Novità editoriali
- I servizi sanitari regionali alla prova del COVID-19 / Mattia Casula, Andrea Terlizzi, Federico Toth.
- Articolo. Misure adottate a livello nazionale nel sistema di sanità pubblica per fronteggiare la pandemia. Modalità organizzative dei sistemi sanitari regionali di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
- Divario di cittadinanza : un viaggio nella nuova questione meridionale / Luca Bianchi, Antonio Fraschilla.
- Libro. Un racconto che smentisce la vulgata di un Sud inondato di risorse ma che al tempo stesso evidenzia i disastri della classe dirigente recente e passata. La Costituzione detta dei principi comuni di cittadinanza in materie come l'istruzione, l'accesso alle cure sanitarie, l'assistenza sociale, le pari opportunità, la possibilità di fare impresa. Principi che oggi non sono rispettati in maniera omogenea nel Paese.
- Le fatiche della collaborazione. Il rapporto stato-regioni in Italia ai tempi del COVID-19 / Brunetta Baldi e Stefania Profeti.
- Articolo. Risultati di un'indagine sulle relazioni intercorse tra stato e regioni nelle diverse fasi di gestione della crisi pandemica. Iniziativa legislativa statale e interventi delle regioni nei primi sei mesi della pandemia. Dimensione finanziaria della concertazione. Relazioni stato-regioni fra federalismo mancato, regionalismo rafforzato e pulsioni autonomiste.
- Il lavoro agile nella PA: un’opportunità da non perdere / di Francesco Verbaro e Eliana De Martiis.
- Articolo. Ricorso allo smart woring nel pubblico impiego nella crisi pandemica. Necessità di una attuazione corretta oltre la pandemia. Cambiamento culturale e organizzativo. Ruolo del management. Ipotesi di percorso.
- Long-term care: strategie di sviluppo / a cura di Giovanni Bertin, Barbara Da Roit.
- Libro. Invecchiamento: orientamenti della Commissione Europea e politiche degli stati membri (G. Bertin). Traiettorie delle politiche di long-term care in Europa: protezione, familizzazione e lavoro di cura (B.Da Roit). Sistemi regionali: Veneto, Lombardia, Toscana, Puglia.
- Regolare la transizione energetica : Stato, mercato, innovazione / Tamara Favaro.
- Libro. La sempre più avvertita urgenza di contrastare i cambiamenti climatici si è tradotta nella necessità di sottoporre il mercato dell’energia ad un sovvertimento radicale, volto a favorire lo sviluppo dell’elettricità da fonti rinnovabili riducendo contestualmente l’energia prodotta da combustibili fossili.
- Governo del territorio e consumo del suolo, riflessioni sulle prospettive della pianificazione urbanistica / Giorgio Pagliari.
- Articolo. Concetto di consumo di suolo: definizione e collocazione sistematica. Inquadramento comunitario. Profili costituzionali. Legislazione nazionale e regionale. Nodi della legislazione in materia di pianificazione nell’era nel consumo di suolo zero. Nuovo modello dello strumento pianificatorio comunale.
- L'Europa adulta : attori, ragioni e sfide dall'Atto unico alla Brexit / a cura di Elena Calandri, Giuliana Laschi e Simone Paoli
- Libro. Storici e studiosi della politica, dell'economia e delle idee mettono a fuoco attori, momenti e processi di questa recente storia europea e italiana, per porre in una necessaria prospettiva di medio periodo le drammatiche vicende di oggi
- Per un'ermeneutica dei diritti sociali : i quattro pilastri : famiglia, lavoro, partecipazione, salute / Luigi Di Santo.
- Libro. Solo attraverso la tutela e l'implementazione dei diritti sociali si può dare forza alle pratiche democratiche, oggi sempre più deboli e marginali. Con il ritorno al pensiero sociale si apre l'orizzonte di un impegno nuovo sul piano legislativo che può vivere le condizioni di un rilancio non più rinviabile.
- I social big data: l’impatto sulle politiche di marketing e di comunicazione delle imprese / di Alessandro Augurio e Clelia Mazzoni
- Articolo. Definizione, caratteristiche e ciclo di vita dei Big data. Social media come fonti di dati. Modelli decisionali data-driven. Influsso sul marketing e la comunicazione d'impresa.

