia finanziaria - pietra angolare del sistema regionale (nelle parole di C. Mortati) - non può che essere lo specchio di tutta la complessità, ma anche delle contraddizioni, del percorso che i due Stati hanno intrapreso.
Donne e potere di fare : presenza e azione femminile di oggi e domani / Ilaria Li Vigni.
Libro. In Italia si sta lentamente definendo, in questi ultimi anni, la mappa di un nuovo potere femminile. La sta disegnando la presenza di deputate e senatrici in Parlamento, di ministre, di manager nominate ai vertici delle società quotate in Borsa, di alte funzionarie di alcune aziende pubbliche strategiche. La svolta, pur lenta, è in corso: le donne ai posti di comando danno forza a una classe dirigente più moderna, libera da vecchi schemi e gruppi ristretti di potere. Ma quanto sarà duratura questa svolta? Sarà davvero portatrice di uno sviluppo sociale più equo e moderno già presente in alcune nazioni europee?
La nuova privacy per la pubblica amministrazione : sintesi dell'armonizzazione del Codice italiano al Regolamento europeo / Jean Louis a Beccara
Libro. Integrazione al precedente volume La privacy nel pubblico, ne rappresenta lo sviluppo cronologico e l'approfondimento di alcune tematiche precedentemente inquadrate in termini generali. La seconda parte del volume è dedicata ad alcuni provvedimenti di particolare interesse per la Pubblica Amministrazione.