Novità editoriali
- Politica industriale nell'Italia dell'euro / Salvatore Zecchini.
- Libro. Il testo vuole sfatare diversi miti, primo tra tutti l'idea che non vi sia stata in Italia una politica industriale, o che quest'ultima consista nell'offrire protezione a imprese che non reggono la concorrenza di mercato, e che aumentando spesa pubblica e disavanzo di bilancio si possa risolvere il problema principale del ritorno a una crescita consistente e sostenibile.
- Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo alla luce del dettato costituzionale / Francesco Pallante
- Articolo. Analisi della giurisprudenza costituzionale sul licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Oscillazioni interpretative. Diritto al lavoro e dovere di lavorare.
- Una nuova economia ecologica : oltre il Covid-19 e il cambiamento climatico : management delle risorse naturali, Green Deal... / Patty L'Abbate.
- Libro. introduzione ai metodi più avanzati di gestione delle risorse e di contabilità ambientale. Propone i criteri per il calcolo degli indicatori di sostenibilità - tra cui l'analisi Input-output e il Life Cycle Thinking - e gli strumenti per l'analisi del ciclo di vita dei prodotti. Si tratta dell'attrezzatura tecnica di cui i nuovi manager dovranno dotarsi per affrontare realmente il Green New Deal, la transizione energetica, l'innovazione delle filiere produttive e il disaccoppiamento tra sviluppo economico e crescita degli impatti sulla natura
- Carbon pricing : la nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici / Alberto Majocchi.
- Libro. Nuovi problemi emersi di recente richiedono una soluzione europea: una più aspra concorrenza in un mondo globalizzato, la difficile transizione verso un'economia digitale, i cambiamenti climatici. Per fare fronte a queste nuove sfide si dovrà strutturare diversamente il sistema fiscale, e in un'ottica di contrasto ai cambiamenti climatici un ruolo cruciale gioca la fissazione di un prezzo sul carbonio.
- Cooperazione e cooperatori nell'Italia del risentimento / di Paola Bordandini e Roberto Cartocci.
- Libro. Sulla base dei dati raccolti in una ricerca svolta dall'Istituto Cattaneo su oltre 500 soci cooperatori, il libro mette in luce come, rispetto agli italiani intervistati nelle indagini Istat, il mondo della cooperazione risulti a tutt'oggi caratterizzato da un orizzonte di valori civici, fondati su fiducia, responsabilità e partecipazione.
- Considerazioni in tema di end of waste tra carenti norme internazionali e attribuzione al consumatore di responsabilità altrui / di Ilaria Tani.
- Articolo. Ruolo dell'end of west nell'economia circolare. Rifiuti nel diritto internazionale. Offensiva capitalista all'end of waste e scarico di responsabilità sul consumatore
- Considerazioni in tema di end of waste tra carenti norme internazionali e attribuzione al consumatore di responsabilità altrui / di Ilaria Tani.
- Articolo. Ruolo dell'end of west nell'economia circolare. Rifiuti nel diritto internazionale. Offensiva capitalista all'end of waste e scarico di responsabilità sul consumatore
- #Zonarossa : il Covid-19 tra infodemia e comunicazione / Lelio Alfonso, Gianluca Comin ; premessa di Walter Ricciardi.
- Libro. Insieme alla pandemia si è diffusa, con la stessa rapidità, una incontrollata infodemia. Se c’era un modo per mettere alla prova l’informazione e la comunicazione, l’emergenza provocata dal Covid-19 ne è stata la più drammatica e realistica conferma.
- L'impero irresistibile : la società dei consumi americana alla conquista del mondo / Victoria de Grazia ; con una nuova introduzione dell'autrice.
- Libro. imponente campagna condotta per tutto il Novecento da insospettabili eroi dell'imprenditoria e della pubblicità a stelle e strisce per conquistare il Vecchio Continente, esportando prodotti innovativi e tecniche di marketing dirompenti, forme di sociabilità e film hollywoodiani, nuovi stili di vita e inediti desideri
- La corruzione oltre la repressione: un’analisi del nuovo sistema integrato di prevenzione dalla legge n. 190/2012 alla legge n. 3/2019 / Anna Peta.
- Articolo. Corruzione: aspetti definitori e misure di contrasto nella letteratura economica. Best practices organizzative negli standard internazionali. Disciplina italiana: evoluzione e approdo alla l. n. 190/2012. Piano nazionale anticorruzione: il ruolo del risk management Trasparenza come presidio amministrativo di lotta alla corruzione. Percorso verso una cultura dell’integrità. Raccomandazioni del Groupe d’Etats contre la corruption e il finanziamento dei partiti politici ex l. n. 3/2019. Emergenza sanitaria Covid-19 e corruzione.

