Novità editoriali

Il processo di differenziazione regionale ex art., terzo comma, della Costituzione. la natura delle funzioni e i vincoli costituzionali / di Rossana Caridà.
Articolo. Dibattito in corso sul regionalismo differenziato. Funzioni che possono essere devolute e relativa copertura finanziaria. Disegno di legge quadro.
Combattere la povertà : l'Italia dalla Social card al COVID-19 / Cristiano Gori.
Libro. A partire dalla crisi economica cominciata nel 2008, la povertà è cresciuta enormemente in Italia ed è arrivata a toccare anche parti della società mai a rischio in precedenza. Per lunghi decenni la politica italiana si era ostinatamente disinteressata dei più deboli. Poi lo scenario è cambiato: sono arrivati attenzione, fondi, rilievo politico e relative tensioni.
Gli Istituti tecnici superiori dal 2010 a oggi. Un quadro empirico / di Gabriele Ballarino e Stefano Cantalini.
Articolo. Obiettivi istituzionali degli Istituti tecnici superiori (ITS). Risultati di una indagine sull’attuale consistenza del sistema ITS e sulla sua evoluzione nel tempo. Caratteristiche dei corsi associate a buoni esiti occupazionali.
Sociologia della povertà / Enrica Morlicchio. - 2. ed.
Libro. Perché ci sono i poveri, chi sono e come si è trasformata storicamente la loro condizione? Come è stata descritta la povertà? Questo volume affronta il tema secondo una prospettiva sociologica, con una particolare attenzione per il caso italiano,
Consumo di suolo e sviluppo sostenibile nella destinazione agricola dei suoli / Wladimiro Gasparri.
Articolo. Stagioni della disciplina giuridica del territorio agricolo: da riserva di caccia dell’espansione urbana all’affermazione del legame tra suolo e produzione agricola. Progressiva qualificazione del suolo agricolo come bene multifunzionale. Componente territoriale della politica agricola comune e valorizzazione della multifunzionalità del bene-suolo. Destinazione a “verde agricolo” nella giurisprudenza amministrativa e necessità di assicurare il governo dell’espansione urbana in forme “sostenibili”.
Il contagio dell'algoritmo : le idi di marzo della pandemia / Michele Mezza ; con un saggio di Andrea Crisanti ; prefazione di Enrica Amaturo ; in appendice l'ultima lezione di Giulio Giorello nella testimonianza della moglie Roberta Pelachin .
Libro. La pandemia, oltre al dramma delle morti, lancia un allarme più profondo: se vogliamo difendere la democrazia, è urgente riconsegnare il potere al pubblico, affidare la gestione dei nostri dati alle istituzioni, e parallelamente accrescere le nostre competenze digitali. Assumere un atteggiamento critico e consapevole nei confronti dei numeri che recepiamo passivamente e degli strumenti informatici che adoperiamo con disinvoltura: è questa l'unica arma che abbiamo per smascherarne la fasulla neutralità e riacquistare la nostra voce
Partecipazione consapevole e giusto procedimento di pianificazione / di Patrizia Marzaro.
Articolo. Istituti partecipativi nei procedimenti di pianificazione territoriale. Ruolo della legislazione regionale. Fondamenti costituzionali. Bilanciamento del deficit di legittimazione democratica delle decisioni amministrative.
La Coldiretti e la storia d'Italia : rappresentanza e partecipazione dal dopoguerra agli anni Ottanta / Emanuele Bernardi.
Libro. Dedicato agli anni cruciali della lunga presidenza di Paolo Bonomi, basato su un'amplissima gamma di fonti, ricco di suggestioni, spunti e curiosità, il volume ripercorre sia la dimensione locale della Coldiretti, sia i legami internazionali che contribuirono alla sua crescita
Geografie del rischio : nuovi paradigmi per il governo del territorio / a cura di Adriana Galderisi ... [et al.].
Libro. Principali innovazioni negli strumenti e nel bagaglio di saperi di cui disponiamo per offrire risposta alla domanda di incremento di resilienza dei territori. Se gli abitanti chiedono di restare in aree fragili ed esposte a rischio sismico o idrogeologico, occorre uscire dalla logica emergenziale e settoriale che ha segnato le politiche pubbliche negli ultimi anni e programmare interventi che rendano la transizione dal pre-evento al post-evento meno traumatica e più duratura.
Come si diventa imprenditrici in Italia / Claudia Vittori, Andrea Ricci.
Articolo. Analisi dei fattori sottostanti la diffusione dell’imprenditoria femminile in Italia, con particolare attenzione al ruolo della proprietà familiare e degli assetti di governance manageriale.