Novità editoriali

IA in biblioteca : quale impatto? : i risultati di un'indagine in Italia / Anna Maria Tammaro, Francesco Zanichelli, Susanna Del Carlo
Articolo. Integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel lavoro di biblioteca. Specialist Interest Group sull'Intelligenza Artificiale (SIG AI) dell'IFLA: principi guida fondamentali per l'implementazione dell'IA. Prima indagine comparativa sulla diffusione dell'IA nelle biblioteche di vari paesi nata durante un progetto europeo dedicato all'AI literacy.
Risemantizzare una idea di biblioteca. Un viaggio tra le infrastrutture culturali del futuro / Maddalena Battaggia ... [et al.]
Articolo. Risemantizzazione e ampliamento del ruolo delle biblioteche come infrastruttura culturale. Confronto con esperienze di altre biblioteche europee. Temi: riformulazione del concetto di soglia, dimensione di publicness, co-progettazione con i cittadini, progettazione del tempo della biblioteca, diverse espressioni della lettura, figura professionale del bibliotecario, superamento dicotomia analogico-digitale, comunicazione. Con bibliografia.
La biblioteca è aperta? : un'analisi degli orari di apertura nei comuni della Romagna e dell'area metropolitana di Bologna / Marianna Durante
Articolo. Analisi comparativa sugli orari di apertura delle biblioteche comunali della Romagna e dell'area metropolitana di Bologna. Rapporto tra orari di apertura e numero abitanti. Aderenza tra fasce orarie e bisogni della comunità. Reperibilità informazioni per gli utenti. Tema dell'accessibilità della biblioteca. Con bibliografia e sitografia.
Comunicare la biblioteca al tempo dell'IA: strategie e nuovi scenari da esplorare / Anna Busa
Libro. Comunicare la biblioteca oggi significa navigare in un ecosistema complesso, dove l’intelligenza artificiale e l’evoluzione dell’infosfera ridefiniscono linguaggi, strumenti e strategie. Non si tratta solo di adottare nuove tecnologie, ma di ripensare il modo in cui contenuti e relazioni prendono forma.
Speciale 30 anni : pubbliche amministrazioni e diritto amministrativo nell'era delle transizioni
Dossier. Pubblica amministrazione e transizione digitale (L. Torchia). Pubblica amministrazione e transizione ecologica (E. Chiti). Transizione energetica e politiche pubbliche (E. Bruti Liberati). Pubblica amministrazione e trasformazioni sociali (H. Caroli Casavola). Pubblica amministrazione e fattori ESG (B.G. Mattarella). Pubblica amministrazione e trasformazioni della giustizia amministrativa (M. Clarich). Diritto amministrativo e transizioni del sistema politico italiano (G. Napolitano). Il diritto amministrativo europeo e le trasformazioni istituzionali dell’Unione europea (G. Vesperini). Il diritto amministrativo oltre lo Stato (L. Casini). La pubblica amministrazione dinanzi alle transizioni (S. Cassese).
Il lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni tra lavoro agile e lavoro da remoto (telelavoro) / Edoardo Ales
Articolo. Disciplina del lavoro a distanza nelle PA, derivante dalla tornata negoziale 2019-2021 conclusasi nel 2024. Comparazione dei contratti nazionali di lavoro di comparto e di area dirigenziale, continuità e discontinuità con la precedente disciplina concentrata sul telelavoro. L. n. 81/2017 disposizioni legislative sul lavoro agile.
Aiuto al suicidio : discussione su Corte cost., n. 135/2024
Dossier. Riflessioni sulla sentenza n. 135/2024 della Corte costituzionale: un'occasione perduta? (F. Giardina). Dalla sentenza n. 135/2024 sull'aiuto medico al suicidio una significativa apertura alla dimensione clinica (P. Benciolini, M. Piccinni, N. Zamperetti). Furfanti, Cavalieri, Gentili: il "passo di lato" della Consulta nell'esausto dibattito sullo statuto del fine-vita (M. Azzalini). Sacralità e dignità del vivere e del morire: due valori interconnessi (P. Zatti).
Il T.U. Sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza / Raffaele Guariniello
Libro. Il volume propone gli articoli del T.U. sicurezza sul lavoro commentati uno ad uno con la giurisprudenza più interessante e recente con indici e sommari che aiutano la ricerca e la consultazione; è una ricostruzione sistematica, integrale, aggiornata, della giurisprudenza anche inedita in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
L'inchiesta parlamentare: teoria e prassi tra politica, giurisdizione e società / Luca Buscema
Libro. A partire dall’unità d’Italia, sino ad oggi, al cospetto di un governo monarchico (costituzionale e) rappresentativo, ovvero di una forma di Stato repubblicana, un tratto comune che ha contraddistinto l’intera storia costituzionale/parlamentare del nostro Paese (con la sola eccezione del periodo oscurantista fascista) è rappresentato dal potere d’inchiesta delle Camere.
Diritto dei beni culturali e del paesaggio / Sandro Amorosino
Libro. Pubblicazione indirizzata a studentesse e studenti iscritti, in grande maggioranza, a Corsi di Laurea non giuridici (Beni Culturali, Lettere, Architettura, Urbanistica, Economia della Cultura). Si è, quindi, cercato di spiegare in modo comprensibile “come funzionano” le istituzioni ed i sistemi di regole che tutelano i beni culturali ed il paesaggio.