Novità editoriali
- Nascita, ascesa (e declino?) dei gabinetti ministeriali. 1861-2018 / Guido Melis e Alessandro Natalini
- Articolo. Studi sui gabinetti in Italia e a livello internazionale. Nascita dei gabinetti nell’Italia liberale. Periodo fascista. Gabinetti nella Repubblica (1946-1992). Gabinetti oggi (1993-2018).
- Il cosiddetto reddito di cittadinanza / Gian Guido Balandi.
- Articolo. Tratti essenziali del reddito di cittadinanza di cui al d.l. n. 4 del 2019. Cenni per un inquadramento sistematico. RdC nella sistematica proposta.
- Una legge manifesto sull’insegnamento dell’educazione civica / Giulio Vesperini.
- Articolo. Commento alla L 92/2019 sull'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado.
- Protezione e controllo dei dati in ambito sanitario e intelligenza artificiale : i dati relativi alla salute tra novità normative e innovazioni tecnologiche / Michele Ciancimino.
- Libro. Possibilità di fornire una nozione unitaria delle categorie particolari di dati personali e della relativa declinazione nei dati c.d. sanitari. Problemi legati all'applicazione dell'art. 9 reg. UE n. 679/2016 anche a tutti quei dati che sono in concreto idonei a rivelare informazioni sensibili. Diritti esercitabili dall'interessato, per verificare come il potere di controllo dei dati si delinei nel settore in esame. Trattamento dei dati in àmbito sanitario tramite l'intelligenza artificiale.
- Vendetta pubblica : il carcere in Italia / Marcello Bortolato, Edoardo Vigna.
- Libro. Lasciamoli marcire in carcere!: dietro questo slogan c'è la negazione del nostro Stato di diritto. Secondo la Costituzione italiana la pena deve prima di tutto rieducare: chi è in prigione è parte della nostra comunità e i detenuti, prima o poi, comunque escono.
- Le pratiche di riuso temporaneo e la rigenerazione urbana in Emilia-Romagna. Esperienze a confronto / di Luciano Vecchi
- Articolo. Pratiche informali di riuso temporaneo di edifici e aree dismesse. Progetti in Emilia-Romagna: Darsena urbana di Ravenna, aree ferroviarie a Reggio Emilia e Parma, ex sete Atr di Forlì.
- Covid-19 e blocco dei licenziamenti: ratio, limiti e opportunità di una misura in bilico fra il primo e il secondo comma dell’art. 41 Cost. / di Maria Teresa Carinci.
- Articolo. Blocco dei licenziamenti nella risposta emergenziale alla pandemia. Retroattività e principi costituzionali. Delimitazione temporale e motivazionale. Licenziamento collettivo.
- Le conseguenze giuridico-istituzionali della pandemia.
- Dossier. Le conseguenze giuridico-istituzionali della pandemia sul rapporto Stato/Regioni (F. Bilancia). Decretazione d’urgenza, poteri di ordinanza e riserve di legge. La produzione normativa nell’emergenza Covid-19 alla luce del principio di legalità sostanziale (M. Francaviglia). La sanità italiana di fronte alla pandemia. Un banco di prova che offre una lezione per il futuro (A. Pioggia). Le relazioni fra Stato e Unione Europea nella pandemia, con particolare riferimento al golden power (A. Sandulli).
- La violenza di genere al cospetto della Corte europea dei diritti dell’uomo : tutela della donna: retrospettive e prospettive / Maddalena Bosio.
- Libro. Il volume, attraverso un lavoro di ricerca giuridica e di raccolta e sintesi, giurisprudenziale e dottrinale, prendendo le mosse dai contributi di alcuni tra i maggiori studiosi e cultori della materia ed approdando ai più recenti provvedimenti, reports e sentenze, si propone di offrire una panoramica della tematica il più possibile completa, esaustiva e aggiornata,
- Climate justice : manifesto per un futuro sostenibile / Mary Robinson ; in collaborazione con Caitríona Palmer
- Libro. Storie di quanti, soprattutto donne, ogni giorno subiscono le sciagurate politiche dei paesi occidentali, che con colpevole ritardo stanno provando ad arginare un'emergenza climatica di cui sono i maggiori responsabili. Sono storie di sofferenza, ma anche di riscatto e di resilienza, a conferma che la lotta contro il cambiamento climatico riguarda tutti, e che ciascuno è chiamato ad agire responsabilmente per sé e per le generazioni future.

